Forcella SUNTOUR EPIXON-9 29" 100 mm RL-R - Cosa ne pensate???

S

sogre

Ospite
Ciao,

io ho avuto una Axon RLD 26" mod 2011 montata su una Gt front e successivamente una Epicon RL-R 29" mod 2013 montata sulla mia Skyde front.
Miei ride sono principalmente Trail.
Devo dire che con la Axon è stato una scelta inspirata al risparmio, è stato una bella sorpresa! 1600 grammi lock-out incluso, rigida e molto sensibile, troppo lineare all'inizio però con 20cc d'olio nella camera d'aria è diventata perfetta! Affidabile e di facile manutenzione, in 10 minuti si apre, si ingrassa e si richiude. Per averla smontata posso dire che è rafinata e semplice il giusto.
La Epicon, forte dell'esperienza della Axon, l'ho voluta per conoscenza di causa. Fra la Axon e la Epicon la costruzione è molto simile, la Epicon ha un token nella camera d'aria che permette (tagliandolo o no) di variare la progressività della molla pneumatica, l'idraulica è molto simile all'Axon. Insomma funziona molto bene.
In versione 29" con cannotto conico, asse QR15 e Lock-out inclusi siamo sui 1840 grammi, non pochi ma neanche tanti di più dalla concorenza.

Per 230 Euro mi sembra un ottimo acquisto, secondo me meglio di una recon o Fox entry level. I ricambi ormai si trovano facilmente sul net, personalmente non ho ancora dovuto sostituire niente (pulisco e ingrasso ogni sei mesi).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo