forcella rigida titanio

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Sembra che una forcella da 29 in titanio fletta troppo e non sia così performante.

Ti consiglio una Niner in acciaio Reynolds, rispetto alla forcella Salsa, sempre in acciaio, c'è una notevole differenza in termini di precisione e comfort.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Sembra che una forcella da 29 in titanio fletta troppo e non sia così performante.

Ti consiglio una Niner in acciaio Reynolds, rispetto alla forcella Salsa, sempre in acciaio, c'è una notevole differenza in termini di precisione e comfort.

non è meglio per il confort ?
è pur sempre una forcella rigida da usate in fuoristrada.

ma poi non erano quelle in acciaio le più confortevoli ?
 

Longjnes

Biker infernalis
paduano per il titanio, però non mi piace come materiale per la fork, specialmente assemblata con tubi grandi.
se vuoi una forcella morbida, che lavori qualche cm di arretramento mozzo , devi andare su acciaio come ti hanno già detto.
oppure ripiegare su un carbonio concepito per flettere un po' più del normale, tipo quella di stainbach ricavata da una struttura ababstanza snella.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Io ho usato x circa un anno una forcella Salsa Cromoto su una 26", secondo me era un'ottima forcella, era leggermente meno rigida lateralmente rispetto a una Niner carbon monoscocca, però posso dirti che in curva non avvertivo flessioni anomale tali da disturbare la guida, e io sono 95 kg.. per me era anche confortevole
 

Longjnes

Biker infernalis
ho un telaio in titanio e mi interessa una forcella in titanio, l'idea è quella di usarla poi per percorsi poco impegnativi
secondo me il titanio pur essendo adatto come materiale, elastico, leggero robusto non è adatto a fare una buona forcella rigida. le più confortevoli forcelle rigide hanno forma conificata, robusta vicino allo sterzo e poi via via con diametri e spessori che si riducono avvicinandosi al mozzo.
Le forcelle acciaio sono fatte cosi.
Il titanio non si presta a questo tipo di lavorazione conificata, se non partendo da lastre e ripiegandolo come fa passoni ad esempio. una lavorazione di questo tipo seppur possibile (passoni le potrebbe fare) è esclusivamente artigianale e costerebbe più di un telaio standard.
In titanio io ho visto solo forcelle costruite a partire da tubi di sezione costante, che a mio avviso è un ripiego di progetto per ovviare a difficolta di lavorazione, non una scelta per avere una forcella migliore.
e anche l'estica mostra dei limiti.
ovviamente ihmo.
comunque ne esistono anche di titanio come ti abbiamo già detto quindi buona scelta.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
secondo me il titanio pur essendo adatto come materiale, elastico, leggero robusto non è adatto a fare una buona forcella rigida. le più confortevoli forcelle rigide hanno forma conificata, robusta vicino allo sterzo e poi via via con diametri e spessori che si riducono avvicinandosi al mozzo.
Le forcelle acciaio sono fatte cosi.
Il titanio non si presta a questo tipo di lavorazione conificata, se non partendo da lastre e ripiegandolo come fa passoni ad esempio. una lavorazione di questo tipo seppur possibile (passoni le potrebbe fare) è esclusivamente artigianale e costerebbe più di un telaio standard.
In titanio io ho visto solo forcelle costruite a partire da tubi di sezione costante, che a mio avviso è un ripiego di progetto per ovviare a difficolta di lavorazione, non una scelta per avere una forcella migliore.
e anche l'estica mostra dei limiti.
ovviamente ihmo.
comunque ne esistono anche di titanio come ti abbiamo già detto quindi buona scelta.

non voglio entrare in ambito prestazionale, penso che una forcella ammortizzata (magari con perno passante) sia la scelta migliore nella maggioranza delle occasioni.

ho un telaio in titanio, con serie sterzo 1 1/8 e lo voglio tenere a vita. Magari fra 5-6 anni quando le forcelle che ho avranno "dato" ci metterò una forcella in titanio e la userò per fare giri più tranquilli, tipo argini, strade bianche ecc ecc.
In un mondo dove i modelli cambiano ogni anno, e che una bici di 3 anni fa sembra un dinosauro, mi piacerebbe continuare ad uscire con la mia "compagna"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo