forcella rockrider 5xc

rockrider cattivo

Biker popularis
17/7/09
50
0
0
collegno(to)
Visita sito
ciao a tutti....
ho comprato una bici....una rockrider 5xc disk,mi trovo molto bene e penso che abbia il giusto compromesso soldi-uso-componentistica(almeno per il mio uso).
dopo circa una decine di uscite,mi sono accorto che lo stelo della forcella nella parte inferiore ha perso un pò di colore,come se si stesse scolorendo.questa perdita di colore si presenta solo nella parte anteriore.
mi sapete dire le cause di questo "scolorimento"?
io penso(non sono un esperto) che se ne stia andando via il rivestimento superficiale a cui vengono sottoposte le forcelle oppure che venga a mancare un pò di lubrificante e durante un salto quando lo stelo effettua la corsa trova un pò di attrito nel canotto(io lo chiamo cosi' nn sò se è giusto)......però se fosse cosi' nn dovrebbe essere segnate su tutta la circonferenza?
attendo vostre risp.......grazie mille per la disponibilità
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Allegati

• DSC02438.jpg
    DSC02438.jpg
    51,7 KB · Visite: 40
  • DSC02439.jpg
    DSC02439.jpg
    41,5 KB · Visite: 28
  • DSC02442.jpg
    DSC02442.jpg
    45,5 KB · Visite: 29
  • DSC02443.jpg
    DSC02443.jpg
    37,5 KB · Visite: 27
  • DSC02444.jpg
    DSC02444.jpg
    46,2 KB · Visite: 28

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Il colore nero è un trattamento superficiale tipo anodizzazione che viene fatto sugli steli. Ha uno spessore di micron (penso), e col tempo ahimè si consuma.
Nelle moto da cross, è un trattamento che viene fatto per aumentare la scorrevolezza della forcella, penso che ciò valga anche per le mtb. In alternativa potrebbe essere per aumentarne la durezza superficiale

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Si ma se è in una zona localizzata e se è solo dopo poche uscite non è un segno positivo! vuol dire che la forcella lavora male e in quel punto c'è una usura anomala...quante forcelle hanno gli steli neri (guarda marzocchi) eppure non perdono la loro colorazione. Non è possibile che ti si sia grippata un po' la forcella? lo stelo scorre disassato nel fodero...e gratta...

rockrider cattivo

Biker popularis
17/7/09
50
0
0
collegno(to)
Visita sito
oggi sono andato da decathlon..... e l'addetto al laboratorio mi fà che è normale la perdita di colore in quel punto.poi facendo un giro tra le bici nuove che sono esposte ho notato che anche molte altre bici hanno questa "assenza di colore" e per lo più attorno a tutta la circonferenza.
bò non sò!!!!!! aspettando settembre per il tagliando.....

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Io ho la Axel Platinum 100 (forcella da molti odiata, io mi ci trovo bene) e gli steli sono BRUNITI allo stesso modo: per ora non si sono scoloriti come i vostri, anche se guardandoli da vicinissimo si nota un accenno di "assottigliamento" del trattamento superficiale.

La brunitura è comunque un trattamento destinato a scolorire con l'usura: avete mai visto anche fucili e pistole come scoloriscono?! :fantasm:

A me sinceramente quel tipo di "scolorimento" piace anche: dà un senso di vissuto! :smile:

Che io sappia la perdita della brunitura non comporta sensibili cambiamenti di prestazioni.

Ciao.

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Anche io ho la 5.3 e lo stesso problema dopo 1 mese e mezzo di utilizzo. Oggi stesso ho parlato con il tecnico che mi detto che eventualmente mi farà sostituire la forcella, ma già so a questo punto che il problema si ripresenterà.
Mi domando e dico: se è normale che si usuri così e che gli effetti negativi non si notano, che cavolo la anodizzano a fare? :nunsacci:

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
io ero indeciso tra la 5.3 e la 5xc...... e poi ho deciso per la seconda.
non mi convincevano i freni a disco meccanici. t trovi bn? t affatica la mano in discesa?

Io mi troverei discretamente bene se non fosse che peso ca. 100kg per cui in discesa i freni scaldano velocemente, ma questo problema penso non derivi dal fatto che siano meccanici. Sto pensando alla sostituzione del disco anteriore con uno da almeno 180, c'è qualcuno che ha fatto un operazione del genere? cosava cambiato oltre al disco?

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Sulla mia scott aspect avevo la stessa forcella che a occhio sembra una SR Suntour XCR e ho avuto lo stesso fenomeno, come già detto del tutto normale ;)
L'unico difetto di questa forca semmai è il fatto che in discese ripide tende a vibrare se pinzi col freno a disco, il che non fa bene ne ai cerchioni ne al disco stesso..

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Io l'unico problema ai freni che riscontro è un riscaldamennto precoce, dovuto sostanzialmente alla mia stazza 1,85 mt per 105kg!!
Vorrei magari montare dei dischi da almeno 180... qualcuno l'ha fatto? basta cambiare solo il disco o serve altro?

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io l'unico problema ai freni che riscontro è un riscaldamennto precoce, dovuto sostanzialmente alla mia stazza 1,85 mt per 105kg!!
Vorrei magari montare dei dischi da almeno 180... qualcuno l'ha fatto? basta cambiare solo il disco o serve altro?

Bisogna cambiarle l'adattatore, in modo da allontanare la pinza, altrimenti "sbatte" contro il disco più grande.

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo