Forcella ha perso escursione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ludoviho

Biker popularis
10/7/19
66
10
0
36
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Bottecchia Gavia 27.5
Ciao a tutti, dopo la manutenzione della forcella (sostituzione olio foderi, pulitura e bagno in olio paraoli etc) ed aver ripristinato la pressione come da calcolatore Rockshox e quindi pari a quella che avevo prima dell'intervento ho la chiara impressione che la stessa abbia perso escursione e rimanga compressa di alcuni cm.
Tenete di conto che la bocca del fodero sta il 30% e il 35% del sag.
Cosa può essere successo? In cosa ho sbagliato secondo voi?

Grazie, saluti a tutti.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, dopo la manutenzione della forcella (sostituzione olio foderi, pulitura e bagno in olio paraoli etc) ed aver ripristinato la pressione come da calcolatore Rockshox e quindi pari a quella che avevo prima dell'intervento ho la chiara impressione che la stessa abbia perso escursione e rimanga compressa di alcuni cm.
Tenete di conto che la bocca del fodero sta il 30% e il 35% del sag.
Cosa può essere successo? In cosa ho sbagliato secondo voi?

Grazie, saluti a tutti.
metti modello e codice per favore
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, dopo la manutenzione della forcella (sostituzione olio foderi, pulitura e bagno in olio paraoli etc) ed aver ripristinato la pressione come da calcolatore Rockshox e quindi pari a quella che avevo prima dell'intervento ho la chiara impressione che la stessa abbia perso escursione e rimanga compressa di alcuni cm.
Tenete di conto che la bocca del fodero sta il 30% e il 35% del sag.
Cosa può essere successo? In cosa ho sbagliato secondo voi?

Grazie, saluti a tutti.
Se non hai fatto niente di strano non dovrebbe succedere.
A me successe con fox e già lo dissi in altra discussione perché rispetta le quantità di olio da codice sul sito (sempre che i dati siano giusti) ho raddoppiato la quantità di olio al secondo smontaggio e l escursione c'è tutta... Parlo di fox però.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
ho la chiara impressione che la stessa abbia perso escursione e rimanga compressa di alcuni cm.

E' un'impressione o e' proprio cosi'?
Non mi e' chiaro cosa intendi: se in condizioni di riposo tiri la forcella in basso, si allunga?
Oppure l'hai misurata ed e' effettivamente piu' corta di prima?
 

ludoviho

Biker popularis
10/7/19
66
10
0
36
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Bottecchia Gavia 27.5
E' un'impressione o e' proprio cosi'?
Non mi e' chiaro cosa intendi: se in condizioni di riposo tiri la forcella in basso, si allunga?
Oppure l'hai misurata ed e' effettivamente piu' corta di prima?
Hai ragione. É così. Me lo dice il valore della bocca del fodero che tocca il 30% mentre prima ovviamente non era così. Se tiro si, si allunga ma tende a risalire, non fino a quel 30% ma risale.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Puoi provare a gonfiare al massimo del valore indicato in tabella e in quelle condizioni estendere a mano la forcella fino a portarla alla massima estensione per permetterle di compensare le due camere e solo dopo sgonfiarla alla pressione desiderata.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Stessa cosa accaduta a me dopo aver aperto e richiuso la mia DVO. Restava di 1-2cm compressa.
Sgonfiata tutta a step, ogni tot pompavo un pò fino a 0 pressione. Cosi quando l'ho rigonfiata, ogni tot psi andavo ad esercitare varie compressioni fino ai psi desiderati. In più su ambo i foderi sono presenti due valvole di sfiato per riequilibrare la camera negativa con la positiva e non li avevo utilizzati al gonfiaggio post riassemblaggio.
Adesso è perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: ludoviho

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Stessa cosa accaduta a me dopo aver aperto e richiuso la mia DVO. Restava di 1-2cm compressa.
Sgonfiata tutta a step, ogni tot pompavo un pò fino a 0 pressione. Cosi quando l'ho rigonfiata, ogni tot psi andavo ad esercitare varie compressioni fino ai psi desiderati. In più su ambo i foderi sono presenti due valvole di sfiato per riequilibrare la camera negativa con la positiva e non li avevo utilizzati al gonfiaggio post riassemblaggio.
Adesso è perfetta.
Le valvole di sfiato sui foderi non servono per riequilibrare le due camere (sono all'interno dello stelo) ma durante il funzionamento può accumularsi un poco di pressione all'interno del fodero che potrebbe ridurre l'escursione e con gli sfiati si riequilibra l'interno con l'esterno.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Giusto @Ivo, errore mio. Riequilibrare la pressione tra foderi e stelo:roll:
È lo sgonfiaggio/gonfiaggio a step ad equilibrare le camere negli steli;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

ludoviho

Biker popularis
10/7/19
66
10
0
36
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Bottecchia Gavia 27.5
Ciao a tutti. Aggiorno: ho rimosso i foderi e ho visto che a pressione 0 l'asta non si estende, resta completamente compressa al fine corsa. Quando gonfio, l'asta scene ad ogni pompata e si estende fino ad inizio corsa ma solo oltre i 100psi. Sgonfio la forca e i foderi si ritraggono fino al fine corsa come all inizio.
Allego foto e detto ciò, che faccio? 20201105_212511.jpg
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
sgonfia forcella. togli tappo, prendi un manico di scopa in legno, lo infili nello stelo e spingi in basso. sentirai parecchia resistenza finche' il pistone non superera' il punto di equalizzazione, poi si smollera' e restera' tutto correttamente esteso. i fodedi vanno montati con pistone aria tutto in basso, cioe' con l'asta che sporge sotto tanto quanto quella dell'idraulica
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
lato aria: sgonfi forcella, sviti il tappo con la valvola per il gonfiaggio, infili un manico di scopa in legno e premi verso il basso tenendo fermi gli steli, premi finche' il perno sotto allo stelo sx (lato aria) sporgera' tanto quanto quello del lato idraulica. sentirai una resistenza crescente che svanira' all'improvviso, a quel punto l'asta restera' tutta estesa da sola.
i foderi vanno rimontati ed avvitati mentre entrambe le aste (aria ed idraulica) sono completamente estese
 

Classifica mensile dislivello positivo