• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Forcelle G2 su telaio "normale"?

Kennydsl

Biker tremendus
15/8/08
1.061
0
0
Conversano
www.cyclon-store.it
Ho letto spesso di queste forcelle G2.
Vediamo se ho capito: sono ottimizzate per i telai Gary Fisher per caratteristiche geometriche particolari del telaio e della forcella stessa.

Ora, quali sono queste caratteristiche particolari?
E cosa succede se si monta una forcella G2 su un telaio "normale"?

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Sono forcelle realizzate con un rake maggiore (51mm contro i 44/46 delle altre), per adattarsi ad angoli sterzo piu' morbidi (69 gradi) e contemporaneamente riportare la maneggevolezza della bici (trail) entro valori normali.
Su telai che hanno il tubo sterzo particolarmente verticale (72 gradi) , potrebbero rendere l'avantreno troppo nervoso.

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Ho sempre letto di questo rake avanzato, ma onestamente non ci ho mai capito niente, fino a quando non ho preso appunto una bici con geometria G2.
Semplificando con una forcella a geometria normale quando inserisci la ruota, con la forcella si esegue un movimento dall'alto verso il basso, con le forcelle G2, invece si esegue un movimento diverso, la forcella deve quasi essere alla stessa altezza del mozzo della ruota, poi avvicini la ruota alla forcella, i forcellini sono quasi direzionati verso il senso di marcia, quindi si posiziona la ruota davanti alla forcella e si tira la ruota verso la bici, con un movimento quasi orizzontale, spero di averlo spiegato in modo comprensibile.
Comunque la geometria G2 non si limita alla sola forcella, ma anche ad un tubo superiore più lungo della norma e un attacco manubrio più corto del normale.
Mi sembra che anche le reba dal modello 2009, hanno un rake più avanzato rispetto a quelle da 26, però non così avanzato come le forcelle g2.

Ciao

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Comunque c'è un post del sembola, che lo spiegava meglio di me, basta fare una ricerca.

Kennydsl

Biker tremendus
15/8/08
1.061
0
0
Conversano
www.cyclon-store.it

Ok.
Quindi salvo gusti particolari nella guida, possiamo dire che le G2 vanno montate solo sui telai Gary Fisher.

Quindi, se mi compro una, per esempio, Paragon e rompo il telaio, posso sostitirlo solo con un GF.

Va bene...

Ubaldo

Biker velocissimus
Ok.
Quindi salvo gusti particolari nella guida, possiamo dire che le G2 vanno montate solo sui telai Gary Fisher.

Quindi, se mi compro una, per esempio, Paragon e rompo il telaio, posso sostitirlo solo con un GF.

Va bene...

esatto.
diciamo che il problema è che pur se i tuoi gusti possono essere molto particolari (tu generico) fa a pugni con l'efficacia da un certo livello in su.

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Una geometria di questo tipo potrebbe permettere di utilizzare una forcella più lunga di quello che è stato previsto in sede di progettazione per un certo telaio?

In teoria una forcella più alta dovrebbe aprire l'angolo di sterzo, mentre la geometria G2 tenderebbe a compensare la cosa...

Nel mio caso, mi piacerebbe poter montare una 120 sul mio telaio On One Inbred, che però secondo il costruttore è stato disegnato per montare di forcelle da 80-100mm

Ubaldo

Biker velocissimus
è un'ipoteesi che ho fatto pure io. Direi di sì

Ubaldo

Biker velocissimus
due e importanti.
Come detto il maggior rake della forcella risolve i problemi legati a braccio di leva/avancorsa, ma ciò non toglie che che il movimento centrale si alzerebbe comunque parecchio da terra con un innalzamento del baricentro i cui effetti sono:

• diminuzione dell'agilità (la bici risponde più lentamente)
  • diminuzione della stabilità (la bici sul beccheggio ha più facilità a cappottamento e impennata. Se la forcella si schiaccia molto o addirittura più di una corta, ma è improbabile, sarebbe più rilevante il problema del ribaltamento all'indietro rispetto al cappottamento).
Inoltre aumenterebbe l'inclinazione del tubo reggisella, potrebbe diventare problematico trovare il corretto avanzamento del reggisella, magari costringendoti all'uso di un reggisella non arretrato, se ora usi l'arretrato.

In un'ottica più trail per una 29 front, temo che al momento l'unica alternativa valida, se la memoria non mi inganna, sia la stambek con geometrie per forcelle da 120, che ribassa il movimento centrale e verticalizza maggiormente l'angolo di sella e di sterzo per rispetto ad un telaio xc modificato con la sola lunghezza della forcella.

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Comunque in un'ottica più trail alcuni di questi effetti non sono per forza negativi a mio parere.

L'innalzamento del mov centrale sarebbe automatico in una bici che nasce già per queste caratteristiche.

Oltretutto il sag di una forca da 120 è superiore a quello di una da 100, quindi la differenza in assetto di marcia non sarebbe poi così marcata...

Le mie sono tutte considerazioni fatte a naso s'intende.... :-D

Ubaldo

Biker velocissimus
vabbè, ma non la sagghi così tanto da compensare. E per quanto ti do ragione sull'innalzamento utile al trail, secondo me è relativo, parliamo pur sempre di una front: innalzare i limiti all'anteriore non cambia il comportamento e l'assorbimento del posteriore, quindi è possibile che ci perdi più di quanto ci guadagni...
Cmq, se non fosse che il tentativo non è indolore, visto che devi pagare la nuova forca, varrebbe la pena provare.

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito

Da compensare totalmente no, ma almeno riduce la differenza....credo che poi la Fox in questione sia accorciabile alla bisogna, o no?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo