forcella qualitativamente pari ad...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ciao a tutti, ho da poco acquistato un bighit sport del 2005 per avvicinarmi con piu disinvoltura a discese e drop. Pur trovando la posizione in sella decisamente "adatta", non ho potuto fare a meno di notare come la mia biga da xc montata con reba team da 100mm dual air, copi molto meglio il terreno della manitou stance 150 montata sul big hit, facendomi sentire notevolmente più stabile con l'anteriore.
La domanda è: che tipo di forca da freeride dovrei cercare per "eguagliare qualitativamente" la mia splendida reba? quantomeno per non sentirmi più sicuro su una bici da xc che su un big hit, il che, in discesa, mi sembra veramente il colmo, sempre sottolineando che come geometrie e posizione in sella mi trovo bene.
vi ringrazio
a presto!
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
le domande sono 2:

1- l'hai fatta revisionare? potrebbe anche solo bastare un cambio d'olio per risolvere il problema

2- nel caso volessi cambiare...quanto vuoi spendere? perchè quella big hit non so fino a che altezza di forcella possa reggere...a quel punto puoi valutare un'economica RockShox domain da 160 o la più costosa fox 36 (van possibilmente) sempre da 160...o dare un'occhiata anche alle marzocchi 55. se invece le geometrie ti permettono di cacciarci una 180... se vuoi spendere poco Domain, in fascia media totem e 66, in fascia alta fox 36...

o-o
 

eugy8_8

Biker serius
18/8/09
130
2
0
Alba (Cn)
Visita sito
ciao a tutti, ho da poco acquistato un bighit sport del 2005 per avvicinarmi con piu disinvoltura a discese e drop. Pur trovando la posizione in sella decisamente "adatta", non ho potuto fare a meno di notare come la mia biga da xc montata con reba team da 100mm dual air, copi molto meglio il terreno della manitou stance 150 montata sul big hit, facendomi sentire notevolmente più stabile con l'anteriore.
La domanda è: che tipo di forca da freeride dovrei cercare per "eguagliare qualitativamente" la mia splendida reba? quantomeno per non sentirmi più sicuro su una bici da xc che su un big hit, il che, in discesa, mi sembra veramente il colmo, sempre sottolineando che come geometrie e posizione in sella mi trovo bene.
vi ringrazio
a presto!

prova a chiedere qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=72813[/URL]

è il thread sulle bighit sicuramente sapranno darti spiegazioni esaustive anche se ciò che ha detto fra non è sbagliato... una revisionata e un cambio olio non le farebbero di certo male..controlla anche che la molla sia nel range del tuo peso. io sulla boxxer avevo la molla troppo dura.... appena l'ho sostituita con una giusta mi sembrava un'altra forcella.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
grazie, allora cerco di spiegarmi meglio, vorrei una forca che eguagli il piu possibile la qualità della reba che uso per xc, è che si collochi piu o meno nella stessa fascia di prezzo...tanto poi al 90% la cerchero' usata e potro' giocare qualcosa sul prezzo, l'importante è capire bene la fascia e il tipo di forca da cercare. Come escursione vorrei rimanere sui 150 perche non voglio che mi si alzi l'anteriore piu di come è ora, ed inoltre vorrei rigorosamente una monopiastra...chi ha altri consigli posti pure gliene saro' grato
 

eugy8_8

Biker serius
18/8/09
130
2
0
Alba (Cn)
Visita sito
grazie, allora cerco di spiegarmi meglio, vorrei una forca che eguagli il piu possibile la qualità della reba che uso per xc, è che si collochi piu o meno nella stessa fascia di prezzo...tanto poi al 90% la cerchero' usata e potro' giocare qualcosa sul prezzo, l'importante è capire bene la fascia e il tipo di forca da cercare. Come escursione vorrei rimanere sui 150 perche non voglio che mi si alzi l'anteriore piu di come è ora, ed inoltre vorrei rigorosamente una monopiastra...chi ha altri consigli posti pure gliene saro' grato

Prova a valutare queste: fox 36 van 160mm, Rs Revelation 150mm ne parlano molto bene
 

Classifica mensile dislivello positivo