• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Forcelle, queste sconosciute

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ciao a tutti,

vorrei chiedere agli esperti qualche informazioni sulle regolazioni delle forcelle doppia piastra.

Non intendo le regolazioni a manopolina (per quelle ce ne sono già tante di letture e spiegazioni di esperti), bensì delle regolazioni più fisiche.

Ecco le domande:

1. La Boxxer R2C2 viene dichiarata con 200mm di corsa, ma la distanza che c'è tra il parapolvere e la piastra inferiore è di 220mm. Mi hanno detto che la forcella non affonderà mai di 220mm ma si fermerà comunque a 200. Perché, quindi, quei 20mm in più?

2. Quei 20mm in più, forse, servono per lavorare sulla posizione della piastra superiore rispetto agli steli: mi hanno detto che abbassando la piastra superiore, la mia posizione in sella risulta più avanzata (caricando quindi maggiormente l'anteriore), la distanza tra parapolvere e piastra scende e diminuisce l'angolo di sterzo. C'è un calcolo che mi permetta di capire il rapporto tra diminuzione angolo di sterzo e abbassamento della piastra? Esistono altri elementi che vengono influenzati da tale modifica?

Ora come ora non mi vengono in mente altre domande.

Ciao e grazie.
 

snulfus

Biker popularis
12/5/09
69
0
0
LSS
Visita sito
figurati sto sfasando anche io con l'angolo di sterzo della bici, sto facendo delle prove per capire se è meglio aperto o chiuso, alto o basso...ben cotto o al sangue...e non ci ho capito ancora nulla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo