Forcella - Leggerissimamente bloccata solo alla prima pompata

DrakeVanCaster

Biker serius
22/4/16
128
23
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Volevo il vostro feedback su una questione...

Ho una Canyon che monta Fox Performance Elite 34 all'anteriore e un Fox DPS al posteriore.
Una cosa che ho notato, da sempre è che se mi siedo sulla sella, l'ammo fa una piccola resistenza... e poi scende.
poi non lo fa più.

Stessa cosa la forcella.. piccola compressione all'inizio e poi lavora normalmente.

Mi sembra quasi che questi leggeri impuntamenti siano dettati da una sorta di attrito iniziale...
entrambe, le ho smontate per il solito cambio guarnizioni e olio, e tutto è rimasto uguale...



Sull'altra bici da enduro, montatata tutto RS, questo non si presenta
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.400
5.016
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In inglese si chiama stiction:
"Tradotto dall'inglese-L'attrito è la forza che deve essere superata per consentire il movimento relativo di oggetti stazionari in contatto. Qualsiasi oggetto solido che preme l'uno contro l'altro richiederà una certa soglia di forza parallela alla superficie di contatto per superare l'adesione statica. Wikipedia (inglese)"

Le guarnizioni delle camere esercitano una pressione sugli steli che da fermo fa uscire dalle superfici a contatto il velo di olio che durante l'uso invece si forma, al primo movimento l'olio torna a far scivolare le guarnizioni e la sospensione scorre di nuovo liscia.
Se l'altra bici non lo fa è perchè o ha sospensioni a molla oppure ha delle molle che entrano in azione nei primi millimetri di corsa.
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
270
163
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao a tutti.
Volevo il vostro feedback su una questione...

Ho una Canyon che monta Fox Performance Elite 34 all'anteriore e un Fox DPS al posteriore.
Una cosa che ho notato, da sempre è che se mi siedo sulla sella, l'ammo fa una piccola resistenza... e poi scende.
poi non lo fa più.

Stessa cosa la forcella.. piccola compressione all'inizio e poi lavora normalmente.

Mi sembra quasi che questi leggeri impuntamenti siano dettati da una sorta di attrito iniziale...
entrambe, le ho smontate per il solito cambio guarnizioni e olio, e tutto è rimasto uguale...



Sull'altra bici da enduro, montatata tutto RS, questo non si presenta
Hai il comando remoto?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.509
3.995
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quello che percepisci è il carico di stacco, se ne parla qui
ma anche altrove.
E' un effetto tipico delle molle ad aria che è parzialmente annullato dalle camere negative, poi ovviamente ci sono tutti gli attriti che devono essere vinti per avviare il movimento.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.509
3.995
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Da un punto di vista "fisico" me lo posso aspettare.
Mi incuriosisce capire perché sull'altra bici full RockShox questa cosa nn si presenta
La mia esperienza con Fox è quella di forcelle meno sensibili,
con Fox ho sempre avuto grosse difficoltà ad ottenere setup sensibili alle piccole sollecitazioni, invece con RS ho risolto sempre rapidamente anche con forcelle non propriamente top-gamma
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: V-N

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo