Forcella XCR - Modifiche

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beast.ia

Biker novus
29/8/14
7
1
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011 (in attesta di nuova)
Volevo postare le modifiche che ho fatto sulla mia forcella una Suntour SF11-XCR-DS-LO (forca del 2011 a molla con lockout).
Guardare gli esplosi dalla Suntour può aiutarci a capire come funziona la forcella e se è possibile modificarla.
In questo caso.
http://www.srsuntour-cycling.com/fileadmin/user_upload/Downloads/Consumer/Bike/Exploded views/2011/SF11-XCR-DS-LO.pdf

Nel 2011, se non ricordo male la XCR era prodotto in 3 misure (80-100-120mm o forse 60-80-100) da qui è iniziata la mia curiosità.

La XCR è una forcella discreta per iniziare. Il mio voto è un 5 perché anche se inizialmente assorbe bene, basta un po' di polvere sugli steli per farla inchiodare, in un uso MTB non e accettabile, inoltre aveva un escursione di 80mm non molti per un utilizzo leggermente più pesante.

Con la modifica il mio voto è un bel 7,5.

Cosa ci serve:
-Chiave Suntour FAA122
-Brugole
-Forbici
-Grasso per forcelle
-Fascette elettricista

Modifiche:
Se si vuole aumentare l'affidabilità della forcella durante le escursioni, quindi una forcella sempre fluida. Per una forcella mai utilizzata, rimuovere le mollette dei parapolvere e sostituirle con delle fascette da elettricista (della stessa misura), stringere abbastanza.

Su una forcella già utilizzata, bisogna prima smontare la forca per pulirla.
Dopo aver svitato con attenzione i tappi con la chiave Suntour (non usate rimedi improvvisati) smontiamo la forcella favendo attenzione a memorizzare la sequenza di smontaggio. Puliamo gli steli e i foderi della forcella, rimuovendo il vecchio grasso. Ingrassiamo il tutto e rimontiamo. Applicare le fascette al posto delle mollette parapolvere e stringere.

Se si vuole aumentare l'escursione, prima verificare l'effettiva escursione, basta mettere una fascetta sullo stelo, parte più bassa e comprimere la forcella al massimo, misurare. (nel mio caso volevo passare da 80mm a 100mm) a forcella smontata rimuovere gli spaziatori (nello spaccato sono il n. 12) questo permetterà una maggiore escursione.

Se si vuole modificare la durezza, sempre a forcella smontata tagliare 1-2cm della gomma Ammortizzatore (nello spaccato la n.7), vi conviene tagliare di 0.5cm in volta e provare

Io sono 80kg e tagliando circa 2cm raggiungo il fine corsa, 1.5cm sarebbe bastato.

Rimontare il tutto, la forcella sarà molto più efficente.

Il mio utilizzo:
Salite, discese e salti fino ad 1m.

La forcella modificata.
IMG_20170403_113405.jpg
 
Ultima modifica:

Beast.ia

Biker novus
29/8/14
7
1
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011 (in attesta di nuova)
Buona fortuna per la forcella ed il resto della bici.

Guarda so che non e assolutamente l'utilizzo più adatto. Forse un XC per questo tipo di bici ma la rr5.3 è la mia prima MTB, che mi ha permesso di entrare in questo mondo. Poi ho preso un'altra direzione piu verso all mountain. Il telaio è resistente, non presenta danni, faccio personalmente la manutenzione sulla bici, avendo un buona conoscenza meccanica. Ti stupiresti di vedere che i cerchi non sono per niente storti.

Ovvio che un salto di 1 metro con un hardtail va ammortizzato di gambe e braccia sennò addio.

Quando avro i soldi passerò ad una Canyon Spectral, per ora mi arrangio.
 
  • Mi piace
Reactions: mattiavilla94

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bikers e pescatori spesso utilizzano unità di misura particolari :)
Io da quando divido tutti i numeri che leggo nel forum per 2 non mi lamento più di nulla.
I miei occhi fanno l'operazione in automatico e leggo già tutto a misura realistica, dormo anche meglio.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Magari sbaglio ma mi sembra di ricordare che la 5.3 avesse già l'escursione di 100 mm.
Ormai sono passati diversi anni ma la 5.3 ce l'ho avuta anch'io...
Tutti sti problemi per la forca non li ricordo, la mia andava benissimo e non si è mai inchiodata.
L'unica modifica utile erano le molle più morbide per chi pesava poco o per chi voleva una forca un pochino più morbida.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io da quando divido tutti i numeri che leggo nel forum per 2 non mi lamento più di nulla.
I miei occhi fanno l'operazione in automatico e leggo già tutto a misura realistica, dormo anche meglio.
Vorrei farlo anche io ma non posso mica stare tutto il tempo con la calcolatrice in mano :yeah!:
 

Beast.ia

Biker novus
29/8/14
7
1
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011 (in attesta di nuova)
Magari sbaglio ma mi sembra di ricordare che la 5.3 avesse già l'escursione di 100 mm.
Ormai sono passati diversi anni ma la 5.3 ce l'ho avuta anch'io...
Tutti sti problemi per la forca non li ricordo, la mia andava benissimo e non si è mai inchiodata.
L'unica modifica utile erano le molle più morbide per chi pesava poco o per chi voleva una forca un pochino più morbida.

In verità lo pensavo anche io ma andando a misurare la mia (fascetta sullo stelo, forca giù) avevo una misura di 8cm. Adesso 10.

La forca si incodiava sulla sabbia/terra molto polverosa. Ma di solito andava bene. Con la modifica rimane sempre scorrevole. Per me che sono 80kg era troppo rigida.

In attesa di una full adesso, per l'utilizzo che ne faccio, ne sono soddisfatto nei limiti di un hardtail. Sicuramente una buona scuola per un biga piu buona.
 

Koala1985

Biker novus
26/6/20
4
0
0
39
Legnano
Visita sito
Bike
Mtb
Riapro il post...sto sistemando un vecchia xcr, talmente vecchia che nemmeno in suntour sanno dirmi se ci sono delle molle piú dure...le modifiche descritte sono interessanti, però non capisco il nesso tra il tagliare la gomma 7, e l'aumento di durezza..
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Riapro il post...sto sistemando un vecchia xcr, talmente vecchia che nemmeno in suntour sanno dirmi se ci sono delle molle piú dure...le modifiche descritte sono interessanti, però non capisco il nesso tra il tagliare la gomma 7, e l'aumento di durezza..

L'opener ha scritto di un aumento di corsa.

Per aumentare la durezza occorrono molle più dure (ho lo stesso problema con una vecchia Recon)
 

Koala1985

Biker novus
26/6/20
4
0
0
39
Legnano
Visita sito
Bike
Mtb
Eh infatti,però ad un certo punto dice che tagliando la gomma aumenta la durezza...io se non trovo la molla, provo a mettere un paio di spessori sotto il registro del precarico, almeno vedo se riesco a far rientrare un minimo il sag
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Troppo 95kg
Però posso farvi la domanda al contrario, su una forcella xcr da 100mm di corsa, per uso xc non competitivo, un sag del 30% è troppo?
dipende che forcella.
comunque si, al massimo deve stare sul 25%
ma l ideale è il classico 20%
quelle a molla però non fanno troppo testo, in particolare i modelli basici.
 

Classifica mensile dislivello positivo