• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Forcelle MTB e non solo

enrikez

Biker popularis
28/4/09
47
0
0
perugia
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo un paio di info riguardo le Forcelle anteriori di una qualsiasi MTB front, cioè mi trovo ad acquistare una nuova MTB ma di tutti i modelli che ci sono in circolazioni vedo che il prezzo ovviamente varia molto a senconda da forcella che monta. Qual'è l'ordine di bontà delle forcelle (tipo: suntout<dart 2<dart 3) e soprattutto quale sono i loro utilizzi? è una lista fattibile?
Giusto perchè così "noi principianti" ci possiamo orientare un po' meglio. Se si facesse questo per cambio e freni (deore<lx<xt<xtr), già una parte dei topic inseriti del tipo:bianchi o frw, sarebbero superflui.
é sicuramente una lista grossolana ma intanto si può ragionare sul perchè un modello costi più di un altro.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
In giro ci sono centinaia e centinaia di forcelle,modelli e marche. Discorso ancora più ampio per i freni !
Tuttavia ci si può rendere conto della qualità delle forcelle a seconda della marca, ma questo è un metodo di paragone troppo vago..
Prova comunque a cercare la forcella della biga che ti interessa su google, e confrontala con qualche altra forca..

Mi dispiace di non poterti essere utile più di questo...
Ciao !
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Si ma alla fine per quanto riguarda la fascia medio-bassa la maggior parte delle bighe monta rockshox e tutte shimano o sram.

Per i gruppi è facile, dal più bello al più brutto

xtr xt slx deore
x.0 x.9 .x7 x.5

Per le forche rockshox
sid reba recon tora dart (3 2 1)

le suntour generalmente si piazzano al livello della dart2 + o -...


L' inutilità che tu dici riguardo i discorsi bianchi vs frw è si superflua ma capita che a volte piuttosto di ammettere che una tal bici è oggettivamente montata meglio si finisce nel flame.

Riguardo le full o le bighe di alta gamma in carbonio poi spesso c' è una differenza sostanziale sul telaio quindi non basta assolutamente guardare i componenti (per la fascia bassa e media in alu invece bene o male son tutti uguali...)
 

enrikez

Biker popularis
28/4/09
47
0
0
perugia
Visita sito

Grazie mille per la risposta,
era quello che volevo sapere infatti, e mi riferivo alle MTB di fascia medio-bassa quelle che appunto capita spesso di vedere in questa sezione del forum (principianti MTB).
Domandone: ma se la forca è bloccabile dal manubrio, dipende dal tipo di forca o dal costruttore della MTB che ce lo dispone?
Domandone 2: ma i controlli del cambio al manubrio dipendono dal tipo di cambio? io sono da anni abiutato alla manopola per cambiare le marce direttamente sulle impugnature del manubrio, ha un nome in particolare?
grazie ancora
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

1) dipende sia dalla forka e dal costruttore.. :D ormai quasi tutte le case hanno adotatto questo sistema, (il pop-lock) ma non lo montano su tutte le forke.

2) quelle che dici tu sono i rotanti.. cmq si possono dipendere dal cambio ma generalmente sono quasi tutti uguale.. i più diffusi sono quelli normali a "levette" e quelli rotanti..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Le forche non bloccabili in genere sono sulla bassissima gamma, già forche di gamma medio-bassa l' hanno.


I comandi rotanti per assurdo sono usati sulle mtb da supermercato e sulle mtb di altissima gamma poichè pesano meno, tutte le altre hanno le classiche levette (in linea di massima)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo