forcella o telaio?

davidefora

Biker serius
19/1/09
106
3
0
livorno
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo 29
ciao a tutti premetto che ho iniziato ad avvicinarmi alla mtb a gennaio comprandomi una modestissima felt front q 220 e fin qua' tutto ok nel senso che in questi mesi mi sono divertito da matti anche se talvolta in maniera limitata un po' per inesperienza un po' perche il mezzo non mi permetteva piu' di tanto....e qui nascono le prime domande nel senso che mi sto' rendendo conto che certi tipi di percorsi tra virgolette un pochino piu' impegnativi mettono in risalto i limiti di una bici front poi modesta come la mia....ora chiedo a voi esperti e' il caso di mettere una forcella un po' piu' performante con piu' escursione se si fatemi qualche esempio o cercare un telaio all mountain e trsferire tutti i componenti li.grazie anticipatamente

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
ciao a tutti premetto che ho iniziato ad avvicinarmi alla mtb a gennaio comprandomi una modestissima felt front q 220 e fin qua' tutto ok nel senso che in questi mesi mi sono divertito da matti anche se talvolta in maniera limitata un po' per inesperienza un po' perche il mezzo non mi permetteva piu' di tanto....e qui nascono le prime domande nel senso che mi sto' rendendo conto che certi tipi di percorsi tra virgolette un pochino piu' impegnativi mettono in risalto i limiti di una bici front poi modesta come la mia....ora chiedo a voi esperti e' il caso di mettere una forcella un po' piu' performante con piu' escursione se si fatemi qualche esempio o cercare un telaio all mountain e trsferire tutti i componenti li.grazie anticipatamente

innanzi tutto devi dirci che forcella monti...poi ti daremo risposte..io ti dico solo che se monti un altra forcella devi rispettare le misure di quella vecchia ad es nonè tanto consigliato mettere al posto di una 100 mm una 160...cosi per fare un esempio...con la mia front faccio davvero di tutto certo non alle velocita di un downhiller xo la mia se la cava abbastanza bene..prova anche con una rock shox tora o meglio una reba...sono davvero ottime forcelle..

davidefora

Biker serius
19/1/09
106
3
0
livorno
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo 29
la forcella che monta e' una sr suntour xct-v2 80mm.te la faccio breve in pratica volevo sapere se con qualche accorgimento potevo rendere la mia bici front un po' piu' adatta a percorsi (discese) all mountain prima di stare a comprarne un altra.grazie

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
la forcella che monta e' una sr suntour xct-v2 80mm.te la faccio breve in pratica volevo sapere se con qualche accorgimento potevo rendere la mia bici front un po' piu' adatta a percorsi (discese) all mountain prima di stare a comprarne un altra.grazie

se ti serve una bici per mountain allora ti conviene prenderla nativa.
montare/adattare un front scarsa a all mountain non e' facile, ci si riesce ma si spendono soldi ed allora ti conviene un mezzo gia preparato.
rispetto alla tua forka se inizi a prendere la piu' scadente sulle 200 euro e' sicuramente molto meglio di quella che hai.
occhio a non andare oltre la misura esistente della forka, nel senso che se monti una 100mm vai a modificare l'assetto della bike, anche nell'angolo sterzo e puo' divenire pericoloso in quanto stressi il telaio con angoli di lavoro per i quali non e' predisposto portandolo alla rottura.

davidefora

Biker serius
19/1/09
106
3
0
livorno
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo 29
bene a sapersi quindi se voglio mettere una forcella nuova e migliore devo andare a cercarla di 80mm giusto? sapete indicarmi qualche modello che possa fare al mio caso naturalmente in relazione alla bici,inutile meetere una forcella da 1000 euro su una bici da 500.altrimenti come avete detto voi dovro' cercare un telaio all mountain cosa mi consigliate? da spende poco va be' un giusto compromesso.............

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
bene a sapersi quindi se voglio mettere una forcella nuova e migliore devo andare a cercarla di 80mm giusto? sapete indicarmi qualche modello che possa fare al mio caso naturalmente in relazione alla bici,inutile meetere una forcella da 1000 euro su una bici da 500.altrimenti come avete detto voi dovro' cercare un telaio all mountain cosa mi consigliate? da spende poco va be' un giusto compromesso.............

anche da 100 può andare bene, tipo una reba.

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
t consiglierei di migliorare le tecniche in discesa, perchè se non fai discese da free ride non ti serve più escursione.. potresti riuscirci benissimo, è poco tempo che pedali, dai tempo al tempo.. :) quando ci prendi la mano e saprai gestirla meglio saprai farle benissimo le discese..
anche perchè si impara ad andare in discesa, con le front.. chiedi anche ai più esperti di downhill, ti diranno che per incominciare devi saper andare bene in discesa con una front... ;)

per cui ti consiglio di prendere una forcella decente come può essere la reba air, lasciando stare il telaio.. :)

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
se ti serve una bici per mountain allora ti conviene prenderla nativa.
montare/adattare un front scarsa a all mountain non e' facile, ci si riesce ma si spendono soldi ed allora ti conviene un mezzo gia preparato.
rispetto alla tua forka se inizi a prendere la piu' scadente sulle 200 euro e' sicuramente molto meglio di quella che hai.
occhio a non andare oltre la misura esistente della forka, nel senso che se monti una 100mm vai a modificare l'assetto della bike, anche nell'angolo sterzo e puo' divenire pericoloso in quanto stressi il telaio con angoli di lavoro per i quali non e' predisposto portandolo alla rottura.

anche li si dovrebbero vedere le geometrie del telaio per dire se non si puo montare una 100..ho notato che molte forcelle seppure escursione 80 sono lunghe ugualmente a quelle da 100 solo con meno affondamento sicche potrebbe anche andare bene una da 100..ora fai una cosa aspetta i consigli dei piu grandi e se quello che dico va bene allora ti va bene anche una tora...costa meno meno manutenzione pero pesa di piu...come ti ho gia detto io con la mia front ci faccio praticamente solo all mountain...

davidefora

Biker serius
19/1/09
106
3
0
livorno
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo 29
ok grazie a tutti! daro' tempo al tempo anche se e' dura non smaniare il fatto e' che da quando ho iniziato a trovare e fare discese un po' piu' impegnative (ripide e piene di sassi per non dire scogli)mi si e' aperto un nuovo mondo e sono rimasto sorpreso quando gente con le allmountain faceva gli stessi miei passaggi al doppio della velocita' e in scioltezza.ora non venitemi a dire che non sono buono a nulla...............

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ok grazie a tutti! daro' tempo al tempo anche se e' dura non smaniare il fatto e' che da quando ho iniziato a trovare e fare discese un po' piu' impegnative (ripide e piene di sassi per non dire scogli)mi si e' aperto un nuovo mondo e sono rimasto sorpreso quando gente con le allmountain faceva gli stessi miei passaggi al doppio della velocita' e in scioltezza.ora non venitemi a dire che non sono buono a nulla...............
allora se la discesa libera o meglio freeride ti ha appassionato così tanto finisci la tua bici e metti da parte soldi per prenderti una freeride o all-mountain seria

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Già che hai parlato di AM significa che il problema non è solo la forca ma la bici in generale.
Se hai la fortuna di poter fare percorsi che richiedono una full... prenditi una full

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo