Forcella rock shox judy non blocca più correttamente

Guido1081

Biker novus
3/4/21
6
0
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron race 3
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum. Ho un olympia iron race 3 da settembre 2019 e ci ho fatto circa 2000 km. Per il 60-70% faccio sterrato con sentieri e strade bianche dove non mancano tratti impegnativi in discesa per le sospensioni. Mi sono accorto ieri che la mia forcella completamente bloccata ha un escursione di circa 25 mm, sono sicuro che da nuova non passava i 5. Non è una questione di cavo allentato, ho già verificato. Se la sblocco completamente ho un escursione di circa 60 mm . Le prove le ho fatte calibro alla mano spingendo con il mio peso (66kg) sul manubrio. Premetto che purtroppo ho sempre ignorato la manutenzione di questo componente perché sono un principiante ma ora non posso proprio ignorare. Non ho avuto modo nemmeno di verificare con la pompa la pressione dello stelo sx dove vi è l'apposito raccordo perchémi sono accorto solo ieri nel pulirla. Ho il comando da remoto pushlok che funziona correttamente. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

daetr1

Biker extra
4/1/20
702
934
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao io ho una Recon solo air,quando mi succede il problema che hai indicato controllo il livello dell' olio nello stelo dx,se il livello non è adeguato il motion control non lavora bene.Prova a dare un occhio ciao Davide

Guido1081

Biker novus
3/4/21
6
0
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron race 3
Sinceramente vorrei vedere se riesco a risolvere io il problema perché purtroppo ci sono in giro molti furbi che per guadagnare di più tendono sempre a farti sostituire parti che magari hanno solo bisogno di manutenzione o accorgimenti.
Grazie comunque per il consiglio.
Guido.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sinceramente vorrei vedere se riesco a risolvere io il problema perché purtroppo ci sono in giro molti furbi che per guadagnare di più tendono sempre a farti sostituire parti che magari hanno solo bisogno di manutenzione o accorgimenti.
Grazie comunque per il consiglio.
Guido.
basta non andar da furbi

comunque li non ci son trucchetti da fare. 2 anni e 2000km serve una revisione completa.
facendo quello, risolvi anche quel problema.

se invece vuoi darti al fai da te (e poi portarla in piattaforma ecologica) devi fare come ti hanno suggerito il controllo dell olio che trovi come farlo sul sito sram, ovviamente, se non hai una pompa aria, fortemente sconsigliato fare qualunque cosa su quella forcella.

se è "sparito" dell olio non è che basta rabboccarlo, altrimenti vai punto e a capo.

Guido1081

Biker novus
3/4/21
6
0
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron race 3
Ora per prima cosa voglio verificare la pressione dell'aria. Un amico ha la pompa da prestarmi ma ho trovato anche un adattatore per compressore. Utilizzandolo con il cervello credo sia la stessa cosa se spingo piano piano tenendo sotto controllo il manometro. Poi vedo se il problema si risolve con questo ok sennò proverò a smontare il motion control e fare quella verifica. Lo avevo già smontato una volta, un anno fa ed avevo lucidato il foro centrale della ghiera dove all'interno ruota il sistema blocco/sblocco perché faticava a tornare in posizione.(consiglio preso credo su questo forum). Se estraggo tutto il motion control poi è semplice da rimettere in posizione corretta dopo la verifica?

Guido1081

Biker novus
3/4/21
6
0
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron race 3
No,devi svitare il motion control e verificare che si immerga indicativamente un centimetro nell' olio presente nello stelo.Da sotto si mette l olio per lo scorrimento
Devo ringraziarti vivamente. Ieri dopo uscita pomeridiana mi sono deciso a verificare il livello dell'olio nello stelo dx dove c'è il blocco. L'olio l'ho acquistato online, originale rockshox 5wt. Ebbene si, avevi ragione. Ne mancava pochissimo, ho aggiunto 6 ml con una siringa. Ne ho aspirato un po dallo stelo perché ero in dubbio se cambiarlo tutto o meno, ma, confrontato con il nuovo così a occhio mi è parso ancora buono, pulito senza schiuma o altro. Rimontato il tutto, sostituito il cavo del blocco da remoto funziona che è una meraviglia. Grazie Davide, viva i consigli dei forum e viva il fai da te!

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Devo ringraziarti vivamente. Ieri dopo uscita pomeridiana mi sono deciso a verificare il livello dell'olio nello stelo dx dove c'è il blocco. L'olio l'ho acquistato online, originale rockshox 5wt. Ebbene si, avevi ragione. Ne mancava pochissimo, ho aggiunto 6 ml con una siringa. Ne ho aspirato un po dallo stelo perché ero in dubbio se cambiarlo tutto o meno, ma, confrontato con il nuovo così a occhio mi è parso ancora buono, pulito senza schiuma o altro. Rimontato il tutto, sostituito il cavo del blocco da remoto funziona che è una meraviglia. Grazie Davide, viva i consigli dei forum e viva il fai da te!
ottimo

buone pedalate

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo