forcellino kaputt !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
questa mattina mi si è tranciato di netto il forcellino !!!! :cry:
nessuna botta...nessuna caduta....è successo mentre in salita smanettavo sul cambio :pirletto:
anche se è mia cattiva abitudine cambiare sottosforzo mi sembra cmnq strano che abbia un coefficiente di rottura, imho, così basso....boh ! :nunsacci:

il colmo è che ero all'inizio del giro e lontano 5Km da casa....me li son fatti tutti a piedi (a parte qualche pezzo in discesa) ricevendo tutti gli sguardi compassionevoli ,e non, dei bitumari che incrociavo..:duello:
unico incoraggiamento è venuto dal super-moderatur di questa sezione (era su bitume ma in bike) :bacetto:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Secondo la legge di Moore, è ovvio che deve succederti lontano da casa :smile: . Rotto cambiando? :nunsacci: mi ricordo di un post dove si diceva che alcuni forcellini sono fatti volutamente mooolto morbidi, forse riguardo le Rocky mountain :nunsacci: , le mde non saprei.

Se oggi venivi alla Madonna del Pizzo, non succedeva :prost: .
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
X una sfortunata coincidenza anch'io questa mattina ho rotto il forcellino, questa esperienza non mi è x niente nuova tanto che ne ho sempre 2 di scorta nello zaino, te lo consiglio anche a te. A me mi si è rotto in discesa xchè ho preso delle piante tagliate e lasciate proprio in mezzo al sentiero, pochi minuti x la sostituzione e sono ripartito.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
HANGOVER ha scritto:
X una sfortunata coincidenza anch'io questa mattina ho rotto il forcellino, questa esperienza non mi è x niente nuova tanto che ne ho sempre 2 di scorta nello zaino, te lo consiglio anche a te. A me mi si è rotto in discesa xchè ho preso delle piante tagliate e lasciate proprio in mezzo al sentiero, pochi minuti x la sostituzione e sono ripartito.

Buona idea. Già avevo intenzione di portarmi qualche maglia della catena...
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
KORKI ha scritto:
Buona idea. Già avevo intenzione di portarmi qualche maglia della catena...
La maglia x la catena non la trovo indispessabile, puoi sempre accorciarla e continuare la tua uscita, ma x quanto riguarda il forcellino può rovinarti una tanto attesa trasferta di uno o + giorni magari enche a perecchie centinaia di km di distanza.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
HANGOVER ha scritto:
X una sfortunata coincidenza anch'io questa mattina ho rotto il forcellino, questa esperienza non mi è x niente nuova tanto che ne ho sempre 2 di scorta nello zaino, te lo consiglio anche a te. A me mi si è rotto in discesa xchè ho preso delle piante tagliate e lasciate proprio in mezzo al sentiero, pochi minuti x la sostituzione e sono ripartito.

l'anno scorso, nel fare la discesa dal rif. Petrarca sin in val Passiria durante il giro di 3gg in Val senales, ad un amico gli è capitato la stessa cosa ed ha dovuto abbandonarci......effettivamente per un tour di + giorni la tua è un ipotesi da prendere in considerazione :hail:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ecchissaramai il super-moderatur di questa sezione che ti ha incoraggiato :°°(: :°°(: :°°(: , comunque a parte il fatto che eravamo andati in maresana a sterrare, il danno può capitare, soprattotto se gli viene applicato uno sforzo per cui non è stato progettatto, vedi cambiate sottosforzo, e comunque, come ti ho detto ieri, meglio il supporto cambio sostituibile che il cambio o il forcellino del telaio....

PS: fammi sapere quanto costa che magari ne prendo pure io uno di scorta, l'esperienza ALTRUI insegna....

:prost:
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Ecchissaramail il super-moderatur di questa sezione che ti ha incoraggiato :°°(: :°°(: :°°(: , comunque a parte il fatto che eravamo andati in maresana a sterrare, il danno può capitare, soprattotto se gli viene applicato uno sforzo per cui non è stato progettatto, vedi cambiate sottosforzo, e comunque, come ti ho detto ieri, meglio il supporto cambio sostituibile che il cambio o il forcellino del telaio....

PS: fammi sapere quanto costa che magari ne prendo pure io uno di scorta, l'esperienza ALTRUI insegna....

:prost:
Facci sapere pure dove lo trovi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
HANGOVER ha scritto:
X una sfortunata coincidenza anch'io questa mattina ho rotto il forcellino, questa esperienza non mi è x niente nuova tanto che ne ho sempre 2 di scorta nello zaino, te lo consiglio anche a te. A me mi si è rotto in discesa xchè ho preso delle piante tagliate e lasciate proprio in mezzo al sentiero, pochi minuti x la sostituzione e sono ripartito.
Un forcellino di scorta OK, giusta abitudine da seguire (a me si è rotto 1 volta in 3 anni), ma averne 2 nello zaino...:cry:
...a meno di essere più sfigati di Fantozzi!:prega:
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
To' che combinazione, anche il mio socio ha piegato il forcellino...in primavera ci sono un bel pò di rametti caduti e\o tagliati che sembrano messi apposta.
Io faccio così, quando compro una bici ordino subito il forcellino e lo attacco bene sotto la sella col nastro americano..resta lì finchè...sgrat sgrat...
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
pcortesi ha scritto:
il danno può capitare, soprattotto se gli viene applicato uno sforzo per cui non è stato progettatto, vedi cambiate sottosforzo,

l'ho portata dal mio si-vende e mi ha fatto ricordare che già un paio di volte me lo aveva raddrizzato.......è facile che anche se ieri non avessi fatto quella manovra con il cambio, alla 1^ bottarella si sarebbe cmnq rotto !! :prega:

doamni ti faccio sapere per il prz di ricambio
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
fiore ha scritto:
l'anno scorso, nel fare la discesa dal rif. Petrarca sin in val Passiria durante il giro di 3gg in Val senales, ad un amico gli è capitato la stessa cosa ed ha dovuto abbandonarci......effettivamente per un tour di + giorni la tua è un ipotesi da prendere in considerazione :hail:
Bè io intendevo una trasferta fuori porta di uno o + giorni, noi andiamo spesso sul Baldo, sul Cimone, Finale Ligure, Isola d'Elba e ovunque ci sia da divertirsi, pensa che dramma se appena arrivi rompi il forcellino.
tostarello ha scritto:
Un forcellino di scorta OK, giusta abitudine da seguire (a me si è rotto 1 volta in 3 anni), ma averne 2 nello zaino...:cry:
...a meno di essere più sfigati di Fantozzi!:prega:
I nostri sentieri sono molto sporchi, e poi in oltre anche la mia guida è sporca, risultato che in 4 anni ho fatto fuori: 2 cambi XT, 1 LX, 3 DEORE e 4 forcellini
Fantozzi a confronto è un pivellino
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
HANGOVER ha scritto:
X una sfortunata coincidenza anch'io questa mattina ho rotto il forcellino, questa esperienza non mi è x niente nuova tanto che ne ho sempre 2 di scorta nello zaino, te lo consiglio anche a te. A me mi si è rotto in discesa xchè ho preso delle piante tagliate e lasciate proprio in mezzo al sentiero, pochi minuti x la sostituzione e sono ripartito.

Saggissimo! anche io ce l'ho sempre appresso quello di scorta (fatto mandare da MDE con l'acquisto del telaio!) ... me mi chiamano eta beta perchè porto sempre un sacco di roba "inutile" però chissà perchè chi viene con me pedala più tranquillo perchè sa che se succede qualcosa....!

PS - vi suggerirei anche di ordinare il kit dello snodo del carro, costa poco ed è utile averlo in caso serva!
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
è mai possibile che dopo 3 mesi esatti dall'apertura di sto topic debba riprenderlo dicendo che mi si è rotto di nuovo ??!!!!!!!!! :azz-se-m: :azz-se-m:

mi è capitato dopo 300m di discesa su di un pezzo abbastanza veloce.....ero in velocità ed ovviamente nn stavo pedalando, ho sentito un qualcosa (era il cambio) che mi si è infilato tra i raggi e la bici mi si è bloccata di colpo....l'unico motivo per cui si è rotto è che abbia trascinato un ramo......è vero che c'era buio ma non mi è sembrato di aver "investito" qualcosa !! ...boh...:ahhh:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
fiore ha scritto:
è mai possibile che dopo 3 mesi esatti dall'apertura di sto topic debba riprenderlo dicendo che mi si è rotto di nuovo ??!!!!!!!!! :azz-se-m: :azz-se-m:

mi è capitato dopo 300m di discesa su di un pezzo abbastanza veloce.....ero in velocità ed ovviamente nn stavo pedalando, ho sentito un qualcosa (era il cambio) che mi si è infilato tra i raggi e la bici mi si è bloccata di colpo....l'unico motivo per cui si è rotto è che abbia trascinato un ramo......è vero che c'era buio ma non mi è sembrato di aver "investito" qualcosa !! ...boh...:ahhh:


mah, sarà qualcuno che ti fà i malocchio??
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
fiore ha scritto:
....l'unico motivo per cui si è rotto è che abbia trascinato un ramo......

stamane piccolo refresh dell'accaduto e mi sa che il guasto sia dovuto al cambio (ultimamente mi dava alcuni problemini sui rapportini) che s'è infilato nei raggi :freeride:

ne son quasi certo perchè son partito per la discesa con ancora il rapporto che avevo usato in salita e che di solito è....:loll: :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo