Forcella..

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
penso che vadano bene entrambe le soluzioni la differenza devi farla tu nello scegliere quella che va meglio per te... in entrambi i casi va bene... il blocco è stato ideato anche per i trasferimenti su asfalto quindi non rischi nulla, stessa cosa vale per la focella libera! vedi tu!

Sweety

Biker novus
18/2/07
35
0
0
Abruzzo
Visita sito
L'unica cosa è ke a volte sento cm se"molleggiasse" un pò sull'asfalto senza mettere il blocco,nn la sento fluida e scorrevole,e troppo rigida se lo metto...forse è una mia sensazione xkè ho cambiato forcella e ancora devo abituarmi,cmq oggi andrò a fare un giro e farò tutte le varie prove!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se hai messo una forcella ad aria è normale che abbia un carico di stacco avvertibile (cioè la poca scorrevolezza che hai notato), si tratta dell'attrito delle guarnizioni di tenuta dell'aria, e questo si nota molto su asfalto proprio perchè la forcella si muove pochissimo, quando però inizia a scorrere dovrebbe andare liscia.... Puoi rendere una forcella ad aria più sensibile allo stacco dando maggiore pressione alla camera negativa, sempre che la forcella lo consenta. Se poi la forcella è nuova nuova sia che vada ad aria o a molla un po' di rodaggio lo deve fare prima di funzionare al meglio, se però il problema persiste o si aggrava falla controllare.
Se dici che marca e modello di forcella hai preso i possessori di forcelle simili ti daranno sicuramente una mano.

Scusa se te lo chiedo, ma sei già agli upgrade?
Complimenti, stai bruciando un po' di tappe, altro che novellina! Continua a scrivere sul forum, le risposte non mancheranno.

Sweety

Biker novus
18/2/07
35
0
0
Abruzzo
Visita sito
Si,la forcella è nuova e nn l'ho sfruttata quasi x niente(circa130km).E' una rock shox tora 318 pop loc ad aria,me l'ha regolata il rivenditore in base all'uso ke ne farò,e mi ha dato anke dei consigli su eventuali regolazioni ke vorrò fare personalmente,anke se,a parte cose semplici,preferisco nn fare danni!
Grazie!

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Ho un altro problemino da risolvere !!Qnd esco in mtb e faccio quasi solo asfalto,è meglio se"blocco"il funzionamente della forcella(ke cmq svolge sempre,se pur minimamente,la sua funzione),o è meglio lasciarla"libera"?

Spero di non scrivere delle cavolate!
Il blocco della forka (o dell'ammo posteriore) serve per rendere la bike rigida. Più la bike è rigida e più riesci a trasmettere la forza che imprimi con le tue gambine alle ruote ... ma il confort, beh, quello te lo devi scordare!
Quando la forka è "aperta", parte della tua energia viene assorbita da questa, a discapito delle prestazioni (potenza) ma a favore del confort (ti assorbe urti, sconnessioni del terrno ecc.)
Personalmente su sterrato non blocco mai gli ammo e su strada dipende; se ho fretta e sono stanco tendo a bloccarli (la bici è più rigida e quindi in % spendo meno energia), ma il più delle volte faccio lavorare gli ammo perchè preferisco di gran lunga il confort.
Non facendo gare, anche se ritardo qualche minuto non mi cambia la vita.

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ho un altro problemino da risolvere !!Qnd esco in mtb e faccio quasi solo asfalto,è meglio se"blocco"il funzionamente della forcella(ke cmq svolge sempre,se pur minimamente,la sua funzione),o è meglio lasciarla"libera"?

Il blocco è veramente utile solo se in salita ti alzi sui pedali, nelle altre situazioni lasciala pure libera di lavorare che tra buche, dossi, tombini ecc. l'escursione ti serve anche su asfalto.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo