Forcellino mtb scott aspect 45

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Verso il 20 settembre (metà settembre) avevo portato la mtb dal meccanico. Anzitutto per risolvere la questione del rumore che sentivo al cambio quando imprimevo un po' di forza in accelerazione (riscontrato forcellino piegato e ri-allineato) e poi per sgrassatura trasmissione/pulizia e conseguente oliatura.
Fatti questi interventi, la bici è ritornata com'era all'inizio, piacevole da usare.

Dopo circa 700 km sento di nuovo rumore alla trasmissione, ed è lo stesso rumore che sentivo mesi fa. Ho provato a pulire e oliare la trasmissione ma il rumore persiste.
Penso che il forcellino si sia piegato nuovamente.

Com'è possibile che si continui a piegare? Io peso 50 kg e uso la bici solo su asfalto. Proprio non riesco a capire.

Esiste un forcellino molto più resistente che non si pieghi, in modo da risolvere una volta per tutte la questione? La bici è una mtb scott aspect 45 del 2010.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Verso il 20 settembre (metà settembre) avevo portato la mtb dal meccanico. Anzitutto per risolvere la questione del rumore che sentivo al cambio quando imprimevo un po' di forza in accelerazione (riscontrato forcellino piegato e ri-allineato) e poi per sgrassatura trasmissione/pulizia e conseguente oliatura.
Fatti questi interventi, la bici è ritornata com'era all'inizio, piacevole da usare.

Dopo circa 700 km sento di nuovo rumore alla trasmissione, ed è lo stesso rumore che sentivo mesi fa. Ho provato a pulire e oliare la trasmissione ma il rumore persiste.
Penso che il forcellino si sia piegato nuovamente.

Com'è possibile che si continui a piegare? Io peso 50 kg e uso la bici solo su asfalto. Proprio non riesco a capire.

Esiste un forcellino molto più resistente che non si pieghi, in modo da risolvere una volta per tutte la questione? La bici è una mtb scott aspect 45 del 2010.
se era storto,...
lo raddrizzi ma poi non è resistente come da originale.
prova a controllare che non si sia svitato cosi come la ruota che sia in posizione corretta

puoi sempre prendere il compatibile su forcellino cambio. com ma deve essere "cedevole" come l originale altrimenti alla prima botta...lui rimane bello dirtto e il telaio si storta.
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Beh, d'altronde, se è storto, mica posso andare in giro con la trasmissione che "canta" in modo anomalo. Del resto può solo peggiorare.
Ho visto un video su youtube. A quanto pare il forcellino non si può raddrizzare molte volte.
Chiederò al meccanico, l'unica alternativa al raddrizzamento è la sostituzione con un forcellino più massiccio.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.342
2.754
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Beh, d'altronde, se è storto, mica posso andare in giro con la trasmissione che "canta" in modo anomalo. Del resto può solo peggiorare.
Ho visto un video su youtube. A quanto pare il forcellino non si può raddrizzare molte volte.
Chiederò al meccanico, l'unica alternativa al raddrizzamento è la sostituzione con un forcellino più massiccio.
ci sono quelli CNC . + robusti ma costano un pò di +


 
Ultima modifica:

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Ho ordinato la dima per il forcellino del cambio.
Prima di procedere a svitare il cambio e raddrizzare il forcellino, vi chiedo (è la prima volta che lo faccio, quindi non so come comportarmi) se, una volta svitato il cambio dal forcellino, quando lo riavviterò al forcellino corro il rischio di metterlo più o meno ruotato oppure ha una tacchetta di riferimento che serve appositamente per evitare questo problema?
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Sembrava una cosa semplice, invece c'è una vite di regolazione (tensione?) che si poggia tra cambio e forcellino. Ho provato a non toglierla ma per rimettere in sede il cambio c'ero 15 min.

20201213_083043.jpg 20201213_083335.jpg

Spero di aver risolto, altrimenti la riporto dal meccanico. Ma quella vite c'è solo sul cambio della mia mtb? :nunsacci: :omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quella vite regola la posizione della puleggia superiore rispetto ai pignoni, ed è presente su tutti i cambi.

Va regolata in modo tale che con la catena sul pignone più grande la puleggia sia abbastanza vicina al pigone ma senza interferire.
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi T.

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Quella vite regola la posizione della puleggia superiore rispetto ai pignoni, ed è presente su tutti i cambi.

Va regolata in modo tale che con la catena sul pignone più grande la puleggia sia abbastanza vicina al pigone ma senza interferire.
Nessun tutorial che ho letto/visto lo dice, infatti sono molto spaesato.
Ma per regolare il forcellino la devo togliere in modo da facilitarmi il lavoro al rimontaggio del cambio, oppure si lascia così e "combatto" per 15 min. ogni volta?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessun tutorial che ho letto/visto lo dice, infatti sono molto spaesato.
Mi pare strano. Anche sul canale YT del Mag se ne parla
anche se in questo caso è un cambio SRAM. Ed in ogni modo sui manuali è sempre dettagliato :nunsacci:

Ma per regolare il forcellino la devo togliere in modo da facilitarmi il lavoro al rimontaggio del cambio, oppure si lascia così e "combatto" per 15 min. ogni volta?
Per rimettere il cambio in sede basta posizionare il "piede" del cambio in modo adeguato ed avvitare il bullone di fissaggio, senza catena è più facile.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.342
2.754
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Nessun tutorial che ho letto/visto lo dice, infatti sono molto spaesato.
Ma per regolare il forcellino la devo togliere in modo da facilitarmi il lavoro al rimontaggio del cambio, oppure si lascia così e "combatto" per 15 min. ogni volta?
Quella è chiamata vite B.nn puoi levarla. È parte del cambio. Il rimontaggio nn è nulla di difficile.
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Quindi è normale che la staffa del cambio non sia direttamente a contatto con la staffa del forcellino, se non per quella vite?
Non voglio togliere la catena, rischio di incasinarmi ancora di più. Vorrei solo sapere come rimontare il cambio al forcellino velocemente senza incasinarmi 15 minuti per colpa di una vite.
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.342
2.754
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Quindi è normale che la staffa del cambio non sia direttamente a contatto con la staffa del forcellino, se non per quella vite?
Non voglio togliere la catena, rischio di incasinarmi ancora di più. Vorrei solo sapere come rimontare il cambio al forcellino velocemente senza incasinarmi 15 minuti per colpa di una vite.
quando smonti il cambio,quel"pezzo" con la vite B rimane attaccato al cambio.qundo rimonti il cambio,nel mentre che avviti ,devi controllare che la vite B sia appoggiata come è nella foto che hai postato.Niente di difficile
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
quando smonti il cambio,quel"pezzo" con la vite B rimane attaccato al cambio.qundo rimonti il cambio,nel mentre che avviti ,devi controllare che la vite B sia appoggiata come è nella foto che hai postato.Niente di difficile
Seeee, se non fosse per la tensione della molla più la catena. Forse col tempo diventerò più veloce, attualmente è una vera croce.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
è che vuoi correre prima di riuscire anche solo ad alzarti in piedi...

ci sono milioni di tutorial su come regolare un cambio, che spiegano a cosa serve quella vite (che è presente in qualunque cambio credo degli ultimi 20 anni) e come usare una dima per forcellino...

il forcellino non deve essere "più massiccio". il forcellino è studiato per rompersi in caso di caduta e fare in modo che a rompersi non sia il telaio...

se smonti il cambio quella non la devi toccare, se no devi regolare nuovamente la posizione della puleggia superiore rispetto al pignone più grande


PS: l'operazione che devi fare è veramente semplice. se ci metti tanto è perchè non sai quello che stai facendo
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A me pare veramente strano che quel forcellino si pieghi... se non tirandogli una botta che sicuramente non passa inosservata.

Se non ricordo male quel forcellino dovrebbe avere 2 viti che lo fissano al telaio: sei sicuro che siano serrate e non abbia gioco? Il perno te lo tiene fermo, ma se quelle 2 vitine sono molli non è detto che il forcellino sia nella posizione corretta quando vai a serrare il perno.
 

Classifica mensile dislivello positivo