Forcelle Plus

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.539
783
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao a tutti...
per l'estate vorrei farmi un telaio front plus...ho un dubbio sulle forcelle...
tutte le forcelle 29 boost vanno bene per 27,5 plus?
ho sono forcelle dedicate? perchè ad esempio su certe rockshox negli adesivi c'è scritto 27,5plus/29
ma non sempre nelle 29 boost...

qualcuno che mi illumini...
grazie

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
ciao a tutti...
ho sono forcelle dedicate? perchè ad esempio su certe rockshox negli adesivi c'è scritto 27,5plus/29

qualcuno che mi illumini...
grazie
Ciao Wally,
non so se può servirti... copio incollo da un articolo che avevo trovato quando avevo il tuo stesso dubbio (non so se ricordi... en avevamo parlato...):

"Una ruota 27,5 Plus ha lo stesso diametro esterno di una 29” con gomma da 2,3”.In genere su questi telai, se consentito, è possibile utilizzare in alternativa al posto delle 27,5 Plus le 29 con gomme tradizionali, i mozzi ovviamente devono essere standard Boost."

Qui l'articolo completo: http://www.bicitech.it/275-plus-come-cambiano-le-mtb/

non so se posso postare il link ad un sito esterno (anche se credo che tu lo abbia letto...). Eventualmente chiedo ai mod di cancellarlo o di avvisarmi che modifico il post.

Detto questo, a me quando ho preso la mia (29 boost) hanno detto che era possibile tranquillamente...
Ciao
P

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
In alcune forcelle 29 100x15 ci passano le gomme plus, non tanto in altezza quanto più in larghezza.... ma poi se becchi un po di fango rischi di inchiodarti.... se non vuoi avere problemi prendi una forca nativa 27.5+ 29 con mozzo BOOST 110x15 tanto più se vuoi montare gomme da 3.0 o più....

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.539
783
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
In alcune forcelle 29 100x15 ci passano le gomme plus, non tanto in altezza quanto più in larghezza.... ma poi se becchi un po di fango rischi di inchiodarti.... se non vuoi avere problemi prendi una forca nativa 27.5+ 29 con mozzo BOOST 110x15 tanto più se vuoi montare gomme da 3.0 o più....
ok fin li ci sono...
quello che non capisco è se una normale forcella 29 boost 110/15 è la stessa cersione 27,5 plus...
nella forcella di una amico c'è scritto:

946632c3ae9442ff955a56a831d2b104.jpg

ma non c'è scritto su tutte le 29 boost...
o sbaglio???

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao a tutti...
la risposta è semplice... no.
la battuta del mozzo (boost) ovviamente non può garantire che ci sia spazio per la gommona.
sono scelte progettuali, con quelle dichiarate 27.5+/29 vai sul sicuro, con le altre no (e generalmente hanno spazi risicati anche se dovesse starci la plus)

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Intendevo dire che se è 29 e boost va da se che è compatibile 27.5+.... la ruota plus nella 27.5 boost non ci starebbe in altezza.... però posso fare la prova del 9 sulla specy enduro....

paxtic75

Biker superis
6/3/13
483
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
la risposta è semplice... no.
la battuta del mozzo (boost) ovviamente non può garantire che ci sia spazio per la gommona.
sono scelte progettuali, con quelle dichiarate 27.5+/29 vai sul sicuro, con le altre no (e generalmente hanno spazi risicati anche se dovesse starci la plus)
in effetti sulla mia camber 29 ho montato ruote 27,5 plus su mozzi standard,dietro no problem davanti invece spazio risicato e un pò nei cambi di direzione improvvisi frega...ho voluto provare proprio perchè sentito dire sempre 27,5+ equivale a 29x2.3,ma la scelta migliore sono i mozzi boost con forcelle appropriate....

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.539
783
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in effetti sulla mia camber 29 ho montato ruote 27,5 plus su mozzi standard,dietro no problem davanti invece spazio risicato e un pò nei cambi di direzione improvvisi frega...ho voluto provare proprio perchè sentito dire sempre 27,5+ equivale a 29x2.3,ma la scelta migliore sono i mozzi boost con forcelle appropriate....
dai... sulla camber???
e come va nella guida?? non sono un grande fan delle plus in assoluto. ok in certe condizioni ma in assoluto secondo me meglio una 29

paxtic75

Biker superis
6/3/13
483
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
dai... sulla camber???
e come va nella guida?? non sono un grande fan delle plus in assoluto. ok in certe condizioni ma in assoluto secondo me meglio una 29
nella guida molto giocosa wally...messo nobby nik 2.8 ant. e post. rocket ron 2.8 come estetica cambiata moltissimo e forse anche + leggera che con ruote da 29...avendo optato con ruote spada rapido plus 27,5,l' unico inghippo è che s' è abbassato di 1,5cm.il movimento centrale ma va bene così mi ci trovo assai meglio che con ruote da 29 garantito ero troppo alto prima considerando che è una tg. M e sono alto 1,68cm.,guida migliorata in termini di sicurezza sul ciottolato

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo