forcella nuova

BELVA

Biker popularis
4/5/07
78
0
0
chiuro
Visita sito
ciao io sono possessore di una giant anthem la quale monta una forcella reba 100,volevo sapere se era possibile montare una forcella con un escursione piu lunga ma che non stravolga la maneggevolezza della bike, o e meglio passare ad una nuova bike con escursione sui 140.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Secondo me snaturi la bici.
La forca dovrebbe essere abbassabile, per usarla ad esc minima in salita e in piano rispettando i valori geometrici che rendono la tua bici ben pedalabile.
Però la tua è una bici da XC. La sospensione posteriore è progettata per funzionare in un certo modo, che credo sia più orientato all'efficienza in pedalata. Montando una forcella diciamo da 140 ad esc variabile, hai un componente più da trail o AM (fai tu), che non è in linea con la tua bici.
Quindi in definitiva a mio parere ti conviene cambiare tipo di telaio.
Tra l'altro al posto tuo farei questa domanda nella sezione XC, dove trovi altra gente con la tua bici e magari qualcuno che ci ha provato e che sa darti risposte più precise.

Ciao,

M.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quoto quanto detto Mattebon.
140 è comunque troppo per la tua bici. E' vero che le Trance normali possono montare forche fino a 140, ma la anthem non penso proprio. Oltre allo stravlgere la bici, potrebbe anche esserci un rischio strutturale (forcella troppo lata, angolo sterzo troppo aperto per quel telaio => rottura).
Al limite potresti mettere un 120. Oppure potresti far alzare la tua Reba a 115. Agendo sugli spessori interni puoi aumentare la corsa (rock shox lo chiama sistema All Travel).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
secondo me fai la cosa migliore se guardi con attenzione su internet o sul tuo manuale della bici e vedi l'altezza massima della forcella supportata dal telaio!ciaooooo!

Nel manuale non c'è scritto... Anzi c'è scritto di non sostituire mai la forcella (:mrgreen:) perchè una forcella più alta potrebbe causare rotture in zona sterzo.
Al limite scrivi una mail a Giant, loro te lo diranno di sicuro.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...montando una forcella con escursione maggiore di 100mm non fai altro che modificare la geometria del telaio, ...non avrai più una bici equilibrata per via delle diverse escursioni del carro posteriore e della forcella e per finire rischi di produrre delle rotture al telaio perchè utilizzo delle sospensioni non progettate per il telaio in questione.
...per farla breve se vuoi un'escursione maggiore devi utilizzare un telaio diverso!
 

Bikextreme.it

Biker ultra
8/11/07
633
-1
0
Cassino
www.bikextreme.it
Secondo me snaturi la bici.
La forca dovrebbe essere abbassabile, per usarla ad esc minima in salita e in piano rispettando i valori geometrici che rendono la tua bici ben pedalabile.
Però la tua è una bici da XC. La sospensione posteriore è progettata per funzionare in un certo modo, che credo sia più orientato all'efficienza in pedalata. Montando una forcella diciamo da 140 ad esc variabile, hai un componente più da trail o AM (fai tu), che non è in linea con la tua bici.
Quindi in definitiva a mio parere ti conviene cambiare tipo di telaio.
Tra l'altro al posto tuo farei questa domanda nella sezione XC, dove trovi altra gente con la tua bici e magari qualcuno che ci ha provato e che sa darti risposte più precise.

Ciao,

M.

sono pienamente d'accordo!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ottima idea Belva. Io ce l'ho e sono stracontento.
Al tuo posto valuterei tra la Reign e la Trance X, sulla quale parti con 130 di serie (o 120? Correggetemi se sbaglio), ma sulla quale puoi sostituire tranquillamente con una force da 140 abbassabile. La Reign secondo me si sposa al meglio con una 160, ma non è detto che ti serva tutta quell'escursione, quindi valuta bene se non sia meglio risparmiare un pò di peso piuttosto.

Ciao,

M.
 

yellowfish

Biker urlandum
ottima forcella
tutti ne parlano bene
io volevo metterla sulla mia trance senza X (106 escursione post) che attualmente monta un recon air fissa a 100
ho provato a mettere un topic in sospensioni per vedere se conviene passare da una forka ad aria con una a molla ma non ho avuto molte risposte in merito
altrimenti alternativamente c'e' la nuova revelation sempre in casa RS con escursione
110-140 ad aria con la possibilita' del perno passante light

gia' che ci sono pongo la domanda un po' ot: molla o aria per trail-bike/all mountain???
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si, la Reign per essere sfruttata al meglio andrebbe montata con forcella da 160, la Trance X con 140. Con queste forcelle si ottengono degli angoli decisamente migliori. Le forcelle montate di serie sono sottodimensionate.
gia' che ci sono pongo la domanda un po' ot: molla o aria per trail-bike/all mountain???
Secondo me per Trail/Am leggero l'aria è ancora la soluzione migliore. Se parli di Enduro/AM spinto, allora la molla ha un suo perchè, ma su una bici trail, nata per essere comoda ma leggera da pedalare, penso che l'aria sia meglio.
Poi è chiaro che la molla è più performante, però pesa di più...

La Recon è una signora forcella. Le versioni a molla sono pesanti, ma il funzionamento è davvero ottimo, niente da invidiare alle sorelle maggiori.
 

yellowfish

Biker urlandum
da quello che ho capito io...
la anthem senza x e' una pura xc quindi io non andrei oltre i 100 (max 110 magari modificando il travel sulla reba)
la trance invece, vuoi per il telaio piu' robusto e forse per la geometria, permette di montare una forcella fino a 130 (forse 140) ovviamente ad escursione variabile

cmq sia rimangono entrambi bici votate alla facilita' di conduzione in salita e forse modificando le geometrie all'eccesso si perdono le peculiarita' della bici
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Belva, ho capito (credo, correggimi se sbaglio) il tuo ragionamento. Tu hai pensato: "Per salire mi va benissimo il mio Anthem così com'è, ma poi per scendere mi trovo un pò impiccato. Non pretendo di fare una bici AM, ma forse aumentando giusto un pelo l'escursione me la cavo meglio quanto mi basta..." o qualcosa del genere.
Lo avevo pensato anch'io per la mia Atx a un certo punto.
Il problema è che una forca da 130 NON PRODUCE, su un telaio Anthem, quello che produce su un telaio Trance.
Quindi è sconsigliabile, al fine di avere una bicicletta che risponda in modo affidabile a quelle che sono le sue promesse (pedalabilità, nel caso della tua Anthem).
A questo punto hai il parere dei forumendoli, mi sembra.
Poi puoi decidere di montarci una bella doppia piastra da 220 mm e iscriverti al campionato del mondo di DH. Io te lo sconsiglio, ma se lo fai giuro che vengo a fare il tifo.

Scherzi a parte, sperimentare è una bella cosa, ma può rivelarsi più costosa del previsto e non sortire gli effetti sperati.

C'est la vie...

M.
 

BELVA

Biker popularis
4/5/07
78
0
0
chiuro
Visita sito
certo che mi spiace vendere la mia anthem è solo due stagioni che lo presa ,penso di orientarmi sulla reign da 140 con la talas abbassabile dato che la trance monta solo 120 è che sono sempre oltre 3000 euri.
 

yellowfish

Biker urlandum
anche io sono nella tua stessa indecisione....
ho messo la bici sul mercatino ma credo di utilizzarla ancora per un po' e poi quando avro' 2 soldi da parte prendermi un bel telaio REIGN e allestirlo al meglio (ovviamente in proporzione alle mie finanze)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo