Sto cercando una forcella 1 1/8 in titanio, ma sembra che non le faccia nessuno, sapete aiutarmi?
grazie
grazie
Sembra che una forcella da 29 in titanio fletta troppo e non sia così performante.
Ti consiglio una Niner in acciaio Reynolds, rispetto alla forcella Salsa, sempre in acciaio, c'è una notevole differenza in termini di precisione e comfort.
secondo me il titanio pur essendo adatto come materiale, elastico, leggero robusto non è adatto a fare una buona forcella rigida. le più confortevoli forcelle rigide hanno forma conificata, robusta vicino allo sterzo e poi via via con diametri e spessori che si riducono avvicinandosi al mozzo.ho un telaio in titanio e mi interessa una forcella in titanio, l'idea è quella di usarla poi per percorsi poco impegnativi
secondo me il titanio pur essendo adatto come materiale, elastico, leggero robusto non è adatto a fare una buona forcella rigida. le più confortevoli forcelle rigide hanno forma conificata, robusta vicino allo sterzo e poi via via con diametri e spessori che si riducono avvicinandosi al mozzo.
Le forcelle acciaio sono fatte cosi.
Il titanio non si presta a questo tipo di lavorazione conificata, se non partendo da lastre e ripiegandolo come fa passoni ad esempio. una lavorazione di questo tipo seppur possibile (passoni le potrebbe fare) è esclusivamente artigianale e costerebbe più di un telaio standard.
In titanio io ho visto solo forcelle costruite a partire da tubi di sezione costante, che a mio avviso è un ripiego di progetto per ovviare a difficolta di lavorazione, non una scelta per avere una forcella migliore.
e anche l'estica mostra dei limiti.
ovviamente ihmo.
comunque ne esistono anche di titanio come ti abbiamo già detto quindi buona scelta.