Forcella rilascia olio scuro sporco sugli steli

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.583
2.512
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Si arriva a pensare per esperienza ,in questo caso valutando quello che hai descritto in premessa al primo post oggetto di domanda.
Ma che poi la tua "Ansia alquanto nervosetta" da saputello improvvisato ( ) asserisca che la manutenzione della forcella non e' cosa nuova lasciando intendere che tu la sappia fare..........trova tutto il tempo di inquadrarti a dovere...........
Significa nulla proprio che tu la abbia da due mesi............
I beni consumabili come le tenute paraoli e parapolvere ed o-ring si deteriorano anche inattivamente.
Rispondo anche ad altri intervenuti: una sospensione a molla d'accordo,stelo sx risiede la molla , il grasso quello specifico per sospensioni e non uno generico va' utilizzato sulla molla e su vari punti necessitanti ,oltre ad una modica quantita' di olio di lubrificazione per i foderi.
Il lato idraulica invece ha un livello di olio ben maggiore ,(non andiamo dicendo castronerie che essendo a molla non porta olio ma solo grasso altrimenti spiegate un po' il rebound ed il Lock Out come c@zzo funzionerebbero senza olio? Il rebound funziona parzializzando il flusso di ritorno dell'olio ed il lock out chiude il flusso dell'olio ottenendo il blocco della sospensione .
Per la revisione ,forse , magari , se trovi qualcuno in vena di manutentarla ad un prezzo di piacere puo' essere che tu ce la faccia con la cifra indicata altrimenti vedasi listino di varie officine di revisione sospensioni e vedrai che superi i 100,00€.............

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.583
2.512
0
Visita sito
Bike
Specialized
Reactions: fafnir

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
io non faccio il saputello con nessuno anzi se mi vedi di persona io sono il più umile che tu possa conoscere. io rispondo a seconda della vostra risposta e così via se una di queste mi sembra di un certo tono mi adatto a ciò... del resto ringrazio chiunque abbia risposto che abbia aiutato o meno :)

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.583
2.512
0
Visita sito
Bike
Specialized
Se ne sei convinto rileggi i post con approfondimento maggiore ....
Le risposte le hai ricevute in base al tuo modus di esprimerti ...
Tanto piu' che hai contrastato i pareri di chiunque ti ha suggerito con ragione una revisione opportuna stante i fatti che solo tu hai epilogato ...
Ma almeno nei tuoi pareri discordanti campati in aria, ce ne fosse stato uno,dico solo uno che poteva darti ragione l'avrei accettato ed invece manco quell'uno....
Qui ,sappi, che nessuno ti nega un aiuto ,a patto che se lo chiedi e ti viene offerto ,con quella tua "Umilta' che ostini a presentare la accetti, altrimenti quale sarebbe lo scopo di chiedere e contrastare se non hai elementi validi per un confronto?
Concludo dicendoti che la tua amata forcella ,se la vuoi salvare e riportarla a nuova vita devi obbligatoriamente entrare nell'ottica di doverla revisionare in toto ,punto.
Puoi sempre chiedere ,nulla ti si nega ,ma fallo con tatto .

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
ne terrò conto grazie :) apprezzo quello che hai scritto. sto già pianificando la manutenzione... pensavo di farla solo nella parte inferiore della bici cioè alla base degli steli... pulire bene tutto e aggiungere solo del grasso e cambiare le dust seals, basterà a fare il gioco? sulla parte del preload non saprei pensavo solo di aprire il tappo togliere e rilibruficare tutto di nuovo e basta. L'olio vero e proprio (il sistema idraulico) all'interno degli steli non saprei come arrivarci e se serve cambiarlo.. la forcella dopotutto funziona comunque perfettamente già ora, per quanto riguarda la sua funzione principale

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
La prima cosa che devi fare è cambiare i paraoli.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.583
2.512
0
Visita sito
Bike
Specialized
Lo accetti un consiglio? Da umile ad umile? (magari cosi' e' meglio) : Lascia perdere!
La trafilazione di olio e' dovuta ai paraoli/parapolvere che sono ormai andati e vanno obbligatoriamente sostituiti ,per farlo ,oltre ad acquistare le tenute ,devi smontare la forcella separando i foderi dagli steli e............qui comincia quello che credo ,senza offesa, che tu non possa procedere,per mancanza di manualita',attrezzi specifici .
Sono due i fatti , o ti fai una carrellata di video su you tube che trattano la revisione delle marzocchi , una volta che ti senti sicuro procedi a tuo rischio e tenti di fare da te............oppure devi trovarti un amico capace o un meccanico di bici che si accontenti di una opera buona e la fai revisionare a loro.
Siamo distanti , altrimenti ti avrei detto dammi la forcella e te la revisiono totalmente ,tu compri il materiale ed io te la rimetto a nuovo!

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.037
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Siamo distanti , altrimenti ti avrei detto dammi la forcella e te la revisiono totalmente ,tu compri il materiale ed io te la rimetto a nuovo!
mmmmm....non dire così che "qualcun'altro" non tanto distante dalla casetta di Legno nel Bosco potrebbe farsi trovare fuori la porta e non con una torta ma bensì una forca

Reactions: sbekkino

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
ho già detto che non è la prima volta che apro una forcella, l'unica cosa che mi mette ansia è che questa è possibile diversa e boh del resto si i video li ho guardati tutti haha

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Ma la forcella in questione ha l idraulica a cartuccia sigillata o aperta ?
non ne ho idea haha la cartuccia aperta è quella roba nera alla fine dello stelo destro dove sta la parte idraulica e il lockout? tipo nelle suntour poco costose? perché questa da quanto ho capito non cel'ha così, è dentro lo stelo praticamente

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
E secondo anche me ,bisogna pure credergli a cio' che dice , funziona benissimo? Ok, allora fine discussione!!!
Si puo' pure chiudere qua la discussione , Moderatori .... a voi !
ma funziona benissimo ok ma l'olio sugli steli non ispira funzionamento ottimale HAHAHAH mi spiegate perché di fabbrica ho gli stessi dust seals, cioè quei para polvere li o come si chiamano io li chiamo paraoli ma non so se sia giusto, che SR Suntour ha sulle sue XCM? secondo voi se compro sempre un paraolio da 30mm ma non uguale a quello Suntour mi causa problemi?

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Segui il consiglio di Francesco. Fai fare a qualcun altro. Spenderai leggermente di più ma ti togli ogni pensiero e ogni rischio.

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
non ho soldi sennò non sarei qui a rompervi il cazzo :))
Se sbagli qualcosa di soldi ne butti di più sicuro e, senza offesa, sembra altamente probabile che qualcosa andrà storto.
Se il costo della revisione è 80 euro, sono solo 40euro in più rispetto al farsela da solo ma con molte più sicurezze. Poi fai come vuoi... Però agisci razionalmente.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo