forcella suntour

dancla

Biker novus
17/10/12
12
0
0
messina
Visita sito
sono un neofita possessore da pochi giorni di una scott scale 970.......uscito una volta su asfalto per circa 20 km. Mi è successa una cosa strana: forcella chiusa (perchè così mi hanno detto di usarla nell'asfalto) ma dopo un paio di km ad una sosta, l'anteriore sembrava più basso, ho provato ad aprirla ed è venuta fuori di circa 2/3 cm........credendo di non averla serrata bene, l'ho richiusa con più attenzione e molto energicamente, alla fine della passeggiataprovo ad aprirla e mi ha fatto lo stesso difetto, venuta fuori di circa 2/3cm......da cosa può dipendere? domani la riporto al rivenditore ma anche a lui sembra una cosa strana....
 

dancla

Biker novus
17/10/12
12
0
0
messina
Visita sito
il mio rivenditore ha telefonato alla sontour ma il tecnico ci sarà lunedi pomeriggio, intanto mi ha detto di camminarci lo stesso, dopo averla provata sembra che il difetto dovrebbe essere solo un sistema di regolazione maprima di metterci mani vedrà cosa diranno dalla casa madre,,,,,,,,,,speriamo solo non la debbano spedire altrimenti non sò per quanto tempo resterò senza bici,,,,,,,,,,,sic sic
 

bike_liberty

Biker novus
6/10/12
9
0
0
asti
Visita sito
ho la stessa bici presa 2 settimane fa. il problema io non ce l'ho. so solo dirti che all'uscita di uno sterrato blocco, se faccio sosta e sblocco la forcella torna in escorsione massima (dovuto al fatto che quando ho bloccato ero in sella, col peso che gravava sulla forca. scendendo dalla bici e sbloccando ovviamente la forcella torna all'estensione massima)
 

dancla

Biker novus
17/10/12
12
0
0
messina
Visita sito
no no io blocco da fermo prima di partire per la mia passeggiatina su asfalto......piccole buche, come ce ne sono tante dalle mie parti, ma niente di più......appena faccio sosta e sblocco torna in estensione massima.....comunque il mio rivenditore oggi ha chiamato la sontour la quale ha risposto che dovrebbe fare una piccola regolazione di mezzo giro non sò dove..,,,...ed il problema dovrebbe risolversi, v ediamo di portarla verso fine settimana per il resto sono soddisfattissimo del mezzo per la tenuta, per come frena, per come risponde il cambio ho solo dolore alle natiche perchè la sella della syncros originale sembra un marmo di carrara, sto provvedendo a ritirare una smp glider, che per conformazione e comodità mi sembra ottima, sono solo indeciso sul colore: nera, bianca o rossa.........mi piacciono tutte ma la nera è l'unica in pelle.......vediamo
 

dancla

Biker novus
17/10/12
12
0
0
messina
Visita sito
non ci siamo, dopo aver sentito la casa madre il mio rivenditore ha fatto quel famoso mezzo giro ad una vite esagonale dal lato della regolazione precarico..........ho fatto un paio di km e lui stesso ha visto che sbloccandola è tornata in estensione per circa un cm.......ha detto che è una cosa assolurtamente normale ma ahimè, oggi èpomeriggio solita passeggiata circa 15 km, forcessa chiusa con bici scarica serrando abbastanza forte ma alla fine del mini tour aprendola ritorna in estensione per2/3cm......normale? mi sto esaurendo aiutatemi
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
IL sistema di blocco è idraulico o meccanico? Magari se dici il modello della forcella può esserci utile.
 

dancla

Biker novus
17/10/12
12
0
0
messina
Visita sito
oggi ho fatto la solita PASSEGGIATINA ho chiuso bene la forcella e mi sono portato dietro una fascetta per verificare alla fine quanto andava in estensione..........i cm sono stati 2, fatta vedere ad un altro rivenditore in zona mi ha detto di non essere così pignolo, che si tratta di un "ritorno normalissimo",di non stare a pensarci più di tanto, devo credergli? Magari io essendo motociclista sono troppo pignolo e perfezionista ma credo che le sospensioni sia nelle moto come nelle bici dopo essere state sollecitate devono tornare nella posizione di partenza e non rimanere compresse, anche se solo di un paio di cm, e tornare in estensione massima solo aprendo lo sblocco...........se c'è qualche esperto che mi vuole dare suggerimenti
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
La forcella che monti dovrebbe essere questa:

Scott Scale 970.jpg

La leva di blocco è di colore blu e quindi è del tipo idraulico (HLO = Hydraulic LockOut). Essendo di tale tipo, consente l'inserimento del blocco anche in movimento (a differenza del blocco meccanico presente sulle forche più economiche, come la mia attuale, e che è contraddistinto dalla leva di colore nero). Secondo me non è normale che si verifichi quel che accade sulla tua forca perchè, per farti un esempio, sulla economica ma validissima Rock Shox Recon Silver a molla che montavo sulla front 26" e che ho venduto da pochissimo non accadeva assolutamente nulla del genere. Probabilmente c'è qualcosa da regolare a dovere ma dovresti o spedirla a riparare presso l'assistenza ufficiale oppure trovare un meccanico che sappia dove e come metterci mano. La verità è che le forcelle Suntour della gamma base, che si trovano spesso installate di primo montaggio su molte MTB entry level (come la mia Lapierre Raid 329), sono prodotti economici che mostrano la corda sotto molti aspetti. Io sto per sostituire la mia con una Recon Silver ad aria dotata di comando remoto, "gemella" di quella che ho usato con soddisfazione sulla vecchia bici, e inviterei anche te a valutare se non è il caso di fare un upgrade ed acquistare una forcella di livello un tantino superiore.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo