Forcella rigida.

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
56
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Secondo voi è possibile montare una Fork da strada (es. carbonio) su una MTB per uso stradale?
Il risparmio di peso e il guadagno di rigidità sarebbero notevoli.
Diametro canotto?
Lunghezza fork?
Perni per v-brake come montarli?

Bye bye

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
credo sia problematico, però la PACE ha in catalogo una forcella rigida in carbonio per mtb, tempo fa c'era un articolo/impressioni su MBW.
Ricordo che era leggera ma anche cara.

http://www.h3ostore.com/forcelle_pace.html

Quoto, c'è la Pace RC31, cannotto non filettato da 1" e 1/8, peso 695g :-), lunghezza 440mm. Per i freni c'è l'attacco disco IS (puoi mettere dischi fino a 185mm) e opzionalmente puoi chiedere i perni vbrakes. Okkio al peso però, dicono che è garantita per bikers fino a 95 kg.

Ciao

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
56
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Beh problemi di peso non ne avrei, sono 65 kg, semmai di "soldi" costa la bellezza di 300 e passa euro.
Ora voglio vedere quella di Ridley.
Su consiglio di qualcuno di voi hp visto che il mercato americano e florido
di Fork rigide, probabilmente perchè vanno molto le single speed.

Quoto, c'è la Pace RC31, cannotto non filettato da 1" e 1/8, peso 695g :-), lunghezza 440mm. Per i freni c'è l'attacco disco IS (puoi mettere dischi fino a 185mm) e opzionalmente puoi chiedere i perni vbrakes. Okkio al peso però, dicono che è garantita per bikers fino a 95 kg.

Ciao

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
ultimamente ho visto una forcella rigida in carbonio con la piastra ed i dropout in alu polish della x-mission, credo sia la marca di casa per componenti della Merida. solo disc però. 185Euro. Davvero bella.

Se non avessi da spendere un fottio di soldi per il mio nuovo progetto MTB 2007, la prenderei per la MTB da cittá.

lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
Se vuoi acquistare delle buone forcelle rigide prova a vedere la 4ZA è la linea di accessori della Ridley.
Fai conto che Risley è il numero 1 mondiale nelle bici da cross, perciò le forcelle sono ottime.
Fanno anche la forcella rigida per MTB
Sito web: www.4za.info

Disponibile qui: http://www.all4cycling.com/shop/product_info.php?cPath=144&products_id=520

lynx.jpg

A "sensazione" mi sembra che tra le due inserite qui sopra sia meglio la prima : steli curvi e testa unicrown .
La seconda con steli dritti , piastra dritta come le ammortizzate , e forcellini non avanzati deve avere una rigidità eccessiva .

P.S. mi pare che si dicesse "testa unicrown" , ma oramai le forcelle rigide sono tanto rare .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo