• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Forcella per mozzi torque con mozzo standard

wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Ciao a tutti! Ho comprato una forca Rockshox con attacco per mozzi torque ma la mia ruota a mozzo (shimano) standard. Leggo che posso comunque usarla e che eventuali svantaggi sarebbero di non sfruttare la maggiore rigidità del sistema torque e la difficoltà di centraggio.
Ma da un punto di vista di sicurezza non c'è qualche problema dovuto al fatto che il mozzo non "aiuta" per nulla il perno passante a sopportare il peso del biker?
 

slowman

Biker serius
22/4/09
101
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
Puoi usarla tranquillamente, se non hai mozzo con torque cap perdi solo i vantaggi derivanti da quel mozzo, per il restso funziona normalmente. In teoria dovrebbero averti dato due piccoli adattatori di plastica che aiutano il centraggio
 
Reactions: Boro

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Per aiutare il centraggio della ruota, io ho montato gli adattatori della Newmen:


 

wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Grazie mille a tutti, avevo infatti visto i newmen a pochi euri... mi sembrava solo che tutto il peso in questo modo fosse solo sul perno ma ... evidentemente e' sempre così anche con attacchi e mozzi standard. Grazie mille
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, per "adattatori originali" cosa intendi ... diametro esterno del mozzo standard? O adattatore per mozzo torque?
Alcuni mozzi hanno disponibile come ricambio gli adattatori per il Torque Cap. Quasi sempre si tratta di sostituire i tappi laterali standard con quelli con battuta maggiorata Torque Cap.
Se sono disponibili o no, dipende dal mozzo.
Per esempio DT, Newmen e altri vendono tali adattatori per i loro mozzi.
Hai detto che monti mozzi Shimano, a memoria Shimano non prevede adattatori/terminali Torque Cap, ma per sicurezza dovresti controllare.
Se sono disponibili tali adattatori per convertire le battute standard in Torque Cap, è la soluzione migliore.
 
Reactions: wgazza

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo