Forcella per 29er: PP o asse da 9mm?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Sto sempre progettando (per ora) il mio passaggio ad una front 29er da XC.

Riguardo alla forcella e di conseguenza alla ruota anteriore meglio pensare ad un tradizionale asse da 9mm o al perno passante?

Venendo dal pianeta 26 pollici, per una front XC non vedrei l'esigenza di avere il perno passante, ma con una 29er?

Quale sarebbe l'aggravio di peso di una soluzione con PP (forka + ruota) ad esempio con una Reba?

Grazie per i suggerimenti... o-o

• Mi piace
Reactions: barella

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...
Quale sarebbe l'aggravio di peso di una soluzione con PP (forka + ruota) ad esempio con una Reba?

Grazie per i suggerimenti... o-o

di peso non lo so, ma economicamente c'è un aggravio di oltre 100 euro solo per la forcella. per un uso xc, a mio parere non hai la necessita del PP. Magari fatti fare una BUONA ruota.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io uso ambedue le soluzioni, QR + Reba100 sulla front e PP + Minute 120 sulla full. Considerando la minima differenza di peso, io opterei per il perno passante, visto che la sensazione è di una migliore direzionalità. L 'unico vero difetto è la necessità di un portabici specifico.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Molto dipende dall'utilizzo e conseguente montaggio. L'aggravio di peso e minimo, di contro per quanto evoluti i vari pp sono ancora meno pratici dei qr soprattutto se utilizzi portabici.

Ciao
Francesco

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sul posteriore li ho utilizzati con discreta soddisfazione, davanti sinceramente essendoci soluzioni più performanti a poco peso in più non ne vedo l'utilità.
Ciao
Francesco

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Molto dipende dall'utilizzo e conseguente montaggio. L'aggravio di peso e minimo, di contro per quanto evoluti i vari pp sono ancora meno pratici dei qr soprattutto se utilizzi portabici.

Ciao
Francesco

Sicuramente meglio il pp, il problema del portabici basta usare l'adattatore della hurricane components:
[url]http://www.hurricanecomponents.com/[/URL]

è importato anche in italia ora

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Sul posteriore li ho utilizzati con discreta soddisfazione, davanti sinceramente essendoci soluzioni più performanti a poco peso in più non ne vedo l'utilità.
Ciao
Francesco

Io li trovo validi...ti danno quella rigidita' migliore del Qr5 senza perderne la praticita' del Quick Release....

Per me un ottimo compromesso
ciao
Jack

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
si può dire che è meglio il PP perchè i raggi di una 29 sono più lunghi quindi a parità di raggio montato una ruota da 29 risulterà sempre meno rigida di una 26 lateralmente ? o no ?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si può dire che è meglio il PP perchè i raggi di una 29 sono più lunghi quindi a parità di raggio montato una ruota da 29 risulterà sempre meno rigida di una 26 lateralmente ? o no ?

La rigidità laterale della ruota dipende dalla geometria delle flange e della raggiatura e dalla lunghezza dei raggi, e non dal tipo di asse del mozzo.

Quello che a mio parere rende consigliabile il PP è una maggiore rigidità della forcella. Il perno passante infatti irrigidisce i foderi alla loro estremità inferiore, cosa che su una forcella da 29 può essere utile, visto che la distanza tra testa e asse della ruota è superiore di circa 35 mm all' analogo modello da 26 a parità di escursione. Ovvio che su una forcella da 80 mm avrà un' utilità inferiore a quella che potrebbe avere su una forcella da 120.

• Mi piace
Reactions: petit napoleon

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Quello che a mio parere rende consigliabile il PP è una maggiore rigidità della forcella. Il perno passante infatti irrigidisce i foderi alla loro estremità inferiore, cosa che su una forcella da 29 può essere utile, visto che la distanza tra testa e asse della ruota è superiore di circa 35 mm all' analogo modello da 26 a parità di escursione. Ovvio che su una forcella da 80 mm avrà un' utilità inferiore a quella che potrebbe avere su una forcella da 120.

Quoto.

Inoltre come già detto dipende anche dal tipo di utilizzo: per uso trail con forcelle da 100 - 120 il perno da 20mm o il nuovo 15mm di Fox e Marzocchi è quasi indispensabile.

Per uso XC può bastare il QR classico anche se ricordiamoci che è sempre il medesimo usato da quando nacquero le prime MTB che avevano ancora la forcella rigida e fu preso tale e quale dalle bici da corsa.

Con il passare degli anni sulla MTB si è andati verso l' oversize di molti componenti e IMHO anche il classico QR da 5mm è ormai un po' datato. Molto meglio il sistema Thru-bolt di DT, usato anche da Specialized: in confronto anche se il diametro rimane da 9mm permette al forcellino di appoggiare interamente anzichè solo per metà o poco più, come sui mozzi normali ed anche la coppia di serraggio è decisamente migliore.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo