• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Forcella .... sostituire o no ????

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Non sono sicuro che sia la sezione giusta, sono indeciso fra questa e Sospensioni. Eventualmente spostate pure e scusate.

Vengo al punto: è da qualche giorno che mi balena in mente l'idea di cambiare forcella. Premetto che ho una KTM Bark 40 con RS Sektor 150mm a molla. I giri che faccio sono sostanzialmente da Enduro ma molto spesso mi diverto sui tracciati da DH anche se fatti alla mia velocità (che non è da DH, d'altro canto come la bici). Da quando ho questa bici (meno di 1 anno) mi è andata benissimo, non ho sentito necessità particolari di modifiche se non il cambio dei freni (che ho fatto 6 mesi fa, da Deore a XT) che si è reso necessario per limitare gli inconvenienti dei continui surriscaldamenti. La molla della forca, rispetto al mio peso, era andata quasi bene, leggerissimamente più dura di quanto sarebbe stato necessario ma mi sono abituato. Adesso però ho l'impressione che si sia leggermente "mollata". Cioè è già la seconda volta che vado a fondo corsa con la forcella in drop di circa 1-1,2 m. Sicuramente la mia tecnica di salto non è perfetta ma l'impressione adesso è quella di avere una molla troppo morbida. Eppure il mio peso non è cambiato, il SAG sembra non essere cambiato. Una cosa simile mi è successa con l'ammo ma essendo questo ad aria ho compensato con una pressione un po' più alta. Sulla forcella non c'e' regoalzione precarico e non posso farlo. Ma in ogni caso il SAG è intorno al 25% e per l'utilizzo che ne faccio mi sembra che vada bene. Cioè la forca è scorrevolissima, la ruota resta ben incollata a terra anche sui tratti più scassati, ho un ottimo controllo. Qualche suggerimento ??
Ho pensato di provare ad agire sul rebound, forse con un rebound più lento affonderebbe anche un po' meno (anche se il rebound dovrebbe solo regolare la velocità di ritorno e non quella di compressione).
O dovrei cambiare forcella (cambiare molla non credo perché poi sarebbe troppo rigida) ? Che mi sapete dire ?
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Guarda che la tua forcella è fatta appositamente per andare a pacco, hai pagato per 150 mm, che senso avrebbe usarne solo 140? Un paio di fondocorsa per uscita possono starci sugli ostacoli più grossi che riesci a fare. Certo, se il massimo dei tuoi giri fossero dei drop da 2 m e la forca fosse stata impostata all'epoca per andare a pacco solo su quelli, e adesso va a pacco anche su ostacoli più piccoli, allora ci sarebbe un problema, ma se fai dei fondocorsa solo sugli ostacoli più grossi che riesci a passare, allora hai trovato il tuo setting perfetto. In ogni caso, se tu volessi renderla più progressiva potresti aggiungere un po' di olio, max 5cc, magari anche più viscoso di quello che hai ora ( penso sia un 5wt, ma potrei sbagliarmi ), sicuramente non agire sul rebound, che agisce in una fase del lavoro della forca totalmente opposta rispetto a quella che vuoi modificare te.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

In che senso la mia forcella è fatta per andare a pacco ????
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Agendo sul Ritorno, non vai a influire sulla velocità di compressione, al massimo dovresti chiudere un filo la compressione.
Se pensi che i BikePark e i drop siano la normalità, ti consiglierei di sostituire la sektor con qualche cosa di più adatto, magari con una curva di compressione non lineare, ma progressiva.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho anch'io la sektor sulla front e per me è difficile farla andare anche solo vicino finecorsa,peso 70kg e la molla è quella standard,che forse è un po' duretta per me,comunque mi sembra sia abbastanza progressiva come forca...la cosa più semplice che puoi fare è provare ad aggiungere olio o cambiarlo con dell'olio più duro in modo che affondi con più resistenza.
Il rebound non servirebbe molto rallentarlo,anzi forse peggiora dato che una volta a finecorsa si estenderebbe più lentamente.

p.s. se sfrutti tutta la corsa ad ogni uscita e fai sempre discese stile dh o comunque ''cattive'' forse sì conviene che trovi una forcella più adatta,magari usata rivendendo la tua dopo.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

E sì immaginavo. Quella di cambiare olio potrebbe essere una buona idea ma ho paura che la forcella perderebbe un pò in quanto a controllo sui tratti scassati, cosa che per adesso è pressocchè perfetta. Cambiare forcella non è semplicissimo. Avevo pensato ad una da 160mm ad aria con steli da 34-36. Ad aria perchè la potrei regolare meglio, ma perderei le doti di scorrevolezza della molla. Ma il problema più grosso è che dovrei necessariamente passare ad un PP20 (attualmente ho un PP15) il chè vorrebbe dire cambiare ruota. In soldoni fra forcella e ruota mi troverei a spendere una discreta "fortuna" e, come al solito, l'aspetto economico blocca tutto. MAHHH !!!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

Passare da molla ad aria non fa perdere di scorrevolezza, al massimo diventa leggermente meno sensisbile se non ha una molla negativa. La compressione la dovresti poter regolare, senza cambiare olio, se hai tutta la compressione già chiusa vuol dire che la molla è troppo morbida per te.
Le moderne forcelle da Enduro da 160 hanno PP15, Vedi Fox 34, Pike etc etc etc.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

Sulla Sektor non c'e' regolazione per la compressione, c'è solo la regolazione del ritorno, l'u-turn per ridurre l'escursione e il blocco della forcella.
La PIKE mi piace molto ma ... cavolo quanto costa ed essendo un prodotto nuovo di usate non se ne trovano. Sulla FOX 34 usata c'è la possibilità di risparmiare un po' ma non ne ho letto benissimo. Qualcuno si lamenta.
A proposito di questo, qualcuno ha qualche info in più sulla FOX 34 che mi possa smentire ?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Se non hai la regolazione della compressione, l'unica è cambiare olio, ma sarà sempre un compromesso

Io ho la FOX Float 34 sulla Enduro e mi trovo bene, nessun problema. è comunque una forcella da 400/500 € usata per la versione base
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Se non hai la regolazione della compressione, l'unica è cambiare olio, ma sarà sempre un compromesso

Io ho la FOX Float 34 sulla Enduro e mi trovo bene, nessun problema. è comunque una forcella da 400/500 € usata per la versione base

Come va la 34 in termini di scorrevolezza e sensibilità ? (forse sto andando fuori tema, se così è possiamo spostare la discussione)
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io mi trovo bene, dopo un po' di rodaggio ora va bene sia come scorrevolezza che sensibilità. Mi piacerebbe un pochetto più sostenuta alle basse velocita
 
Reactions: occhipintid

iguana10

Biker serius
4/7/12
137
17
0
Barbarano Vicentino
Visita sito
Bike
Scott scale rc
Ciao gente volevo chiedervi un consiglio: mi hanno offerto una Rock shok Sektor r da 150 a molla in cambio della mia Lyric dual steep air da 160 abbassabile a 115 ad aria , cosa mi consigliate di fare?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao gente volevo chiedervi un consiglio: mi hanno offerto una Rock shok Sektor r da 150 a molla in cambio della mia Lyric dual steep air da 160 abbassabile a 115 ad aria , cosa mi consigliate di fare?

Perché questo cambio ? Cosa ti servirebbe della Sektor che la Lyric non ha ? Scusa se te lo chiedo ma è un cambio che potrebbe interessare pure me. Io ho una Sektor tk con U-Turn a molla 150 abbassabile a 120.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Perché questo cambio ? Cosa ti servirebbe della Sektor che la Lyric non ha ? Scusa se te lo chiedo ma è un cambio che potrebbe interessare pure me. Io ho una Sektor tk con U-Turn a molla 150 abbassabile a 120.

Forse un pochetto più leggera, ma dubito, la Lyric è meglio come rigidità, idraulica robutezza etc etc etc.

Secondo il mio modestissimo parere è un Downgrade
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Forse un pochetto più leggera, ma dubito, la Lyric è meglio come rigidità, idraulica robutezza etc etc etc.

Secondo il mio modestissimo parere è un Downgrade

Anche secondo me lo è. Infatti per questo chiedevo come mai volesse fare questo cambio. La Lyric è una forcella che mi piacerebbe montare al posto della Sektor se non fosse per il fatto che sarei cmq costretto anche a passare al pp20 al posto del pp15 (e quindi sostanzialmente cambiare ruota).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo