Forcella in carbonio per Gravel

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
90
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Salve,
possiedo una gravel Bottecchia Monster in alluminio, con forcella in alluminio cannotto conico. Volendo sostituirla con una in carbonio, volevo chiedervi, ci sono differenze tra una forcella in carbonio per bdc e gravel? Perchè ne avrei trovata una usata.
Grazie, ciao.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Una forcella in carbonio da BDC sicuramente avrà tolleranze inferiori ad una gravel, quindi mi aspetterei che non possa "gestire" coperture sopra i 32mm indicativamente e, cosa non trascurabile, non è progettata per le stesse sollecitazioni a cui si presume sia esposta una bici gravel, leggasi sterrato, scassato, buche, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Paperinik58

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ci sono, e sono evidenti.
Passaggio gomma, la forcella da strada difficilmente accetterà gomme superiori a 32 mm, su una gravel non ne fai nulla.
Resistenza alle sollecitazioni, anche qui la forcella da strada non è concepita per resistere ai possibili percorsi gravel.
E poi ci sono le dimensioni e la geometria, la forcella da strada è più corta e potrebbe avere un avanzamento diverso, cambia la geometria e quindi il comportamento della bici.
In conclusione, non è opportuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
Giusto un recap dei parametri fondamentali di una forcella:
Sterzo: dritto o conico e a sua volta da 1", 1" e 1/8", 1 e 1/4" 1 1/2"...
Rake: avanzamento solitamente da 40mm ad oltre 50 (40, 43, 45, 47 etc...)
Lunghezza axle to crown (distanza asse mozzo corona sterzo); intorno ai 367-372 per bici da corsa, 395-400 per gravel (con in più alcune vie di mezzo intorno ai 380).
Passaggio ruota: per bici da corsa fino a circa 32-34 agli oltre 50 per gravel...
Ed infine la resistenza (Solitamente con classificazione ASTM): ASTM1 per corsa 2 (ma anche 3) per gravel.
Quindi bisogna stare attenti a scegliere la forcella giusta...
 
  • Mi piace
Reactions: Paperinik58

Classifica mensile dislivello positivo