Forcella per v-brake?

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.721
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao,

ho una FRW Big Bear del 2007 con freni v-brake, che monta una forcella Manitou Slate Super 80.

Ultimamente l'ammortizzatore mi ha dato un po' di problemi, tende a sgonfiarsi, quindi l'ho portato dal mio meccanico, che però mi ha fatto notare che sui foderi restano tracce di ruggine:
forcella.jpg

Io avevo sempre sottovalutato queste macchie marroni, perché andavano via pulendo con un telo e, nella mia ingenuità, credevo fosse semplicemente olio.

Il meccanico mi ha detto che con una forcella così usurata varrebbe la pena cambiarla, ma forcelle nuove buone per v-brake non ce ne sono praticamente + in commercio.

Avete qualche modello da consigliarmi? Usata trovo qualcosa?

O c'è qualche modo x tenere in vita il più a lungo possibile la mia attuale forcella?

Vorrei fare con questa bici ancora qualche migliaio di km, visto che ho cambiato pacco pignoni e cerchi, recentemente..

Grazie!

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.721
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
O fai revisionare la tua forcella ...............oppure gira sui siti ed anche sul mercatino del forum e la trovi con i perni v-brake .

Quindi secondo te si puo' revisionare, anche se arrugginita? Tra l'altro e' normale che l'usura porti ruggine, o non ho fatto della manutenzione fondamentale?

Come faccio a capire se una forca va coi v-brake? Stavo guardando su gambacicli e x esempio la rock shox recon gold rl sembra compatibile con v-brake, ma sul sito ufficiale non vedo indicazioni in merito:
http://www.sram.com/rockshox/products/recon-gold-rl

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Piano piano...forcelle con i v-brake ce ne sono ancora...basta un po' adattarsi!
Sul mercatino trovi delle reba v-brake del 2008 tenute benissimo con 150€ le porti a casa!
Stessa cosa per la recon che è una reba con sistema solo air!
Sul nuovo trovi le tora...peso 2kg sistema ad aria funziona molto bene e non credo sia tanto diversa dalla slate che monti! Oppure va benissimo la recon che hai visto da gambacicli ma secondo me il prezzo è un po' altino!

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi secondo te si puo' revisionare, anche se arrugginita? Tra l'altro e' normale che l'usura porti ruggine, o non ho fatto della manutenzione fondamentale?

Come faccio a capire se una forca va coi v-brake? Stavo guardando su gambacicli e x esempio la rock shox recon gold rl sembra compatibile con v-brake, ma sul sito ufficiale non vedo indicazioni in merito:
[url]http://www.sram.com/rockshox/products/recon-gold-rl[/URL]
Innanzitutto va' smontata e controllato se la ruggine ha aggredito le parti quali gli steli e visto che sei sul dilemma se comprarne una nuova io procederei subito allo smontaggio nel caso tu sia in grado di farlo,una volta esaminato il tutto ,accertato dell'entita' del danno e capito dove bisogna intervenire si valuta l'eventuale spesa.
Se invece vuoi tagliare la testa al toro ,la tua tipologia di forcella non la paghi molto ,per poi distinguerla ,per essere certi che sia predisposta per montaggio freni v-brake,guardi l'immagine e vedi che sui foderi frontalmente monta i perni di fissaggio v-brake.Ad esempio questa puo' addirittura variare l'altezza 80-100-120 con distanziali interni http://www.hibike.it/shop/product/p...lla-1-1-8-cantilever-Disc-black-Mod-2011.html ,ma questo e' solo un esempio ,se ti guardi bene intorno ce ne sono anche da 59,90€ che fanno proprio al tuo caso ,considera che la revisione della tua tra olio,paroli,parapolvere ,o-ring + manod'opera se la esegue un mecca ti costa + di una nuova Rock shox che poi e' una garanzia.

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
credo che la big bear accetti anche i 100mm...casomai prova a giocare con i distanziali sotto la pipa oppure rovesciando la stessa per recuperare qualche cm dato dalla forcella con maggior estensione!in ogni caso i 2 cm in più si riducono per via del maggior sag una volta in sella...

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.721
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
credo che la big bear accetti anche i 100mm...casomai prova a giocare con i distanziali sotto la pipa oppure rovesciando la stessa per recuperare qualche cm dato dalla forcella con maggior estensione!in ogni caso i 2 cm in più si riducono per via del maggior sag una volta in sella...

Circa la lunghezza e il diametro del canotto, che mi sembra di capire sono gli altri 2 parametri da considerare, oltre all'escursione, come li devo misurare?

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.721
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sul nuovo trovi le tora...peso 2kg sistema ad aria funziona molto bene e non credo sia tanto diversa dalla slate che monti! Oppure va benissimo la recon che hai visto da gambacicli ma secondo me il prezzo è un po' altino!

La la Rock Shox Tora TK e Trail 302 (ma non la Trail 289) hanno gli attacchi per V-brake. Però, se capisco bene, sono a molla, non ad aria. Giusto?

Su nessuna delle Recon, invece, vedo gli attacchi per V-brake, nemmeno nella Recon Gold RL che sul sito di Gambacicli si dice è compatibile anche co v-brake:

recon.jpg

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Gambacicli lo puoi anche contattare per telefono, molto probabilmente la recon v-brake che ha è del 2010 e sul catalogo sram hanno solo le 011 che non hanno più i foderi con l'attacco vbrake!
La tora è a molla...ma ti conviene prenderla da bike discount che costa molto meno...alla fine è un ottima forcella anche lei...se pesi 75/80 kg non hai neanche necessità di cambiarci la molla e lavora lo stesso bene!

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.721
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Circa la lunghezza e il diametro del canotto, che mi sembra di capire sono gli altri 2 parametri da considerare, oltre all'escursione, come li devo misurare?

Allora, se ho capito bene il diametro dovrebbe essere quello standard, di 1 pollice e 1/8.

Sulla lunghezza invece ho dei dubbi. Ho misurato con la focella montata, da dove si innesta, in basso, nella serie sterzo al margine superiore della pipa e ho trovato 21,5 cm. Possibile? Mi sembra una misura un po' lunga per il canotto.. :nunsacci:

Mi conviene smontare la focella per prendere la misura precisa? Speravo di poterne fare a meno, ma dovrebbe essere abbastanza semplice, vero?

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.721
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
prima di smontarla completamente svita la vite centrale sulla pipa e guarda quanto è sotto il canotto rispetto alla cima della pipa

Finalmente ho preso le misure. Il canotto è 5 mm sotto la cima della pipa. Quindi il mio canotto è di 21 cm. La focella inoltre è alta circa 45,5 cm.

Sotto la pipa ho 2 spessori da 1 cm, per un totale cioè di 2 cm. La pipa è lunga 12 cm (misura da asse sterzo a asse manubrio) ed è montata al contrario; per questo, rispetto alla perpendicolare con lo sterzo, il manubrio è circa 1,2 cm più in basso:
sterzo.jpg

Siccome non vedo in vendita molte forcelle usate con canotti di 21 cm (di solito sono 20 o 19 cm), mi domandavo se un canotto di 20 possa andare bene lo stesso.

Perderei 1 cm, ma se girassi la pipa dal diritto guadagnerei quasi 2,5 cm e quindi alla fine il manubrio sarebbe più alto, rispetto ad adesso, di 1,5 cm. E' vero che sarebbe anche leggermente più vicino alla sella di adesso (manubrio 0,5 cm più arretrato?). Ma complessivamente non dovrebbe essere una grande differenza, che dite? Anzi, forse mi faciliterebbe in discesa.

Vorrei provare questa configurazione già da subito, prima di comprare la forcella, togliendo uno spessore sotto la pipa e girando la pipa. Ma lo spessore che tolgo da sotto lo posso mettere sopra la pipa, sotto il tappo? Non capisco come potrei fissarlo. Forse serve uno spessore apposta da montare sopra?

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Lo spessore lo puoi mettere anche sopra l'attacco manubrio. Avresti sempre il cannotto 5 mm sotto il tappo, e poiché gli spessori sono sono da 1 cm, quello che metteresti sopra abbraccerebbe il cannotto per 5 mm, cosa che a mio avviso ti garantirebbe una certa sicurezza nel fissaggio.

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.721
162
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/136932/cat/12[/URL]

anche questa è una grande occasione...leggerissima e con i v-brake non flette più di tanto...una revisionatina e torna nuova!

Io faccio prevalentemente XC, ma non disdegno neanche percorsi un po' più spinti, discese su single track anche piuttosto tecnici. A basse velocità, è vero, ma ripide, su pietratie, con gradoni..

Questo "non flette più di tanto" mi fa sospettare che le SID (soprattutto quelle vecchie?) non siano molto indicate per quello che faccio. Sono leggere, ma non è che rischio di spaccare tutto?

Rispetto alla mia attuale forcella (Manitou Slate Super 80 mm 2007)?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo