Forcella SRsuntour XCM MLO V3

dani93mtb

Biker novus
ciao tutti sono nuovo del forum...ho da poco acquistato la mia mtb...naturalmente è una entry level pagata 420 euro...come forcella monta una srsuntour xcm mlo v3 (so che nn è delle migliori)...volevo sapere se la forcella ha due molle di acciaio o una soltanto, oppure se ha in un fodero la molla e nell'altro l'olio, ho cercato a lungo su internet, ma senza risultati...grazie anticipatamente
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
State sbagliando tutti.
Prima di tutto la forca ha una sola molla non due come qualcuno ha detto. E ricordiamo che la parte idraulica è presente anche su quelle ad aria.
Qua un altro utente ha spiegato la cosa postando anche un utile spaccato per comprendere:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139612

Non credo proprio si regoli la durezza dell'escursione bensì il ritorno della forcella, è cosa ben diversa!

Non si regola il ritorno della forcella, o meglio non sulla XCM. Il ritorno chiamato Rebound si regola, solitamente da forcelle un po' migliori della XCM.
Quello di cui lui sta parlando è sicuramente il precarico, Secondo quanto scritto nel post che linko, sulla XCM il modo diregolazione è tramite una meccanica compressione della molla, ma la spiegazione la trovate qui .

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152742
e qui
Spiegazione Precarico


Per quanto riguarda XCR XCM XCT di suntour, sono sicuramente forcelle entry ma le differenze ci sono.
A partire dai materiali, basta guardare sul sito del produttore, dove la XCR possiede una monoscocca in magnesio (anche la Recon e XC32 di Rock Shox è in questo materiale) mentre la XCT e la XCM sono dichiarate come realizzate in Lega, di cosa non si sa ma probabile qualcosa di alluminio o altro...quindi già una differenza costruttiva. Si ripercuote anche in dimensione massima di dischi montabili la XCT per esempio monta dischi massimo da 160mm contro i 185mm della XCR. LA XCR inoltre può essere fornita di Remote Lockout, che personalmente trovo comodo quando devo spostarmi in tratti asfaltati. Ci sono anche differenze di escursione, la XCT max 100mm mentre XCM e XCR per dire anche 80 e 120mm...
Insomma i modelli se son diversi le differenze ci sono (per inciso la XCR è la migliore delle 3). Nonostante siano sicuramente forcelle economiche e base. Personalmente comunque devo dire che con la XCR, facendo XC tranquillo mi ci trovo anche abbastanza bene. Si è comportata abbastanza bene anche su fondi un po' sconnessi e gradinosi per fondo di natura quasi completamente rocciosa nel cui percorso la pietra era molto irregolare formando numerosi gradinetti
 
  • Mi piace
Reactions: dukeengine

chicco977

Biker popularis
23/5/12
54
1
0
Roma
soundcloud.com
salve mi unisco anch'io alla discussione :-) :-) la mia MTB è una GT avalanche 3 LTD e monta la stessa forcella sr suntour XCM V3 MLO e x curiosità volevo vedere quanto costava dato che in futuro volevo cambiare quache pezzo..... qui di seguito ce la foto che ho fatto non so se si vede bene... ringrazio a tutti in anticipo... :-) :-)

image.php
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non ho capito a cosa ti riferisci sul " quanto costava " se parli della XCM con una piccola ricerca su google puoi vedere che è una forcella che viene dai 70-100€ massimo massimo

Comunque vedendo la foto io il filo del ciclocomputer lo farei scendere decisamente assieme al tubo/guaina del freno dall'altra parte rispetto a dove è adesso e non facendolo passare e poggiare sullo stelo...che non sembra ma striscia striscia striscia striscia bene non gli fa. Anche sul telaio nei punti dove toccano le guaine io ho messo del nastro trasparente perchè lo striscia striscia macchia e rovina. Oltre che anche bruttino a vedersi il filo che si attorciglia sullo stelo
 

mcstrazz

Biker popularis
16/4/12
86
0
0
San Pietro al Natisone
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF
MLO vuol dire mechanical lockout... HLO hydraulic lockout... Questo vuol dire che la MLO non ha parte idraulica, il bloccaggio è fatto meccanicamente con un qualche tipo di fermo/spina.
Quindi stelo sx molla con regolazione del precarico (preload) e stelo dx con bloccaggio meccanico. Niente regolazione del ritorno.
Cmq la montava anche la mia bici... Ed è la prima cosa che ho sostituito... Con una recon gold!e la differenza è abissale!
 

chicco977

Biker popularis
23/5/12
54
1
0
Roma
soundcloud.com
Ok vi ringrazio dei consigli.... :-) (sono rimasto alla mia vecchia bianchi ragno) hihihih....... infatti volevo saxe il prezzo giusto x curiosità xke essendo un marchio GT pensavo che costasse di più.... X il filo intorno allo stelo me lo ha sistemato il ragazzo del negozio infatti quando riandrò li glie lo faro presente Poi dato che a breve volevo incominciare a sostituire qualche pezzo ero indeciso se cambiare prima tra forcella o la corona anteriore... :-) Cmq vi metto il link della MTB che ho comprato Così mi date anche un giudizio se come primo acquisto ho fatto bene :-) :-)
Ancora grazie a tutti

image.php
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Comunque vedendo la foto io il filo del ciclocomputer lo farei scendere decisamente assieme al tubo/guaina del freno dall'altra parte rispetto a dove è adesso e non facendolo passare e poggiare sullo stelo

io userei quello senza filo...decisamente più pratico anche se devi star dietro a due batterie anzichè una
 

chicco977

Biker popularis
23/5/12
54
1
0
Roma
soundcloud.com
Cmq quando ci ritorno come ho detto prima faro cambiare il passaggio del filo e magari se potete consigliarmi qualche forcella e monocorona migliore e che non costi molto e grazie di nuovo :-) :-)
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Chicco....

anche io volevo cambiare qualche pezzo della mia solo che, come anche consigliato dagli amici del forum, non vale la pena cambiare componenti a bici del ns livello.
Cambiare la forcella (con un qualcosa di decente) significa affrontare una spesa pari a quella da noi affrontata per l'acquisto dell'intera bici!!!
Io pensavo di metterli da parte quei soldi e più in la cambiarmela la biga!!!
Poi ovviamente.........vedi tu......
L'alternativa (da non sottovalutare anche se più laboriosa) è quella di cambiare man mano i vari componenti e nel tempo ritrovarsi una bici completamente diversa. L'idea mi garba ma l'operazione non è affatto semplice.....
 

chicco977

Biker popularis
23/5/12
54
1
0
Roma
soundcloud.com
si si il tuo discorso fila magari piano piano ti fai un'ottima bici... (almeno penso) altrimenti spendere piu di 1000 euro (e dico 1000 x tenermi stretto altrimenti sali ancora di prezzo)cosi subito non lo posso fare.... poi ovviamente e sicuramente i ragazzi del forum ne sapranno piu di me.... xò penso che qualche pezzo glie lo cambierò certo non al livello professionale xo qualcosa glie lo cambio......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo