• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Forcella su 29er corrisponde a Forcella su 26?

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Se intendi come qualità ammortizzante secondo me corrispondono esattamente alle corrispettive escursioni da 26, la differenza la fa l'angolo d'attacco. Tantopiu che quando stacchi la ruota davanti da terra 100 mm di escursione rimangono tali a prescindere dal diametro della ruota su cui e' montata la forcella.

Ciao
Francesco

Maciste

Biker superis
25/8/08
300
0
0
San Miniato
Visita sito
Scusate, mi sono espresso maluccio

Intendevo dire affrontare un ostacolo con una bici da 26 con forcella da 100, mi sembrava di aver letto in passato era come affrontarlo con una 29 da 80 (e con la 29 da 80 ci si stava larghi rispetto a una 26 con 100).
Forse avevo capito male?

Chiaramente sono paragoni fatti con tolleranze molto alte, le geometrie influiscono molto.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Per me se parliamo di superamento degli ostacoli, in linea di massima, il miglior angolo di attacco della ruota da 29" corrisponde a 20-30mm di escursione in più rispetto ad una 26".

Poi dipende dal setting e dallo stile di guida. Ad esempio a me non piace una forcella troppo reattiva in quanto alle piccole asperità ci pensa già la ruotona.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Secondo me è sbagliato fare raffronti strani. L' escursione da 80 come dice pedro rimane da 80. Poi certo la ruota più grande ha un effetto di riduzione della percezione delle asperità, ma questa è una cosa diversa non è escursione.

Se ti interessa XC la tua escursione su una 29 è 80, questa è l'unica cosa che ti posso dire dal basso della mia modesta esperienza. La 29 con forca rigida io ce l'ho (la singlespeed), bene se qualcuno che ti dice che equivale ad una 26 con N di escursione sull'anteriore (dove N è a tuo piacere), non gli credere.

Per carità, va anche bene e ha i suoi pregi, ma quando prendo una strada sconnessa mi sembra di avere il martello pneumatico in mano, non la bici.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Sulla pagina ebay di bikefridge, dove ho comprato due forche rigide, una per 26 da 100 e una per 29, hanno forcelle da 26 di tre misure, per 80, 100 e 13 (se non sbaglio), ed una sola misura per la 29. Ebbene quest'ultima è lunga quanto la 26 per escursioni da 13, anzi, il modello senza perni vbrake (che io ho) è uguale per la 26 e la 29....
Io con la fully rigid mi trovo bene ma è una slingshot, dunque il telaio ammortizza di circa 3 cm, il che, unito alle ruote da 29, la rende simile per assorbimento ad una 26 con forca da 60. Sui percorsi normali non ho problemi a star dietro agli amici con le front 26, sugli sterratoni scorrevoli vado più forte in ragione della maggior tenuta in curva. Sui sassi son dolori.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Concordo con tutti e 3 anche se sembra in condraddizione.

-Se stacchi le ruote da terra inutile parlare 100=100;
-Sulla forka rigida avverti la maggiore differenza 26er-29er, l'angolo di attacco, il maggior volume d'aria a parità di sezione, la distribuzione dell'impatto di un ostacolo sulla ruota vanno a tutto vantaggio del confort sulla 29er, i cui limiti si alzano leggermente, e il comfort decisamente, ma è e rimane una rigida;
-Sulle escursioni da XC (80-100) a terra (no drop) ci può stare il discorso 80 simile a 100: sono convinto che non è solo una questione di comfort di cui sopra, ma anche che l'angolo di attacco e gli altri motivi elencati sopra, sgravino il lavoro della forcella. Mi spiego: una buona forcella cosa fà quando la ruota fatica a superare un ostacolo? Mangia l'ostacolo e dopo si riestende. Se la ruota supera meglio l'ostacolo costringe la forcella a lavorare meno. Questo è un mio pensiero ma penso che in soldoni può corrispondere al comportamento reale ecco perchè:
-Sulle lunghe escursioni (120 e soprattutto 140 e più): il lavoro della ruotona è sopperito da un'escursione generosa, e comunque è un campo inesplorato per le 29er... per ora..

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
è nato prima l'uovo o la gallina?
perchè se fosse nata prima la gallina, senza gallo non avrebbe potuto fecondare l'uovo e l'uovo senza gallina da dove è uscito? inoltre ammesso che l'uovo si sia materializzato dal nulla senza gallina senza il gallo che nen proverbio non se lo fila nessuno non avrebbe potuto essere un uovo fecondo e quindi la gallina non sarebbe mai nata, quindi il detto sarebbe comunque errato perchè l'uovo non sareebbe nato prima della gallina ma sarebbe nato solo l'uovo.

chiaro ora il paragone tra 29 e 26? e perchè non 28 o 30?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@maciste: non c'è nessuna formula matematica che riesca ad equiparare un'escursione x su una bici da 29 ad una y su una bici da 26. E' innegabile che le ruote da 29 "sembrano" avere più escursione perchè smorzano le asperità, ma tutto si ferma lì. Ti invito a usare il "cerca" e a leggere le discussioni già avvenute...

e perchè non 28 o 30?
Perchè da 30 non esistono e da 28 sì, visto che 28 e 29 sono la stessa cosa

Come dire in maniera cartesiana ciò che io ho detto in modo ironico....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo