Forcella leggera e di poche pretese (poca escursione SUNTOUR SWING SHOCK - RST Single Shock)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


killaz80

Biker novus
16/4/14
1
0
0
Lentini
Visita sito
Salve a tutti,
primo post che scrivo qui, registrato da un po' ma mi sono sempre limitato a leggere.
Se sono arrivato a scrivere su un forum vuol dire che in giro non ho davvero trovato un bel niente.
Credo anche di sapere il perchè e lo spiegerò sotto.

Ho una Fixie Zehus Backspin, e-bike davvero essenziale e l'ho scelta proprio per questo motivo!
Per chi non la conoscesse è un brand tedesco, telaio in simil citybike con ruote 700x35 (28")
motore di tecnologia\progetto italiani al mozzo posteriore.
No pacchi batteria, no display, giusto un sostegno alla pedalata ed anche in frenata visto che c'è una sorta di freno motore.

Comunque bando alle ciance.

Mi sono accorto che la bici è molto rigida e quindi volevo propendere per una sospensione anteriore in linea con il prodotto.

Poca escursione, poco peso, senza troppe pretese insomma.
La mia scelta si è focalizzata su due prodotti:

SR SUNTOUR SWING SHOCK SF10 (1400 gr ca. escursione 30mm )
RST Single Shock M7-T (1200 gr ca. escursione 40 mm)

La prima è diciamo introvabile forse perchè è un prodotto del 2010 e quindi dovrei trovare qualche resto di magazzino oppure un buon usato.
La seconda che ha un prezzo un po' più alto della concorrente ha un sistema che vorrei capire meglio e che non vorrei impattasse magari negativamente sul telaio.
Mi spiego, il sistema della swing se non erro lavora all'interno del canotto sterzo attraverso un pistone ed una molla.
Quello della RST non vorrei che possa andare a gravare sulla serie sterzo o peggio sul telaio.

Ripeto, non trovo riscontri in merito a queste due forcelle, la SWING la ritenevo perfetta per la mia esigenza, mettici pure un'estetica particolare e un prezzo molto abbordabile.
La RST Single shock mi ha fatto sorgere il dubbio...

Si accettano pareri da chiunque ci abbia avuto a che fare, le abbia viste funzionare, ne abbia sentito parlare un amico.

Ritengo siano due tipologie di forcelle che non richiedano (quasi) alcuna manutenzione.
Si accettano suggerimenti su altri prodotti in linea con questi pesi, caratteristiche e prezzi (entro i 200 valuto volentieri)

Avevo anche pensato di montare una forcella da mtb\trekking per ruote da29" così da avere un'anteriore più morbido
ma credo sia troppo per il tipo di bici, anche se la considero una soluzione sempre percorribile.

Grazie in anticipo e se ho dimenticato qualche dettaglio utile scusatemi.


K.
 

Classifica mensile dislivello positivo