Forcellino Intense

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Ola BOYS,
Ho settato la mia Uzzi con il forcellino nella posizione intermedia. Questo per un set up di base, che mi permettesse di approcciare alla nuova bici.
Ormai la bici la uso solo in discesa, e quindi pensavo di cambiare il set up del posteriore. L'angolo di sella passerebbe cosi da 72,5° a 71,5 e l'angolo di sterzo da 67° a 66°
C'è qualcuno di voi che facendo questo ha riscontrato benefici di assetto spostando il forcellino?
O so' tutte pippe mentali?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ti riporto i dati dal sito ufficiale

forcella da 160: angolo sella 73° - angolo sterzo 67,5°

forcella da 180: angolo sella 71,5° - angolo sterzo 66°

Per l'uso che ne fai, soprattutto se monti una 36, sicuramente è conveniente aumentare la lunghezza del carro posizionando l'asse ruota sul buco più esterno.

Aumenti l'interasse e apri un pò l'angolo di sterzo. La bici dovrebbe diventare meno nervosa e più stabile. magari un filo più impacciata nel tecnico, ma non si può avere tutto.

Se monti una Totem allora la trasformeresti in una quasi DH pura ed allora, aprendo oltre l'angolo di 66° secondo me la pedalabilità va a farsi benedire.

Ma dato che la usi solo in discesa......

.......non ti resta che provare e farci sapere.

;-)
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Finalmente trovo qualche compa' da uzziland volevo chiedervi un consiglio io peso 75kg vestito da gladiatore al completo che molla usate e quanto pesate?io sto' usando da 450 e mi sembra giusta sui forcellini g3 non ho ancora collaudato altre posizioni sono su quella centrale con totem.Secondo voi la catena si allunga cambiando la posizione dei forcellini?Comoda la molla da cambiare ma cosa si sono inventati la boccola dell'ammo lavora o sono i distanziali di aluminio a scorrere?ace aooo
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Finalmente trovo qualche compa' da uzziland volevo chiedervi un consiglio io peso 75kg vestito da gladiatore al completo che molla usate e quanto pesate?io sto' usando da 450 e mi sembra giusta sui forcellini g3 non ho ancora collaudato altre posizioni sono su quella centrale con totem.Secondo voi la catena si allunga cambiando la posizione dei forcellini?Comoda la molla da cambiare ma cosa si sono inventati la boccola dell'ammo lavora o sono i distanziali di aluminio a scorrere?ace aooo

Peso uguale a te ed ho la stessa molla. 30 % di sag e bici ok in ogni situazione.

La catena si dovrebbe tendere o smollare in base al dove posizioni l'asse ruota, ma secondo me non in maniera da far lavorare male il cambio.

Il discorso della molla da cambiare e la boccola dell'ammo minga l'ho capito. Mi spieghi per favore.

:nunsacci:
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Cambiando la molla ho notato un sistema di fisaggio dell'ammo sul lik un pò particolare e diverso dalla mia ex nomad che mi ha posto un punto interogativo sul perchè di questa complicazione tecnica e sulla particolarità di materiali impiegati.
Ho l'impressione che il tutto sia stato fatto per dividere i carichi di questo snodo su due superfici onde evitare un precoce consumo della boccola dell'ammo come mi capitava col nomad con un continuo cambio di boccole.
Ad esempio boss usa cuscinetti al posto delle boccole ma non so efettivamente i benefici non avendolo provato.Spero di essermi spiegato ma non è facile visto la particolarità dei pezzi.
La mia era solo una mia curiosità sarebbe bello aprire una pagina solo per uzzi vp ma penso che siamo ancora in pochi fortunati ad averla.ciaooo
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Già, siamo una nicchia, che si diverte a far prendere sassate a dei capolavori, ma a me non dispiace affatto.

Per l'ammo non ho fatto caso ma potrebbe essere come dici riguardo alla divisione dei carichi.

Per il G3 invece, tra poco farò un piccolo periodo di ferie ed avendo tempo farò delle prove. Vediamo se serve davvero in base alle situazioni.
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Monto la Totem 2-step air, quindi per la pedalabilità recupero un pò abbassandola a 135mm.
Il problema comunque rimane aperto, può mezzo grado di apertura, compromettere la pedalabilità ed aumentare l'efficenza in discesa?

Comunque al primo service in officina mi faccio cambiare l'assetto e poi vi dico.
Alhoa
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
ho un nuovo quesito da porvi:
mi in teressava sapere la vostra altezza e la lunghezza del reggisella io sono alto 1.78 e per adesso è lungo 36.5 cm circa ma forse ho bisogno di tagliarlo ancora per le discese più ardue visto che ci siete mettete anche la taglia del telaio la mia è M grazie in anticipo ciaooo.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Beh, Daniele, dipende molto non solo da quanto si è alti, ma soprattutto dall'altezza del cavallo ed eventualmente anche dalla lunghezza dei pedali.

Anche la mia è una taglia M e la lunghezza del mio reggisella e di 34 cm.
In effetti, (quando non uso il KS), è un Thompson dritto da 40 cm tagliato di circa 5/6 cm per comodità di abbassamento in discesa.

In posizione pedalatoria svetta 29 cm, sella compresa, partendo dal collarino e tenendo la diagonale del tubo piantone.
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
grazie della risposta hai perfettamente ragione il mio era solo un paragone spannometrico e mi confermi che 6cm all'interno del telaio sono sufficenti non vorrei sollecitare troppo onde evitare spiacevoli rotture come ho già visto su telai socom il mio hammerschmidt comunque ha pedivelle da 170 grazie di nuovo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo