Forcellino spostato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
:nunsacci:
pulendo la bici ho visto che il forcellno è leggermente spostato. può causare qualcosa?
anche quando ho montato la bici ho notato che era un pò ballerino. ma poi non ci ho più fatto caso

picture.php


picture.php


picture.php
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Spostato: deve essere dritto per consentire al cambio di lavorare al meglio.
Anche un piccolo angolo produce effetti sulla cambiata e sul percorso della catena, per cui ... verifica.
Ballerino: vedi sopra.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
funziona bene. infatti non ci ho fatto mai caso.
comunque ora ci faccio una pò di manutenzione ai freni quindi levo le ruote e controllo meglio. magari riposiziono e stringo. poi se si risposta e non da problemi lo lascio stare
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non è che è una tua impressione...
se il forcellino si sposta anche di poco si disallinea il cambio con conseguenze visibili sulla cambiata...a meno che il tutto non sia stato regolato partendo dal forcellino disallineato (cosa di cui dubito...)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
sicuramente se non tiene lo sostituisco. ma per ora non penso di fare danni..
io dice come potrei toglierlo in futuro visto che la chiave ci gira a vuoto. o ci forzo una chiava più grande o con un cacciavite e dremel cerco di creare una pista per estrarlo.. giusto?
Si, se non hai intenzione di cambiarlo subito, non ti preoccupare ora di come toglierlo. Ci sono vari modi per togliere una vite spanata e stai tranquillo che troverai quello giusto.
 

Classifica mensile dislivello positivo