Forcella impossibile da aprire

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao,

chiedo aiuto a voi dopo mesi di continui e inutili tentativi di aprire una forcella (Rockshox Judy) che non ne vuole sapere di aprirsi.

Decisomi a fare manutenzione per lubrificarla internamente, che dovrebbe essere un'operazione ordinaria e di routine, e pensando che fosse una sciocchezza (a giudicare dai numerosi tutorial, e dal manuale stesso della forcella) mi son ritrovato invece a impazzire per mesi.

Ho provato prima ad aprire gli steli superiori, riuscendo a svitare la vite esagonale del blocco forcella, ma senza riuscire a tirar fuori il tubicino in plastica all'interno, che è venuto via solo per metà.

Dal lato del precarico invece (dove c'è la molla) ho dovuto lottare per mesi e quasi distruggere la vite esagonale in plastica che non voleva svitarsi, per poi riuscire a svitarla con un estrattore per viti spanate. Ma anche qui niente da fare, la molla è uscita fuori ma solo per metà, e continuando a tirare rimane bloccata (non ho voluto insistere per non romperla).

Dopo questi inutili tentativi sono passato quindi a provare dal basso, per rimuovere i foderi inferiori.
Ho svitato di qualche giro le due viti poste sul fondo, e dato un paio di colpi col martello per staccare la parte all'interno, come suggerito dal manuale. Anche qui però niente da fare, ho insistito per mesi ma i foderi non si muovono.

A questo punto, quasi arrivato alla resa, mi rivolgo a voi per sapere cosa posso ancora fare per poter aprire sta benedetta forcella, o se devo rassegnarmi a tirar fuori 100 euro (o non so quanto) per farlo fare a un meccanico.

Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.747
2.517
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non sono esperto in manutenzione forcelle.
Però, posso dirti che, quando ho fatto la manutenzione ordinaria della Reba, per sfilare i foderi, visto che col martello in gomma non ne venivo fuori, ho risolto tirando delle mazzate micidiali con un martello in metallo di grosse dimensioni....

Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.746
1.109
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Stai seguendo il manuale passo passo, oppure provi a sentimento? Giusto er capire, perché è strano non riuscire a sfilare i foderi.

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Alla fine dopo lunghe insistenze e martellate continue, sono finalmente riuscito a togliere i foderi

Ora però guardando all'interno non mi risultano presenti gli anellini di schiuma che mi aspettavo di trovare, e che dovrebbero lubrificare gli steli durante lo scorrimento.

Vedo una parte concava che sembra predisposta per contenerli, ma sembra vuota.

Possibile che la mia forcella ne sia sprovvista, e che non siano previsti su tutti i modelli (la mia è a molla)?

Metto una foto della forcella.

Allegati

• 20230304_200654.jpg
    435,1 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo