forcellino UDH, ruota veramente con un urto frontale?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.366
2.906
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sulla nuova bici ho il forcellino UDH.
sulla carta prendendo una botta e ruotando all'indietro potrebbe salvare il cambio, ma noto che anche solo stringendolo a 10Nm e con il perno ruota stretto non gira proprio .
Ultimo se lo stringo a 25Nm , nel caso in cui dovesse funzionare e ruota , come lo allento per rimetterlo in posizione con un misero multitool?
va forse applicato del grasso x favorire la rotazione?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.366
2.906
0
roma lido
Visita sito
Bike
grazie, il video l'ho visto, ma essendo troppo duro da far ruotare ho qualche perplessità che possa ruotare in caso di urto.
Infatti ruotando la filettatura standard del perno passante tende a stringersi e quella sinistrosa del forcellino ...pure
Rimane poi il problema di come riallineare il forcellino stretto a 25Nm con un misero multitool in mezzo al sentiero in caso di rotazione

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.366
2.906
0
roma lido
Visita sito
Bike
Evita di urtarlo.se capiterà,poi facci sapere.
prima uscita già ho spezzato il cambio XT, credevo per un urto con qualche rametto e invece cambio XT fallato sostituito in garanzia.
così in un primo momento convinto dell'urto mi chiedevo perchè non avesse ruotato e provando con mani sono quasi convinto che butti prima il cambio

• Wow
Reactions: marcus69

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
grazie, il video l'ho visto, ma essendo troppo duro da far ruotare ho qualche perplessità che possa ruotare in caso di urto.
Infatti ruotando la filettatura standard del perno passante tende a stringersi e quella sinistrosa del forcellino ...pure
Rimane poi il problema di come riallineare il forcellino stretto a 25Nm con un misero multitool in mezzo al sentiero in caso di rotazione

Nel video di mtb mag Marco infatti ha dubbi sul fatto che questa funzione di ruotare serva a qualcosa dato che ci vuole tanta forza per farlo girare e probabilmente il cambio si spacca uguale, come è successo a lui.
Per riallinearlo forse allentando il perno ruota si può forzarlo in posizione? mah tanto se si rompe il cambio prima che riesce a girare non serve neanche...

Probabilmente questa funzione è solo una conseguenza di com'è fatto il forcellino e non è veramente studiato per funzionare così, guardando com'è fatto poggia anche sul mozzo e dopo il tutto è pressato dal perno...prima che gira il deragliatore implode ;-)

• Mi piace
Reactions: yayayaya

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.701
1.644
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
probabilmente ruota un cambio sram t-type axs.. quello e' disegnato per farlo, sullo stesso attacco dell'udh..

Al giorno d'oggi e' chiaro che sram ha fatto diffondere l'udh per preparare il terreno a quei deragliatori.

Il principale vantaggio dei forcellini udh e' che costano molto meno di quelli dei marchi specifici, se prendi quelli udh non marchiati.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo