Forcelle e offset

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
forcella smontata Rockshox sid 100mm offset51
forcella montata Rockshox sid SL 100 mm offset44.

okkey, ma l'axle to crown (e non l'escursione) è uguale alle due forcelle?
io un lavoro del genere l'ho fatto cambiando l'escursione e l'anteriore si è alzato dei due centimetri di escursione in più...
quì c'è un bell'articolo del mag dove è spiegato cosa è l'offset e come influenza il comportamento della bici, parla di tutto ma non del fatto che l'offset possa influenzare l'altezza dell'anteriore
https://www.mtb-mag.com/offset-della-forcella-come-influenza-il-comportamento-della-bici/

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.287
1.335
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
ma hai mai fatto un lavoro del genere prima di parlare grande professore?
forse è meglio se ti rassereni, a me risulta che una sid 100 mm abbia una lunghezza di 511mm mentre una Sid SL da 100mm sia 506mm quindi è da questo che hai una variazone di altezza manubrio e non dipende dall'offset.

Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.788
2.045
0
Visita sito
O hai variato escursione o hai preso una forcella con axle to crown maggiore. Se rifletti un attimo penso capiresti che da un punto di vista geometrico è impossibile ciò che dici
Invece ha ragione, secondo me.
Per capire bene, prendiamo una forcella molto sdraiata e estremizziamo gli spostamenti:
In fondo alla forcella, mettiamo una barra con dei fori perpendicolare alla forcella stessa, poi variamo la posizione della ruota su questi fori.

Come dicevo, estremizziamo. Abbiamo messo la barra apposta
20 cm avanti e 20 cm indietro.
Mi pare evidente che attaccando la ruota da un lato o dall'altro l'altezza cambi (e nella maniera in cui dice lui).

L'unico caso in cui non cambia l'altezza è quello di una forcella perfettamente verticale.

Reactions: Bkr73

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.287
1.335
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
se tu la metti ad 1 cm o ad 1 metro dall'asse della forcella stessa l'altezza della forcella (e quindi del manubrio) non cambia. Lo spostamento del perno della ruota (cioè l'offset) avviene in orizzontale e non vedo in che modo possa variare la distanza verticale.

Ultima modifica:
Reactions: Pietro.68

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.546
2.438
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
6 mm!
Non 20 cm.
Sicuramente si alzerà a livello geometrico, ma nella realtà è inavvertibile, è come dire che sulla bici si avverte il cambio di geometria utilizzando un copertone nuovo e uno consumato.

Reactions: Andrea321

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Non riesco a replicare..scrivo qua..
Per Andrea,...a prescindere se dipende dall offset...ma ho verificato..non è come dici tu..
Per pk71...ma chi ha scritto 2cm?? io ho scritto 5mm...

Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.788
2.045
0
Visita sito
Lo stesso lato o l'altro lato non cambia, lo spostamento è sempre in quella direzione.
Propongo un grosso spostamento giusto per rendere più evidente la cosa.

La linea rossa è l'asse dello scostamento, quella verde è l'altezza (che consideriamo fissa, nel nostro discorso).

Allegati

• Scostamento_perno_ruota.jpg
    123,2 KB · Visite: 19

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.788
2.045
0
Visita sito
6 mm!
Non 20 cm.
Sicuramente si alzerà a livello geometrico, ma nella realtà è inavvertibile, è come dire che sulla bici si avverte il cambio di geometria utilizzando un copertone nuovo e uno consumato.
Questo è un altro discorso. Qualcuno contestava il fatto che ci fosse un cambiamento in altezza, perché "geometricamente non ha senso".
Invece il senso ce l'ha, poi possiamo metterci a discutere sulla quantità.

Ultima modifica:

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
635
269
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
per favore, non te ce mette pure te!

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.546
2.438
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Questo è un altro discorso. Qualcuno contestava il fatto che ci fosse un cambiamento in altezza, perché "geometricamente non ha senso".
Invece il senso ce l'ha, poi possiamo metterci a discutere sulla quantità.
Certo che si alza, ma con 6 mm. meno si alzerà 2 mm. al perno della ruota figuriamoci al movimento centrale!, sfido chiunque ad accorgersi della differenza.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.788
2.045
0
Visita sito
Se l'offset si modifica in senso orizzontale perché mai il manubrio dovrebbe alzarsi?
Geniacci!
Lo scostamento è perpendicolare all'asse della forcella.
Prendi la forcella, la metti verticale, punti a terra l'asse del cannotto, e guardi quanto è spostato l'asse della ruota.

L'effetto reale sull'altezza, poi, è determinato *anche* dall'inclinazione dello sterzo. I due limiti teorici sono:
-Forcella perfettamente verticale: innalzamento nullo
-Forcella perfettamente orizzontale: innalzamento pari allo scostamento

Lo scostamento si trova sulle schede tecniche, è una caratteristica intrinseca della forcella. Non puoi calcolarlo sull'orizzontale del terreno, perché quest'ultimo scostamento è legato all'inclinazione del tubo. Come potrebbe il produttore della forcella conoscere l'inclinazione del tubo che varia da bici a bici?

Reactions: cbet and pk71

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.788
2.045
0
Visita sito
Certo che si alza, ma con 6 mm. meno si alzerà 2 mm. al perno della ruota figuriamoci al movimento centrale!, sfido chiunque ad accorgersi della differenza.
Come ti dicevo, il discorso sulla portata del fenomeno è condivisibile. Avendo l'angolo si potrebbe calcolare, a occhio sembra ragionevole la misura dei 2 mm.

Contestavo il discorso che "geometricamente non è possibile".

Reactions: pk71

gazpo

Biker serius
29/8/19
277
496
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Calcolato ora con il CAD. Con un angolo sterzo di 65° variando offset da 51 a 44 lo sterzo si alza di 3mm rispetto al piano orizzontale .
Ovviamente a parità di ATC e dando per scontato che l'offset delle forcelle sia perfettamente perpendicolare all'asse degli steli.

Reactions: Pietro.68 and pk71

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.788
2.045
0
Visita sito
Più precisamente dev'essere perpendicolare all'asse del cannotto (è quello l'asse della sterzata).

Gli steli generalmente sono avanzati rispetto al cannotto. Poco tempo fa (sto per cambiare forcella) mi sono messo a misurare lo scostamento e mi risultava 20. Dicevo "perché così poco rispetto alle forcelle in vendita?". Poi mi sono accorto del motivo: misuravo dall'asse degli steli, il cannotto è arretrato.

Reactions: gazpo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo