Forcella idraulica o con elastomeri?

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
L'idraulica ha il compito fondamentale di controllare il ritorno,
cioè la fase in cui la forcella si riestende dopo un urto.
in quelle ad elastomeri la velocita' del ritorno ti fa rimbalzare da una buca all'altra...

C

ciarlyy

Ospite
Le forcelle ad elastomeri io le ho sempre viste nei modelli molto economici...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La domanda è posta un po' male, ricapitoliamo

Una forcella in genere è composta da una sezione elastica e da una sezione idraulica.
Gli elementi elastici di solito sono molle, elastomeri (ma anche un mix di molle ed elastomeri in alcuni casi) o aria compressa.
La sezione idraulica si compone in genere di un cilindro (che può anche essere una sezione di uno stelo o anche di entrambi come nelle idrauliche di tipo open bath) nel quale vi sono uno o due pistoni che si muovono immersi in olio idraulico di una determinata viscosità, tali pistono sono dotati di fori calibrati regolati in genere da lamelle o altri dispositivi con lo scopo di frenare la velocità di riestensione e alle volte anche di compressione della forcella.

Quindi possono esistere forcelle ad elastomeri e con controllo idraulico anche se di solito le forcelle con soli elastomeri non hanno idraulica di controllo in quento gli elastomeri stessi hanno una certa pigrizia nel riestendersi, si sfrutta quindi questa caratteristica nelle forcelle più economiche per evutare di avere una cosrtosa sezione idraulica: due batterie di elastomeri dentro gli steli, alle volte dei pomelli di precarico e nient'altro!
Nel caso di una sezione elastica a molla o ad aria invece la sezione idraulica di controllo della velocità, almeno di riestensione è molto importante (anche se esistono forcelle a molla senza sezione idraulica, ad esempio la vecchia Judy TT). Infatti una molla o un pistone idraulico hanno una velocità di riestensione molto elevata (si dice anche "scatta come una molla", no?) e questo porterebbe ad un manubrio che tende a saltellare in fase di ritorno della forcella rendendo difficile il controllo e vanificando i vantaggi della sospensione.

Quindi:
- sezione elastica (elastomeri, molle+elastomeri, molle o aria) per sostenere la sospensione e consentire il molleggio
- sezione idraulica per controllare almeno la velocità di riestensione della forcella, ma alle volte nelle forcelle più sofisticate è possibile regolare a piacere la velocità del ritorno e della compressione anche per tratti differenziati della corsa e agire sul comando di controllo della compressione fino a chiudere completamente i fori di passaggio dell'olio nel relativo pistone idraulico ottenendo così il blocco totale della forcella.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma lui kiede della frocella....

la frocella è un particolare biker ke gira senza sella e senza il fondello dei pantaloncini...

questo oltre a fargli risparmiare peso, gli provoca un piacevole godimento... :hahaha:

per la parte idraulica o ad elastomeri, dipende dal reggisella, potrebbe essere ricoperto di plastica o con sistema ammortizzante...

skerzi a parte, quello ke ha detto adexu, (come sempre) è giustissimo!! aggiungo ke ormai le forcelle ad elastomeri sono quasi tutte fuori produzione.

se ti stai interessando x un usato, cerca di comprare qualkosa a molla (di buona qualità) oppure ad aria, ad esempio la tora della rock shox è u ottimo inizio! o-o

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
opss....:omertà:

ma lui kiede della frocella....

la frocella è un particolare biker ke gira senza sella e senza il fondello dei pantaloncini...

questo oltre a fargli risparmiare peso, gli provoca un piacevole godimento... :hahaha:

per la parte idraulica o ad elastomeri, dipende dal reggisella, potrebbe essere ricoperto di plastica o con sistema ammortizzante...

skerzi a parte, quello ke ha detto adexu, (come sempre) è giustissimo!! aggiungo ke ormai le forcelle ad elastomeri sono quasi tutte fuori produzione.

se ti stai interessando x un usato, cerca di comprare qualkosa a molla (di buona qualità) oppure ad aria, ad esempio la tora della rock shox è u ottimo inizio! o-o

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Ma il peggio che si può trovare é la frocella ad elastometri....
A parte gli scherzi, io sapevo anche che gli elastomeri soffrivano le basse temperature, ed anche l'età....

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ma il peggio che si può trovare é la frocella ad elastometri....
A parte gli scherzi, io sapevo anche che gli elastomeri soffrivano le basse temperature, ed anche l'età....

ti ricordi la discussione su "hit parede delle cavolate dette dai sivende" c'era quello ke riportava i discorsi sulle forcelle a ELASTOMETRI, ERASTOMERI, ECC... ahahah

x salukkio, nn ti preoccupare, capita... e qui sul forum si skerza sempre o-o

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
quali sono le differenze sostanziali tra i due tipi dei forcelle??

I cosiddetti elastomeri altro non sono che gomma sintetica; per la leggerezza e le caratteristiche del "ritorno" SEMBRAVANO ideali per fare le forcelle sta di fatto che dopo due anni (o meno) gli elastomeri perdono di elasticita' e o sei un quasi mago e li cambi (qualcuno lo ha fatto) o butti la forcella.

Ormai trovi gli elastomeri solo nelle bici da supermercato e in qualche forcella "vintage".

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io mi ricordo che negli anni 90, (parlo del 94 quando la comprai io), le forcelle ad elastomeri erano delle signore forcelle. Io comprai una Manitou 4 ad elastomeri (con gli elastomeri di diverso tipo sostituibili per avere i diversi effetti di compressione), che e' tuttora montata sulla mia attuale bike e funziona ancora benissimo. Ovviamente nulla a che vedere con le forcelle dell'ultima generazione tipo Rock Shox Reba Race, naturalmente. All'epoca le forcelle buone ed accessibili come prezzo erano in maggioranza ad elastomeri, ora non comprerei piu' una forcella ad elastomeri ma una ad aria, ma i tempi sono cambiati ed il progresso ha fatto il suo corso. Comunque la mia manitou (pur non avendo ovviamente l'escursione delle forcelle attuali) funziona ancora bene.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo