FORCELLE DA TRIAL

Aldone

Biker marathonensis
Secondo me è una forcella da XC modificata, gli steli sembrano molto "smilzi" direi da 30mm e non da 32mm come le forcelle da freeride

Anche Lenosky (il mio streetter preferito) usa una forcella del genere, in certi video anche recenti con i V brakes, il fotto che usino i V brakes conferma che gli steli sono quelli delle forche da XC

Manitou ha in catalogo una Sherman con escursione di 80 mm, la usa Aroon Chase e un po' di altra gente, ma è da street pesante e dirt jump quindi mi sà che pesa troppo per trialeggiare
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
panzer division ha scritto:
trial cattivo no compromise: fork rigida e basta
trial-street con tutte le possibili variazioni: rigida se sei veramente hardcore ed hai braccia possenti, ammortizzata se sei un umano

e fin qui siamo daccordo!
io però intendo una bici mix, per fare trial, street con le scalinate, i dropponi e quant'altro...
la DJ è troppo pesante (con quella 2003 se ne può parlare ma nn è abbastanza), le z1, psylo e compagnia bella sono "spugnose", ottime x street ma troppo poco reattive x il trial...
secondo voi qualcosa tipo la black che ha 80-100 di escursione e viene usata x il 4X?

però la forcella che dico io non esiste, bisognerebbe inventarla!
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
no brix, secondo me tu parti da un presupposto sbagliato. in ambito urbano (..non solo) ci sono due tipi di approccio. uno , il più frequente, che delega alla tecnologia della bicicletta il superamento degli ostacoli e la conclusione dei tricks.l'altro che invece fa della bicicletta un pezzo de ferro in mano ad un acrobata.
mi spiego meglio : fare un drop da un metro su marmo con una biammortizzata è agevole ( non per me ma per molti) e richieda una tecnica x , fare un drop da un metro su marmo con una bici da trial rigida o con una bmx è + complicato e richiede una coordinazione e una tecnica 10x.
questo per dire che quando togli le ammortizzazioni, quando spolpi i telai delle bici e li riduci all'osso, viene fuori la verità , e cioè che deve lavorare il biker e non la bici.
detto questo ogni tipo di sfumatura e di aiutino è ben accetto :smile: :-o
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
met ha scritto:
no brix, secondo me tu parti da un presupposto sbagliato. in ambito urbano (..non solo) ci sono due tipi di approccio. uno , il più frequente, che delega alla tecnologia della bicicletta il superamento degli ostacoli e la conclusione dei tricks.l'altro che invece fa della bicicletta un pezzo de ferro in mano ad un acrobata.
mi spiego meglio : fare un drop da un metro su marmo con una biammortizzata è agevole ( non per me ma per molti) e richieda una tecnica x , fare un drop da un metro su marmo con una bici da trial rigida o con una bmx è + complicato e richiede una coordinazione e una tecnica 10x.
questo per dire che quando togli le ammortizzazioni, quando spolpi i telai delle bici e li riduci all'osso, viene fuori la verità , e cioè che deve lavorare il biker e non la bici.
detto questo ogni tipo di sfumatura e di aiutino è ben accetto :smile: :-o

ho capito, ma allora per fare trial ci vuole solo la rigida e per fare fr solo la bici da fr front o full che sia. e chi ha una bici mix come me? io vorrei tanto avere una bici da trial, una da dirt, una da street, una da fr ma ne ho solo una e con una forcella da 2.5kg se non di più!
per questa fascia di bikers non esiste niente??

il prob non è la bravura del biker, è trovare una forcella "compromesso" per farci un pò di tutto senza essere troppo penalizzati ne in una ne nell'altra disciplina...
mi spiego?
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
ma io ho capito perfettamente quello che dici tu..figurati non sono mica così integralista da non capire :-o
solo che è veramente impossibile trovare un compromesso tra due cose che sono all'opposto. certo ci sono tutte le soluzioni spurie che vuoi....però io penso che la prima cosa da fare sia essere consapevoli che una bici da fr per es. risponde a requisiti che non sono quelli del trial.
ci sono dei miei amici xc che vorrebbero una bici pedalabile, leggera , schiacciasassi in discesa, reattiva in salita... purtroppo non esiste nulla di simile.
l'unica cosa da dire è che se vuoi fare trial con una forcella ammortizzata ti conviene stare sotto i 100 mm di escursione.
e aggiungere che ahimè i compromessi non esistono.
imho ovviamente.
 
beh da quello che posso dire io su questo thema:

rigida: trial da gara

amm.: trial/street -> tipo ryan e altri (secondo me non e che loro facciano veramente un trial come c`e scritto nel manuale e una nuova creazione fra trial e street che magari e anche bella però non e il trial come se lo conosce)

poi la storia delle forcelle e sempre quella che costano e non vorrei vedere una forcella che sia di chi volgio (mar. man. o chi altro) dopo diciamo 300 front wheel hops -> chi paga?!?!

io avevo cominciato a fare trial con una bici della hooger con una maintou abb. buona .... dopo due sett. ho preso tutto e l`ho buttata perchè non resisteva allo sforzo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo