forcelle aiuto!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lurajal

Biker novus
21/3/09
34
0
0
padova
Visita sito
salve a tutti,
sto operando piccoli e grandi upgrade alla mia front da xc, la forcella è una suntour xcr sr, volevo passare a qualcosina di + interessante, magari col blocco al manubrio (sento parlar bene della rock shox reba o recon), il fatto è che prima volevo informarmi un po' sull'oggetto in se, ovvero sento parlare di aria, olio, molle ,regolazioni varie, camere...ho cercato un post chiarificatore ma non lo trovo, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come funziano 'ste sospensioni, che tipi ci sono, differenze ecc.. oppure mi linkate qualche sito dove spiegano per bene la verie cose??

grazie
 

Davide 87

Biker superioris
salve a tutti,
sto operando piccoli e grandi upgrade alla mia front da xc, la forcella è una suntour xcr sr, volevo passare a qualcosina di + interessante, magari col blocco al manubrio (sento parlar bene della rock shox reba o recon), il fatto è che prima volevo informarmi un po' sull'oggetto in se, ovvero sento parlare di aria, olio, molle ,regolazioni varie, camere...ho cercato un post chiarificatore ma non lo trovo, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come funziano 'ste sospensioni, che tipi ci sono, differenze ecc.. oppure mi linkate qualche sito dove spiegano per bene la verie cose??

grazie


Le forche ci sono di vario tipo, a elastomeri, a molla o ad aria... per xc la migliore soluzione sarebbe una forca ad aria, ma bisognerebbe vedere se la bici che hai merita un upgrade cosi oneroso, altrimenti una buona forca a molla può essere una valida alternativa..

Cosi su due piedi non ho trovato qualche link dove indirizzarti, comunque intanto potresti dirci che budget hai a disposizione per questo upgrade, in modo da porti delle alternative di scelta..
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
salve a tutti,
sto operando piccoli e grandi upgrade alla mia front da xc, la forcella è una suntour xcr sr, volevo passare a qualcosina di + interessante, magari col blocco al manubrio (sento parlar bene della rock shox reba o recon), il fatto è che prima volevo informarmi un po' sull'oggetto in se, ovvero sento parlare di aria, olio, molle ,regolazioni varie, camere...ho cercato un post chiarificatore ma non lo trovo, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come funziano 'ste sospensioni, che tipi ci sono, differenze ecc.. oppure mi linkate qualche sito dove spiegano per bene la verie cose??

grazie
con la reba vai sul sicuro ma come ti hanno già detto facci sapere che mtb hai per capire se l'upgrade è economicamente utile e conveniente.
in merito alle info richieste puoi cominciare a guardare qui:
http://www.lamountainbike.org/forcelle4.html
 

lurajal

Biker novus
21/3/09
34
0
0
padova
Visita sito
con la reba vai sul sicuro ma come ti hanno già detto facci sapere che mtb hai per capire se l'upgrade è economicamente utile e conveniente.
in merito alle info richieste puoi cominciare a guardare qui:
http://www.lamountainbike.org/forcelle4.html

Grazie per le info, allora, la bici ha 1 anno e mezzo circa, gli diedi 600 euro, fatta da un noto rivenditore della mia zona monta i seguenti componenti: tutto deore compresi i vbrake, cambio posteriore xt, attacchi sella, manubrio ecc. Zomm, ruote Vsr sconosciute ai più, il telaio è stato un colpo di fortuna, perchè era un semiusato di qualità maggiore di quello che monta di solito con quei componenti....ecco il perchè dell'upgrade, ho già cambiato il freno ant con uno a disco meccanico (avid BB7).
A breve cambierò pure il posteriore (dato che mi sto trovando veramente bene con il BB7) e le ruote con delle mavic crossride....a questo punto manca la forcella (budget 200 euro) ma intanto vorrei capire se la mia suntour è così cesso da permetterimi di sentire appieno il cambiamento, con i freni è stato così e con le ruote tutti mi dicono di farlo perchè "sarà un altra bici" in sostanza sto facendo gli upgrade + validi....la forcella costa ma ritengo sia un componente che fa la differenza o sbaglio??

grazie,ciao
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Se da una forcella entry level passi ad una più performante, la differenza si sente eccome! Con il budget che hai però ti direi di guardare, nel caso delle Rock Shox, alla tora o alla recon....la reba mi pare costi di più, a meno che non guardi un usato o trovi un' offerta su internet. Per la Fox ho paura che serva un budget più alto mentre per le Marzocchi forse la serie corsa....se no trovi degli usati molto interessanti. Con il budget che hai puoi dare un' occhiata anche alla manitou.
 

bearing

Biker popularis
17/5/09
90
0
0
palermo
Visita sito
Sai a volte non bisogna vedere l'apparente prezzo oppure l'utilizzo generale ma ben sì secondo me è molto importante il post vendita nella assistenza e ricambi sicuramente ti consiglio la reba al 100%
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Sai a volte non bisogna vedere l'apparente prezzo oppure l'utilizzo generale ma ben sì secondo me è molto importante il post vendita nella assistenza e ricambi sicuramente ti consiglio la reba al 100%

una reba???
ha detto che ha una bici da 600 euro!!!
è come montare un 3000 cc. su una panda...
sempre rimanendo in casa rs consiglio tora solo air...
oppure se vuoi spendere proprio poco con un prodotto entry level ma che cmq non è paragonabile a forcella a molla scegli la recon solo air...
 

bearing

Biker popularis
17/5/09
90
0
0
palermo
Visita sito
la fork è sempre un investimento intelligente quando vuoi la puoi passare da una bike all'altra oltre al fatto che una buona forcella x chi inizia può dare solo dei benefici e non parliamo di una fork sofisticatissima!
 
Sulla prima bike avevo una suntour xcp e l'ho cambiata con una tora air, sulla bici attuale ho una recon ma tra un po arriva la reba....il mio consiglio per il tuo budget è la tora air, con questa sentirai gia una notevole differenza buona scorrevolezza e sensibilità...con la recon vai su una forcella un pò più sensibile e scorrevole della tora e di un paio di etti più leggera ma ci vogliono degli euro in +.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo