Forcellini...

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Come ogni anno di questi tempi vengo colto da febbre singlespeed. E, molto probabilmente, come ogni anno farò conti, mi documenterò, cercherò roba e poi non ne farò di niente. Comunque volevo sottoporvi una questione (da profano che più profano non si può).
Mi sembra che le soluzioni più diffuse su telai SS (dalla nascita, intendo) siano EBB con forcellini verticali o forcellini "track fork end" (che fino a poco tempo fa chiamavo erroneamente forcellini orizzontali). La prima soluzione mi sembra efficiente in termini di smontaggio ruota ma mi lascia un po' perplesso perchè introduce "entropia" nel sistema: una cosa in più che può dare problemi, scricchiolare, rompersi. Sui "track fork end", che mi piacciono di più per via della maggiore semplicità, ho però dubbi sull'effettiva praticità sul campo: in caso di foratura mi sa che dovrei avere due chiavi perchè non credo che un QR sia sufficiente a tenere la ruota... in più dovrei smagliare la catena (magari una powerlink non farebbe male) e smontare la pinza disco (salvo adottare l'attacco sul fodero basso stile On-One). Giusto?
Voi singlespeeders di vecchia data che soluzione preferite? Avete consigli in prosposito?

Ciao e grazie.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Non sono un sspeeder di vecchia data, solo dal 2006, ma avendo provato entrambe le cose e dopo aver cambiato idea varie volte adesso penso che il "male minore" sia l'ebb. Il problema principale che ho avuto con l'ebb sono stati gli scricchiolii, eliminabili applicando la giusta coppia di serraggio (non troppa), ed eliminando il grasso a favore del nastro al teflon da idraulico, trucchetto scovato su mtbr.

Ci sarebbero poi anche una terza via, la ruota posteriore con mozzo ENO, e una quarta, il movimento centrale excentriker, ma non le ho mai provate.
 

Aldone

Biker marathonensis
I track ends van bene se hai i freni a pattino, o meglio ancora non li hai come su una fissa, se hai i dischi è un po' un casino, non devi di certo smagliare, ma coi track ends è certamente meglio il mozzo imbullonato con conseguente necessità di chiave da 15mm.
L'EBB a me non piace.
Secondo il mio modesto parere su una MTB coi dischi la soluzione migliore è il forcellino slider.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Cercando in rete ho visto la Voodoo Wanga. Non mi dispiace, sembra avere i forcellini slider, ma sinceramente per quello che volevo spendere mi sembra caruccia.
Altrimenti potrei pensare a farmi fare un telaietto in acciaio da qualche telaista.
Che suggerite in proposito?

Merci o-o
 


Zullo
http://www.zullo-bike.com/

e digli che ti mandano i LosLobos
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Certo che sarebbe una gran soddisfazione... ma ho detto che voglio spendere poco!

PS: un po' di tempo fa ti ho mandato un MP con un disegno di un telaio, volevo un parere da un guru... ma l'hai ricevuto?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Eccolo:



E' il progetto di una "trail bike" (chiaramente in acciaio) incentrato su una forca da 500mm (dovrebbe essere più o meno la nuova Reba a 120mm). Questo in modo che l'angolo di sterzo diventi circa 68°con una Pike.
Vorrei innestare i foderi alti più in alto dell'orizzontale per guadagnare un paio di cm di standover.
Non so se i foderi potrebbero essere un po' più corti (tipo 42-42.2cm) e il MC di qualche mm più basso.
Alla fine potrei anche ritoccare il tutto concentrandomi su una forcella da 100 e farla diventare la mia SS
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Hai una foto? Vetta può mettere anche i forcellini slider? A livello di lunghezza del carro e angoli che dici? Ci staresti con 70° di sterzo/73° di sella (con forcella da 100) e carro da 425mm? Il MC lo abbasseresti? Quante domande del cavolo ti faccio?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo