Forcella Giant trance 2017 Sostituzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dany944

Biker novus
28/6/18
36
1
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti!
vi scrivo per chiarire un paio di perplessità sul cambio della forcella della bici in oggetto.
Possiedo una giant trance advanced 2 GE 2017 in carbonio.
Attualmente monta una Rockshox Sektor rl con steli da 32, volevo fare l'upgrade del suddetto componente in quanto è l'unica cosa che non mi soddisfa della bici. Non mi sono chiari i seguenti punti:
  • Offset forcella, non lo trovo da nessuna parte e non so quale tipo andare a prendere nuova
  • Escursione, tutte le trance montano 150mm, se gli metto 160mm cambia di tanto in salita? è preferibile rimanere sulla sua escursione originale?
Facendo qualche ricerca ho smistato qualche modello interessante in sostituzione,
  1. formula selva (interessante)
  2. Rock shox pike rct3
  3. fox 34 (ma non ho capito le versioni, kashima, talas, factory e su quale puntare)
Voi cosa ne pensate? Grazie mille
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Penso che abbia 46mm di offset
A 160mm apriresti un po’ l’angolo di sterzo “aumentando” le doti di stabilità in discesa
Le forcelle che hai elencato sono tutte valide, il discorso fox invece è: factory ha trattamento degli steli con kashima coat (miglior scorrevolezza), talas è escursione variabile
La scelta dell’avantreno varia a seconda delle preferenze e della capacità di tuning di ognuno
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Per il tipo di forcella guarda gli equipaggiamenti delle altre versioni della stessa trance.
160 mm non stravolgono tantissimo la geometria ma io lascerei 150 mm, a mio parere ce n'è a sufficienza.
Sempre a mio parere andrei di fox.
Per l'offset credo sia da misurare da asse stelo a centro perno ruota
Ma se cerchi sul web sicuramente trovi un disegno.
Credo anche che ci fosse un articolo sul forum che lo spiegasse confrontando la geometria della transition

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
io controllerei che modello hai di serie sterzo. la giant puo montare overdrive 2 e overdrive. il 2 per montare le forke che hai elencato necessita di adattatori. overdrive nessun problema e lo standard .
 

Dany944

Biker novus
28/6/18
36
1
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized
io controllerei che modello hai di serie sterzo. la giant puo montare overdrive 2 e overdrive. il 2 per montare le forke che hai elencato necessita di adattatori. overdrive nessun problema e lo standard .

ho trovato esattamente la mia bici cercando su google e non direttamente dal sito giant

https://www.giant-bicycles.com/int/trance-advanced-2-ge-2017

In basso ho trovato le misure del "rake" che dovrebbe essere l'offest di 42mm... inoltre se vado in basso mi dice che è provvista della tecnologia overdrive "while the mountain version features 1 1/8-inch top and 1 1/2-inch bottom bearings."
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti!
vi scrivo per chiarire un paio di perplessità sul cambio della forcella della bici in oggetto.
Possiedo una giant trance advanced 2 GE 2017 in carbonio.
Attualmente monta una Rockshox Sektor rl con steli da 32, volevo fare l'upgrade del suddetto componente in quanto è l'unica cosa che non mi soddisfa della bici. Non mi sono chiari i seguenti punti:
  • Offset forcella, non lo trovo da nessuna parte e non so quale tipo andare a prendere nuova
  • Escursione, tutte le trance montano 150mm, se gli metto 160mm cambia di tanto in salita? è preferibile rimanere sulla sua escursione originale?
Facendo qualche ricerca ho smistato qualche modello interessante in sostituzione,
  1. formula selva (interessante)
  2. Rock shox pike rct3
  3. fox 34 (ma non ho capito le versioni, kashima, talas, factory e su quale puntare)
Voi cosa ne pensate? Grazie mille
Io prenderei questa

https://www.actionsports.de/en/manitou-mattoc-pro-3-27.5-160mm-2018-matte-black-boost-24171
 

tripla

Biker novus
10/7/15
7
2
0
Visita sito
Non è che fa' schifo , io ricordo che iniziano a subentrare i limiti soprattutto di flessione quando si inizia a viaggiare forte e a spingere , era la cosa che mi dava più fastidio
Non capisco se è un limite però. Io devo scegliere se prendere una trance 2 2018 montata Fox o una Advance 2 con forca sektor sl il prezzo è simile. Sapere che però da un lato ho la Fox che è una garanzia e dall altra una forca di cui se ne è parlato poco e non proprio bene, mi mette in crisi. Non faccio cose estreme ma non vorrei ritrovarmi con una bike con dei limiti.Al mio posto cosa faresti?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non capisco se è un limite però. Io devo scegliere se prendere una trance 2 2018 montata Fox o una Advance 2 con forca sektor sl il prezzo è simile. Sapere che però da un lato ho la Fox che è una garanzia e dall altra una forca di cui se ne è parlato poco e non proprio bene, mi mette in crisi. Non faccio cose estreme ma non vorrei ritrovarmi con una bike con dei limiti.Al mio posto cosa faresti?


c'è però qualcosa che non mi torna , nel senso che una trance advance , non ha mai avuto montata la sektor l'anno scorso !!!
la 2018 montava la revelation , la advanced 2 del 2017 montava la sektror .

io ho avuto il piacere di usare la trance 2 del 2014 , e l'ho trovata ottima , anche con la fox 34 era più che buona .
certo il telaio in carbonio ingolosisce , io forse prenderei la 2 e stop .
la advanced 2 solo se sai di avere un600-700 euro un domani per cambiare la forca
 

tripla

Biker novus
10/7/15
7
2
0
Visita sito
c'è però qualcosa che non mi torna , nel senso che una trance advance , non ha mai avuto montata la sektor l'anno scorso !!!
la 2018 montava la revelation , la advanced 2 del 2017 montava la sektror .

io ho avuto il piacere di usare la trance 2 del 2014 , e l'ho trovata ottima , anche con la fox 34 era più che buona .
certo il telaio in carbonio ingolosisce , io forse prenderei la 2 e stop .
la advanced 2 solo se sai di avere un600-700 euro un domani per cambiare la forca
Grazie . Si era la advances 2 del 2017. Alla fine ho preso la trance 2 2018. Spero di aver fatto la scelta giusta. Grazie ancora

Sent from my MI 8 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo