• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

forcella in salita chiuso o aperta??

smilzon

Biker cesareus

si si , diciamo che non affonda sulle sperità piccole , li faccio lavorare la gomma , tra le tante soluzioni è quella con sui mi sono trovato meglio.
Non scalcia , perchè dovrebbe? possiamo dire che fino ad un certo carico si comporta come una rigida , lo "scalcio" lo regoli con il rebound
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Perche'?Anke la mia e' gonfia a circa la meta' della positiva e mi trovo una forcella che,anke non partendo sui piccoli urti,e' molto precisa sugli urti ravvicinati e mi da' sicurezza.Chiaro,sono gusti!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Perche'?Anke la mia e' gonfia a circa la meta' della positiva e mi trovo una forcella che,anke non partendo sui piccoli urti,e' molto precisa sugli urti ravvicinati e mi da' sicurezza.Chiaro,sono gusti!

gli urti ravvicinati come dici tu li gestisce il rebound...la negativa è il carico di stacco...troppo rigida se fai un pò di tecnico vai la metà con la negativa in quelle condizioni.

si scusa il termine scalcia è errato,( intendo non ha livello di rebound )ma hai una forca che ha uno stacco troppo elevato e non affonda quando dovrebbe, anche sulle medie asperità.
Hai una forca troppo rigida te ne accorgi specialmente in curva, e se becchi qualcosa il colpo lo senti tutto.
Ripeto rs consiglia negativa appena inferiore alla positiva, poi se vi trovato bene cosi be sono contento però non è una configurazione corretta
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io la tengo sempre aperta su qualsiasi terreno,ma devo dire che come pressione la tengo bella pompata e senza alcun freno di rebound,quindi non mi cambia molto le cose salvo durante i rilanci cazzuti che durano comunque poco.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Io la tengo sempre aperta su qualsiasi terreno,ma devo dire che come pressione la tengo bella pompata e senza alcun freno di rebound,quindi non mi cambia molto le cose salvo durante i rilanci cazzuti che durano comunque poco.

come fai a tenerla con il rebound lento? il rebound non è un freno!

se hai il rebound troppo lento ti si insacca la forca
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
come fai a tenerla con il rebound lento? il rebound non è un freno!

se hai il rebound troppo lento ti si insacca la forca

aspetta,forse mi sono spiegato male : intendo che per quanto mi riguarda la funzione di regolazione del rebound su tutte le mie forcelle potevano anche non metterlo.In poche parole non lo uso,tengo la forcella nervosissima e reattiva. Non so quanto un bene possa essere perche' ho da pochissimo imparato ad apprezzare l'uso del freno in rebound sul ammo posteriore e devo dire che unito al Brain della Specy ne esce un gran bel lavoro,dovrei quindi prendere coraggio e dare qualche clic anche alla forcella e vedere come se la cava...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito

il rebound è fondamentale per una forcella...non che molto difficile da regolare soprattutto quando si parla di forche...
per farti un esempio se fai un pezzo veloce e hai il rebound troppo lento la forcella ti si insacca cioè ti rimane compressa nei seguenti urti...
nel lento invece ci vuole un ritorno più lento....
se invece hai un rebound troppo veloce la forca non riesce ad affondare bene negli urti e ti scalcia!

tutte queste situazioni quando spingi al massimo ti fanno perdere un mare di secondi in discesa te lo posso assicurare...è importantissimo avere un rebound regolato bene...
personalmente io sono a una via di mezzo, tenendo però il ritorno un pelo più veloce...dato che facendo xc di grosso tecnico non ce nè, specialmente in gara e si raggiungono alte velocità

poi la regolazione la impari scendendo forte in discesa inizi a capire i comportamenti della forca in determinate situazioni
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Io forka sempre aperta....per me non ha alcun motivo bloccarla... poi il fatto stesso che bloccandola mi modifica l'angolo sterzo e mi si alza l'avantreno.....anzi in occasione di salite dovrebbe essere il contrario...cioe che l'avantreno si abbassi quindi a maggior ragione gli trovo poco...anzi.... nessun senso bloccare.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
quasi sempre aperta su sterrato e chiusa su asfalto...

già che c'è e ci facilita la vita (in salita sterrata ad esempio evita di farti rimbalzare) usiamola no ?
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
avendo il blocco al manubrio la chiudo e la apro a piacere.. esempio se ho un tratto dove spingere forte la chiudo, viceversa un a porzione molto dissestata la apro..
più seplice di così
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Nel dubbio se tenere aperta o chiusa la forcella in salita...perchè non provate la forcella della Scecialized con il Brain! Niente più problemi e...devo dire che è ottima! Uno si scorda di averla, in salita rigida, ma quando serve si attiva ed inizia a lavorare ottimamente.

Buone pedalate a tutti.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Io c'e' l'ho ma ho anche una Fox 140 che non chiudo mai. Secondo me quella di dover chiudere o abbassare la forcella (Talas) durante la salita e' un altra idea di marketing.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo