Forcella"Scoppiata"

VenturiniFabio

Biker novus
20/12/16
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema con la mia forcella. Ho una Fox 40 Kashima ad aria del 2015 e l'altro giorno mi sono reso conto che sui salti ,quando si distendeva compeletamente, si sentiva un colpetto dentro la forcella. Un mio amico mi ha detto di provare a regolare il rebound ma nulla faceva sempre lo stesso rumore. Ho ipotizzato che fosse scoppiata ma non sono molto ferrato in questo ambito. Cosa potrebbe essere successo? Alcuni mi hanno detto che potrebbe aver ceduto qualche guarnizione altri che potrebbe essersi rotta la cartuccia dell'olio. Nel caso in cui si sia rotta quest'ultima non dovrei avere gli steli completamente lavati di olio?
Grazie in anticipo a chi risponde

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.404
4.160
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... hai provato a gonfiarla? Magari sbatteva perchè essendo scarica andava a fondo corsa. Però è strano: in quel caso il rumore l'avrebbe fatto in compressione.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se si rompe qualche guarnizione della parte idraulica l'olio dovrebbe trafilare, se invece è una guarnizione di tenuta pneumatica la forcella dovrebbe perdere rapidamente pressione.
Se nessuna delle 2 cose accade tenderei ad escludere problemi alle guarnizioni.
Un tic in allungamento potrebbe essere qualche componente allentato che a causa del gioco tocca da qualche parte.
La prima cosa da verificare è comunque la funzionalità della forcella, verifica che scorra bene senza inceppamenti e che offra la giusta resistenza.
Se fossi in te non esiterei a fare o far fare una revisione completa alla forcella in modo da toglierti qualche dubbio

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ravanando su forum esteri risulta che su quella forca [che non conosco] l'ammortizzazione è ad aria, ma il rebound è a molla. Chi sente il clack in estensione ha riscontrato la molla mezza incastrata per assenza di lubrificazione, si estende poi di colpo e sbatte contro il tappo della camera negativa. Non sembra grave.

Reactions: VenturiniFabio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo