Forcella suntour

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rosso.davide

Biker popularis
Salve a tutti gentilissimi amici,
ho sete:prost: di sapere e mi trovo in un deserto di ignoranza!!!

Sulla mia bici monto una Suntour Axon, le caratteristiche:
-foderi in magnesio monoscocca
- corsa da 100 mm

- Sistema ad aria idraulico

- steli da 30mm anodizzati duri

- stelo destro ad aria

- stelo sinistro idraulico con blocco al manubrio veloce

- testa in alluminio

- cannotto in acciaio

- Attacco V brake e disco

- peso di 1850gr.


Le cose in rosso non mi sono molto chiare, qualcuno mi può illuminare :saccio: spiegandomelo come fossi un bambino di 5 anni?(no che ci manchi molto).
Se inoltre alla fine potesse anche esprimere un giudizio sulla forcella, e magari aggiungere qualche consiglio su regolazione, manunenzione ecc. diventerste i miei eroi...
lo siete gia!!! :hail:
 

maxlublues

Biker urlandum
i foderi sono la parte esterna della forcella, dentro cui scorrono gli steli, la testa e' la parte superiore su cui e' fissata il cannotto.
La corsa o escursione indica di quanto la forcella si puo' comprimere (nel tuo caso 100 mm), il sistema di funzionamento e' ad aria come elemento elastico ed olio per frenare il ritorno altrimenti dopo una compressione tornerebbe su tornerebbe su troppo velocemente.
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti gentilissimi amici,
ho sete:prost: di sapere e mi trovo in un deserto di ignoranza!!!

Sulla mia bici monto una Suntour Axon, le caratteristiche:
-foderi in magnesio monoscocca
- corsa da 100 mm

- Sistema ad aria idraulico

- steli da 30mm anodizzati duri

- stelo destro ad aria

- stelo sinistro idraulico con blocco al manubrio veloce

- testa in alluminio

- cannotto in acciaio

- Attacco V brake e disco

- peso di 1850gr.


Le cose in rosso non mi sono molto chiare, qualcuno mi può illuminare :saccio: spiegandomelo come fossi un bambino di 5 anni?(no che ci manchi molto).
...!

Vuoi dire che hai 4 anni? O 6?
Quello che ti serve sapere è che per regolare la durezza della forcella devi pompare aria (o toglierla) con la pompetta apposita dallo stelo destro, dove dovrebbe trovarsi una valvola.
Non ci sono indicazioni invece su come regolare il ritorno, potrebbe esserci un pomellino sopra o sotto lo stelo sinistro.
 

rosso.davide

Biker popularis
grazie mille ragazzi.....
ma com'è questa forcella, è da considerarsi da entry-level?
Con il mio gruppo faccio Xc ma ogni tanto tra i colli le stradini sono poco da Xc secondo voi è valida?
per me sì visto che sulla bici di prima avevo delle forcelle giocattolo la differenza è abissale, am chi se ne intende cosa ne pensa?
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Per esperienza personale pessima forca :zapalott:; se poi provi a fare anche una ricerca sul forum vedrai che le opinioni non sono delle migliori ...

Se hai l'occasione di provare una forca valida ti renderai conto della differenza.

o-o
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
grazie mille ragazzi.....
ma com'è questa forcella, è da considerarsi da entry-level?
Con il mio gruppo faccio Xc ma ogni tanto tra i colli le stradini sono poco da Xc secondo voi è valida?
per me sì visto che sulla bici di prima avevo delle forcelle giocattolo la differenza è abissale, am chi se ne intende cosa ne pensa?
la axon è il top dela gamma xc suntour, mi fa strano che la tua abbia gli attacchi sia x disco che v brake,perche viene publicizzata x solo disco.non so quanto costa, se hai tempo fammelo sapere. l'opinione di chi l'ha già sperimentata è importante,ma è sempre personale
 

Classifica mensile dislivello positivo