Forcelle doppia piastra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi mi sconsigli di montarle su una enduro o proprio non posso?
A meno di situazioni particolari e attentamente valutate, se l'enduro è nata con una focella di tot mm di escursione, quella deve restare. Puoi migliorare la qualità della forcella, non variare l'escursione.
Ma il problema è perché? Non ti basta l'escursione di una enduro?
 

BagnoliClaudio

Biker novus
16/10/18
8
0
0
32
Genova
Visita sito
Bike
FRW
A meno di situazioni particolari e attentamente valutate, se l'enduro è nata con una focella di tot mm di escursione, quella deve restare. Puoi migliorare la qualità della forcella, non variare l'escursione.
Ma il problema è perché? Non ti basta l'escursione di una enduro?
Vorrei unescursione maggiore perché mi piace anche fare downhill, ma ho un enduro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi mi sconsigli di montarle su una enduro o proprio non posso?
il bello è che in generale con la propria bici uno può fare quello che vuole, anche se su questo forum spesso sembra di no.

quindi direi che è solo sconsigliato.

se il telaio è in garanzia, è probabile che questa venga invalidata da un montaggio così, ma questo può non interessarti.
il telaio viene sicuramente sollecitato in modo maggiore del previsto, non è detto che regga.
d'altra parte atleti professionisti ne abbiamo visti girare con telai enduro e forcelle doppia piastra.
e qualche anno fa montare una enduro da 29" con doppia piastra era l'unico modo di avere una forcella decente.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Chiaramente la seconda, viste le escursioni...
Non è proprio così, si può montare la doppia piastra se il telaio è stato realizzato e strutturato per farlo, chi si ricorda la forcella doppia piastra della votec montata anche su bici da xc.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vorrei unescursione maggiore perché mi piace anche fare downhill, ma ho un enduro.
si può , ma non ne vedo il senso , avere 200 all'anteriore e 160-170 al posteriore , non ci vedo la logica , a meno di girare con sag assai diversi .

piuttosto , dato che le fanno metterei magari una bella 180 a molla con un ammo a molla pure dietro , lì hai veramente poco da invidiare ad una dh .

che per inciso , se una 180 la porti a pacco ed hai bisogno di una dh pura per le velocità che riesci a raggiungere su un trail , è meglio che ti iscrivi all coppa del mondo...



p.s.
soluzione B : vendi l'enduro e comprati una DH o una freeride bella spinta , tipo :
https://www.canyon.com/it/gravity/torque/torque-al-7-0.html

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-hanzz-190-race-27.5-red-n-lime-654632
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
74
8
0
mondo
Visita sito
Ciao
ti direi che puoi fare quello che vuoi per assurdo
ma non è proprio così... per tutto ci vuole buon senso
DEVE RESTARE COSì .... falso
molte enduro o diverse forcelle da 160 possono essere portate a 170 o anche 180 senza troppi problemi.
Sempre pro e contro nelle cose... bici con angolo più aperto ma meno pedalabile in salita
Cmq, visto che parlavi di doppia piastra..... mi permetto di ricordare la Totem, splendida monopiastra da 180 con steli da 40mm che nn faceva certo rimpiangere alcune doppie piastre (ne ho 4 e me le tengo...!!!)
 

Classifica mensile dislivello positivo