forcelle ammortizate su mtb 26" anni '90

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcellen

Biker novus
4/5/16
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti !
Sto riprendendo con mio figlio che inizia la sua avventura in MTB la mia vecchia Specialized HardRock degli anni 90.
E' una 26 pollici, con cannotto filettato da 1".

Sono indeciso tra queste, che sono una cinesata, ma non richiedono molte modifiche:
https://www.factoryitalia.com/prodo...rtME7q_J5UnT3PbjobsXzL3STQdCLG5kiIX4X9-ssemVY

Oppure queste:
https://www.ridewill.it/p/it/suntou...5kAF-M5muNuu0ZWKELECM6snc8_uhdkRZMFpfMbPjAzpY
Per le quali però devo cambiare anche serie sterzo e reggi-manubrio..

Voi quali scegliereste? Mi sapreste consigliare anche sulla serie sterzo, che tipo devo prendere? Si parla anche di misura del cono.. come devo sceglierla?

Grazie mille !!

20201114_210032.jpg
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Nessuna delle due secondo me.
Forcelle del genre è come non averle ed hanno come unico effetto l'aumento considerebole di peso.
A parte tutti gli eventuali discorsi di carattere economico.
Lasciala così che va più che bene.
Unica attenzione, che altrimenti farsi male è un attimo: deve frenare.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se fossi io terrei la rigida. Con quelle forcelle aumenti il peso di 1,5 kg o piu' davanti per avere una amortizzazione sufficiente a togliere la vibrazione nel ciotolato.
Tra parentesi; uso ancora la mia rigida Diamond Back del 1990 montata tutta XT con soddisfazione nei giri molto pedalati.
Mettici un manubrio in carbonio (io ho preso EC90 due anni fa all'incredibile prezzo di 12,80 euro, montato sia su questa che sulla nuova GIANT e va alla grande) e delle manopole belle amortizzanti e sei a posto.
Piccolo aneddoto; periodo anni '90; le prime TREK uscivano con la "fantastica" forcella ammortizzata ad elastomeri e, curioso, andai dal mitico BIKE TECH a prendere la demo e provarla sui sentieri scassati che frequentavo ai tempi (per chi conosce, zona Maresana). A fine giro decisi che preferivo la rigida; la forcella non faceva altro che rendere la guida meno precisa e meno reattiva a contro di una ammortizzazione poco piu' che nulla.

Per l'attacco, ci sono degli adattarori che entrano nel cannotto da 1" ed escono con il tubo da 1" 1/8 sul quale puoi montare un qualsiasi attacco manubrio moderno.
EDIT: ho appena riletto ed ho visto che chiedevi per la serie sterzo, non per l'attacco manubrio, scusa.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Comunque la seconda non va bene. Il cannotto è da un 1" ma non filettato quindi per serie sterzo a-head da 1" come d'altra parte è chiaramente indicato quindi dovresti anche cambiare serie sterzo con una come questa:
e montarci un stem e molto probabilmente cambiare anche il manubrio.
Non è escludo che sia possibile filettarla con l'adeguata attrezzatura.
 

Classifica mensile dislivello positivo