Forcella per v-brake?

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.721
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned

Ho sentito Gambacicli e mi ha detto che ha delle Recon 2011 per V-brake.

Ho scoperto che anche la Manitou R7 2011 esiste in versione per V-brake: c'è infatto l'opzione di avere i V-Brake Boss da 9mm:
[URL="http://www.manitoumtb.com/index.php?page=fork&fork=R7&discipline=all"][url]http://www.manitoumtb.com/index.php?page=fork&fork=R7&discipline=all[/URL][/URL]

Tra l'altro questa focella su ebay si trova a prezzi molto inferiori rispetto alla recon, da venditori di Taiwan. Ma.. ci sarà da fidarsi?

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.721
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Alla fine ho ordinato una Manitou Minute Expert da 100 mm.
Non l'ho ancora del tutto rodata, ma devo dire che rispetto alla forcella che era montata precedentemente sulla mia bici, una Manitou Slate Super 80 mm del 2007, c'è una differenza enorme!

Il peso è di circa 2 kg, simile alla mia precedente forcella, ma ha 2 cm di escursione in più ed è molto più morbida e fluida, assorbe enormemente meglio le asperità e permette una stabilità molto superiore. Mi trovo decisamente bene col sistema ibrido molla-aria (ACT Air), è sufficientemente progressivo anche nella seconda metà della corsa.

L'Absolute+ damper permette di regolare la piattaforma, cioè la durezza dell'ammortizzatore in risposta alle oscillazioni lente e sono davvero soddisfatto.

C'è anche la possibilità di regolare il meccanismo che smorza le oscillazioni veloci (HSC, High Speed Circuit), che deve essere una possibilità interessante da indagare, ma richiede di intervenire all'interno della forcella (non con una rotellina come quello per le oscillazioni lente, LSC, Low Speed Circuit).

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
La RockShox Jett XC se non erro uscì di produzione ancora ad inizio anni 2000.
Tra l'altro aveva steli piuttosto esilini. Ancora meno dei 28mm delle Judy e delle Sid.

La Recon è un sostituto più che degno.
Io però non sottovaluteri un buon usato di livello superiore...

P_rover

Biker novus
17/6/13
10
0
0
Tortona (AL)
Visita sito
Ciao a tutti,
visto che mi trovo anche io in una situazione analoga, ovvero una XC di inizio 2000 con una forca Manitou Mach 5 SX che non ne vuole più sapere di lavorare, approfitto per chiedere lumi ai più informati.
i ricambi dubito si trovino ancora, quindi mi sto orientando sul cambio completo..
cosa posso trovare che la sostituisca? la mia bici monta ancora freni cantilever, che se non sbaglio sono intercambiabili con i v-brakes. mi confermate?
dunque le forche per v-brakes si adattano anche ai cantilever?

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
ciao,
la Manitou Mach 5 l'ho avuta anch'io. Era del 1996 o 1997 circa.
Ricambi dipende cosa cerchi...
Se cerchi le boccole di scorrimento la vedo dura, se invece hai da cambiare gli elastomeri, forse in giro ne trovi.

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.721
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Su cantilever non so. Cmq x v-brake non posso che consigliare Manitou Minute Expert. Ce l'ho sul muletto, che ho utilizzato per una sgambettata stasera (visto che la Stambek al momento è ferma perché aspetto un cuscinetto di ricambio x un pedale), dopo tanto tempo che non la usavo più sui sentieri, ed è ottima!

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Scusate una domanda,
sulla mia vecchia front da 26 vorrei sostituire la manitou vecchissima che c'è montata in origine dato che si blocca completamente al primo contatto che ha con acqua o fango.
Vorrei passare questa bici alla mia signora,ma non ho trovato molto in giro(normale) da 100mm con v brake e che sia quantomeno affidabile e decente.
Ho visto la Manitou r7 ma per quello che dovrà fare e le volte che verrà usata è fuori budget.
Di Rs mi piacerebbe la Recon Gold,ma non credo ci sia con attacco V brake.
Qualche altra soluzione?
Grazie.

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao.
Consiglio mio però innanzitutto devi capire il tuo telaio quali forcelle supporta. I primissimi telai per V-brake 1995-98 spesso non tollerano forke oltre i 65 mm; quelli successivi di solito erano per forke tra i 65 e gli 80 mm; per i 100 mm bisogna aspettare il 2005 ed anche dopo.

Il tuo che telaio è?

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito

Ciao,
non ricordo onestamente il nome del produttore del telaio,tra l'altro la bici non'è qui con me ora.
Mi ricordo che era equipaggiata con v brake,ma montava tutto xt freni compresi.
Sono sicuro di 2 cose,
la prima è che l'ho presa dopo il 2007 dunque o 2008 0 2009.
La seconda è che la forcella è una Manitou Axel comp 80mm a molla modello credo 2004/2005.

Infatti non ha ne steli da 30 ne i 100 mm,ma credo di trovare ancora meno con quelle caratteristiche o no?

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Il fatto che tu l'abbia presa in quegli anni non ci dice però quanti anni aveva il telaio...
Posta qualche foto, se puoi, che magari individuiamo il modello o quantomeno per quali forke possa andare.

Cmq personalmente per una front Xc da 26 preferisco 80 mm ai 100 mm.
Imho

T

teoDH

Ospite

http://www.chainreactioncycles.com/...sgancio-rapido-9mm-manitou-2016/rp-prod113849

Cobra_RS

Biker novus
14/5/16
34
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Radon ZR Team

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Grazie per le risposte,
in ordine:
Guru: Io mi trovo dall'altra parte del globo e non sono in grado di poter vedere la bici che è in Italia purtroppo,ma è una cosa che tenevo in considerazione già quando la usavo io di sostituire quella forcella.
TeoDH: Sarà che per quel valore non'è meglio una forcella ad aria tipo RS?
CobraRs:Sountur non le conosco per nulla,dai prezzi mi sembrano modelli molto entry level.
Di sicuro cerco qualcosa che funzioni e che non si blocchi al primo contatto con l'acqua...
Grazie ancora a tutti per le preziose informazioni!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo