Forcella Manitou Mezzer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Ciao a tutti, sto aspettando il nuovo telaio e nell'attesa visto anche il cambio di escursione (devo passare da 160 a 170) volevo sostituire i parapolvere, penso di essere intorno alle 200-230 ore di utilizzo. Per montare i parapolvere serve qualche attrezzo particolare? Qualcuno ha già provato gli SKF?
Grazie
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Report di lunghissimo tempo per la mia Mezzer pro, prima serie ma già con lotto successivo a quelle che si sboccolavano.
Inizio a usare questa forcella nel settembre ‘19( https://community.mtb-mag.com/t/forcella-manitou-mezzer.379536/post-8735134) e da allora mi sono sempre trovato molto bene come performance sul campo.
Solo qualche malinteso giocando con le pressioni... è un attimo avere risposte differenti con pochi psi di differenza, oltretutto su due camere, ma nessuna frustrazione se si è maniaci di una buona messa a punto.
Forse qualche intervallo di pulizia e manutenzione più ravvicinato rispetto ad altre forche, ma anche qui ci si può passare sopra.
Il primo danno è arrivato lo scorso anno che si è rotta l’asta dell’idraulica svitando il bullone! Purtroppo avevo tenuto l’asta fino al recente trasloco e ora non sapendo dov’è non posso farvi vedere quanto esiguo materiale c’è fra filettatura e il foro di questa asta che è essenzialmente un tubicino. Fate attenzione alle coppie di serraggio e forse ancora non vi basta. Vabbè... una 70ina d’euro e l’abbiamo arrangiata.
Purtroppo ad oggi oltre uno stelo che incomincia a scolorire abbiamo un fastidioso cricchettiò tra cannotto e testa superiore. Inizialmente pensavo agli steli, ma provando meglio il rumore mi sembra che provenga proprio dalla giunzione dei due elementi citati prima.
In rete ho trovato questo commento, https://www.mtbr.com/threads/manito...etup-tech.1177011/post-15646397?nested_view=0
Quindi non sono il solo, ma non ho capito come possono sistemarla!?:nunsacci: …se posso la vorrei tenere ancora un po’, perché alla fine non saprei quale forcella (che allo stato attuale è da 180mm) prendere.
 
Ultima modifica:

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Report di lunghissimo tempo per la mia Mezzer pro, prima serie ma già con lotto successivo a quelle che si sboccolavano.
Inizio a usare questa forcella nel settembre ‘19( https://community.mtb-mag.com/t/forcella-manitou-mezzer.379536/post-8735134) e da allora mi sono sempre trovato molto bene come performance sul campo.
Solo qualche malinteso giocando con le pressioni... è un attimo avere risposte differenti con pochi psi di differenza, oltretutto su due camere, ma nessuna frustrazione se si è maniaci di una buona messa a punto.
Forse qualche intervallo di pulizia e manutenzione più ravvicinato rispetto ad altre forche, ma anche qui ci si può passare sopra.
Il primo danno è arrivato lo scorso anno che si è rotta l’asta dell’idraulica svitando il bullone! Purtroppo avevo tenuto l’asta fino al recente trasloco e ora non sapendo dov’è non posso farvi vedere quanto esiguo materiale c’è fra filettatura e il foro di questa asta che è essenzialmente un tubicino. Fate attenzione alle coppie di serraggio e forse ancora non vi basta. Vabbè... una 70ina d’euro e l’abbiamo arrangiata.
Purtroppo ad oggi oltre uno stelo che incomincia a scolorire abbiamo un fastidioso cricchettiò tra cannotto e testa superiore. Inizialmente pensavo agli steli, ma provando meglio il rumore mi sembra che provenga proprio dalla giunzione dei due elementi citati prima.
In rete ho trovato questo commento, https://www.mtbr.com/threads/manito...etup-tech.1177011/post-15646397?nested_view=0
Quindi non sono il solo, ma non ho capito come possono sistemarla!?:nunsacci: …se posso la vorrei tenere ancora un po’, perché alla fine non saprei quale forcella (che allo stato attuale è da 180mm) prendere.
Smontandola, se vai da un meccanico auto che ha una pressa, sfili il canotto dalla testa forcella, e poi lo rimonti con qualche collante x metallo, alla fine avrà preso un pò di gioco, non è la prima volta che succede, cmq incuriosito tantissimo da questa forca, provata da un'amico e tanta roba, ma mi chiedevo come potevano restare così bassi di peso, poi leggo e capisco, da qualche parte devono rosicchiare i materiali, x fortuna che non ne ho trovata nessuna in vendita ad un prezzo decente, e alla fine ho ripiegato nuovamente su FORMULA SELVA S.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Smontandola, se vai da un meccanico auto che ha una pressa, sfili il canotto dalla testa forcella, e poi lo rimonti con qualche collante x metallo, alla fine avrà preso un pò di gioco, non è la prima volta che succede, cmq incuriosito tantissimo da questa forca, provata da un'amico e tanta roba, ma mi chiedevo come potevano restare così bassi di peso, poi leggo e capisco, da qualche parte devono rosicchiare i materiali, x fortuna che non ne ho trovata nessuna in vendita ad un prezzo decente, e alla fine ho ripiegato nuovamente su FORMULA SELVA S.
Si! ...questo mi sembra un buon suggerimento. Probabilmente seguirò il tuo consiglio...
...a dire il vero anch’io ho una Selva S usata sei anni, ma non sta tanto bene neanche lei:loll:... steli scoloriti e piuttosto sboccolata. Pare che non si trovano in commercio le boccole e si è costretti a spedire a Formula che mi ha chiesto una cifra di oltre 300€ per il lavoro completo.
Mi è piaciuta molto anche lei come idraulica e scorrevolezza soprattutto, ma quella oramai ho pensato di pensionarla.
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Smontandola, se vai da un meccanico auto che ha una pressa, sfili il canotto dalla testa forcella, e poi lo rimonti con qualche collante x metallo, alla fine avrà preso un pò di gioco, non è la prima volta che succede, cmq incuriosito tantissimo da questa forca, provata da un'amico e tanta roba, ma mi chiedevo come potevano restare così bassi di peso, poi leggo e capisco, da qualche parte devono rosicchiare i materiali, x fortuna che non ne ho trovata nessuna in vendita ad un prezzo decente, e alla fine ho ripiegato nuovamente su FORMULA SELVA S.
La fox38 scricchiola fra cannotto e piastra e pesa mezzo kg più della mezzer, la 36 pure peggio.

Il problema sono le dimensioni dei cannotti sterzo che sono rimaste piccole, a fronte di ruote sempre più grandi e forcelle sempre più lunghe che fanno sempre più leva.
Infatti possono aumentare gli steli finché vogliono, finché non aumentano le dimensioni del cannotto il problema ci sarà sempre alla lunga.

Il peso minore della mezzer rispetto ad una 36 al di là dei materiali, che non conosco, è certamente causa dell'idraulica. Fox ha abbandonato la cartuccia sigillata e ha riempito lo stelo di olio, mettendoci pure una molla metallica in alto, è tutto peso in più rispetto ad una cartuccia sigillata con bladder. Infatti la mezzer Expert che ha una cartuccia più simile come quantità di olio pesa come la 36.
Inoltre se guardi la lavorazione dei foderi della mezzer noti subito quanto lavoro di alleggerimento è fatto in ogni punto, dall'archetto ai piedini, è tutta scavata per alleggerire, la concorrenza ha lavorazioni molto più grossolane da questo punto di vista. La stessa forma dall'archetto posteriore invece che anteriore permette di farlo più corto e può essere più basso. Sono tutti dettagli da poco ma sommati insieme danno quei 150-200 grammi di vantaggio che vedi sulla concorrenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

Classifica mensile dislivello positivo