Forcelle Cannondale

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
enrysno ha scritto:
Io ho provato solo le Fatty e mi sembrano ottime.

La lefty so che va benissimo ma penso che non la vorrei mai.

Cosa ne pensate voi?

...ero scettico anche io sulla Lefty: l'ho provata sulla F1000; risultato ??... me la sono comprata con tutta la bici....

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
53
dard(r)ago
Visita sito
io ho provato la fatty ( penso fosse da circa 70mm di escursione ) su una F1000 con montaggio top.
stupenda la bicicletta nel complesso,reattiva e leggera.
la forca e precisa.un bisturi.
assorbe bene e va dove vuoi tu,veramente ottima.

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Io sono possessore di una Fatty 70 dal 97 e sono molto contento perchè oltre alle prestazioni immitate nel tempo, fino al 2002 non ho mai cambiato un pezzo.
PRO: leggera, rigida ovvero nessuna torsione (es. esce dalle canaline con facilità), poca manutenzione perchè sigillata, regolazione idraulica o chiusura comoda sull'attacco manubrio.
CONTRO: non ha tante regolazioni tipo la marathon perchè regoli la compressione con la camera ad aria, il ritorno il mio è estreno in 5 pos. diverse mentre le nuove hanno il ritorno regolabile internamente ma sono bloccabili al manubrio.
Personalmente la uso su qualsiasi salita e discesa e non mi sono mai trovato in difficoltà da voler cambiare forcella, in quanto la ritengo eccezzionale per un uso XC, soprattutto con i telai rigidi.

MaRcO19

Biker tremendus
2/1/03
1.234
0
0
47
Voghera City
Visita sito
enrysno ha scritto:
In effetti non c'è regolazione del ritorno dall'esterno...

Comunque tutto continua a portarmi sulla strada Cannondale per il prossimo acquisto...

anch'io non ero molto convinto della lefty ma mi sono dovuto ricredere, è semplice da regolare e perfetta in ogni situazione :-? :-?
su che modello di C'dale sei orientato?? %$))

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
vorrei una bella bici anche per fare le granfondo (le full leggere costano troppo) ma non amando i freni a disco (anche se in realtà non li ho provati come si deve) dovrò accontentarmi di una f-900 perchè dalla f-1000 in su non hanno i perni per i v-brake mi pare

Io sulla Jekyll ho una fatty ultra, con 70 cm di corsa, regolazione in compressione tramite valvola pneumatica, nessuna regolazione esterna del ritorno.
Utilizzata come forcella da xc offre una grande rigidita', difficilmente superabile, che si tramuta in grande precisione di guida; l'escursione e il livello di smorzamento degli urti é adeguato, il peso eccezionale (1.250g),
l'affidabilita' buona.
La consiglierei sicuramente in questo consenso.
Diverso é il discorso se il pilota ha qualche prurito in piu', come il sottoscritto per esempio, che con 120mm dietro si trova un po' a corto con 70 davanti; la forcella va in affanno, pur conservando un comportamento apprezzabile, nelle discese veloci con salti o grosse asperita', infatti ho deciso di sostituirla a breve con una forca tradizionale di maggior escursione.
Alex

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
fatty ultra, con 70 cm di corsa, regolazione in compressione tramite valvola pneumatica, nessuna regolazione esterna del ritorno.
Utilizzata come forcella da xc offre una grande rigidita', difficilmente superabile, che si tramuta in grande precisione di guida; l'escursione e il livello di smorzamento degli urti é adeguato, il peso eccezionale (1.250g),
l'affidabilita' buona.

sto sbavando.......

la voglio...... :???:

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
enrysno ha scritto:
vorrei una bella bici anche per fare le granfondo (le full leggere costano troppo) ma non amando i freni a disco (anche se in realtà non li ho provati come si deve) dovrò accontentarmi di una f-900 perchè dalla f-1000 in su non hanno i perni per i v-brake mi pare

...se non erro, i telai C'dale CAAD5 non prevedono l'uso dei v-brake...

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Tutte le Fatty di adesso hanno escursione 80 e blocco al manubrio. I telai cannondale sono quasi tutti con i dischi, non prendere i cad3 come il mio perchè sono molto rigidi, meglio un cad5 che è più comodo e meno salterino nelle discese, anche se davanti hai una forcella che va dove vuoi. Tutti i miei amici che sono passati al cad5 non tornerebbero indietro anche se hanno mezzo chilo in più per colpa dei freni a disco. La F800SL del mio amico (cad5 e freni a dischi magura) pesa 11.5kg e il prezzo è ragionevole, lui si è trovato molto bene soprattutto nelle gare del'anno scorso dove spesso ha trovato fondo bagnato e i freni hanno fatto la differenza su chi aveva i v-brake.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo