Forcella Fox Suspension 32 Float CTD : la consigliereste ?

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve a tutti,
mi sapete dare qualche info riguardo a questa forcella :

Forcella Fox Suspension 32 Float CTD FIT Performance 2014

E' una buona forcella ?... Qualcuno di voi ce l'ha ? ... Ho visto che su CRC si trova scontata a 440 euro... secondo voi li vale ?

Grazie !

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
è una fox pertanto la qualità è indubbia.

tra le varie forcelle possedute c'è stata anche la versione del 2013, a mio parere è più rigida e prestazionale nell'uso racing di una Reba ma leggermente più difficile da settare.
niente di irrisolvibile ma se la Reba dopo 2 uscite hai trovato pressione e rebound con la fox ce ne metti 5.

ci ho fatto 3000 km senza nessun problema.

a livello di prezzo non ti so dire più di tanto cmq stessa fascia di prezzo di una sid.

Sam Cooper

Biker grossissimus

Proprio perchè specificano che si tratta della versione 2014..... il mio personalissimo consiglio è LASCIA PERDERE!!

La stessa Fox ha implicitamente ammesso di aver sbagliato qualcosa l'anno scorso, quando ha offerto la possibilità di upgradare la cartuccia dei modelli degli anni precedenti alla nuova versione, chiedendo però un esborso economico assolutamente fuori luogo.

Intendiamoci..... non è che non funziona..... è che funziona decisamente peggio rispetto ad una Pike (ad esempio) o ad una Yari: non appena inizi una discesa e sposti il baricentro in avanti affonda impietosamente, senza il minimo sostegno.

Inoltre, non so su che bici tu la voglia montare, ma su una 29er quegli steli da 32mm la fanno diventare rigida tanto quanto uno spaghetto scotto.

Pare che Fox abbia corretto il tiro con i modelli 2016, ma per quanto mi riguarda, dopo diverse esperienze negative con le loro forcelle sono felicemente passato a RS e ci vorrà ancora del tempo prima che sia disposto a concedergli nuovamente fiducia (e denaro).

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
come puoi leggere le sensazioni sono molto personali.

è meglio valutare sempre un acquisto affrontando sempre la questione da un punto di vista globale, nel tuo caso su che bici dovrebbe essere montato, che utilizzo vuoi farci ecc.

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Proprio perchè specificano che si tratta della versione 2014..... il mio personalissimo consiglio è LASCIA PERDERE!!

Grazie per le preziose info...

Quindi diciamo che non è adatta per un uso "discesistico" o per farci salti... Ma per un uso XC su una 27.5 potrebbe andare bene ?..

Insomma fammi capire, questa forcella non è il top per quanto riguarda gli standard FOX oppure è proprio pessima in generale ?...

Sam Cooper

Biker grossissimus

La forcella é pessima in generale!

Per uso discesistico non avrebbe senso a prescindere (troppo poco rigida e comunque la 32 non la fanno con escursioni adatte ad un simile utilizzo). Per uso XC molto meglio guardare altre forcelle!

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
x uso discesistico non è la forcella giusta.

x uso XC come suggerito dall'amico non è l'annata migliore (io ho avuto quella precedente ed andava bene), cambiando casa guarda Rockshox, esempio una Reba (ottimo rapporto qualità-prezzo) o una SID (un gradino sopra alla Reba in termini prestazionali, naturalmente anche in termini di prezzo).

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Io con una float 32 da 150, idraulica fit 2014, ci ho fatto pure qualche gara enduro e si è sempre comportata benone. Sicuramente una lyrik o una 36 sarebbe andata anche meglio, ma a legger qua pare che gli steli da 32 dovessero implodere alla prima curva.

Tra l'altro, sarà che peso poco, sarà che mi piace tenerla abbastanza dura, ma la mancanza di sostegno a metà corsa non l'ho proprio mai sentita.

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
beh io sono 69 kg vestito pertanto sono leggero.
ora sulla full ho l'abbinata Fox 32 Float Factory 100 FIT4 + Fox Float DPS Factory e sinceramente in discesa il limite sono io e non loro...

Reactions: rgf

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.091
551
0
Cremona
Visita sito
90 kg e fox32 2014 su 29" xc

il suo onesto lavoro lo fa, dopo una revisione (con solo pulizia, olio steli e grasso sotto i parapolvere) va decisamente meglio, molto più scorrevole

Sam Cooper

Biker grossissimus
Quindi il modello 2014 ha dei problemi noti, questo vale anche per il modello 2015 ?...

A partire dai modelli 2015 Fox ha introdotto delle sostanziali novità che, a detta loro, dovrebbero aver corretto i problemi degli anni precedenti.
Tant'é vero che offrono anche un programma di upgrade, che alla "modica" cifra di 230€ consente di sostituire l'idraulica con la versione aggiornata.

Se poi siano veramente riusciti a colmare il gap funzionale con la concorrenza non te lo so dire: per quanto mi riguarda tra Rock Shox, DVO, Bos, Formula e compagnia bella ce n'è a sufficienza per poter fare definitivamente a meno di Fox.

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
A partire dai modelli 2015 Fox ha introdotto delle sostanziali novità che, a detta loro, dovrebbero aver corretto i problemi degli anni precedenti.

Correggimi se sbaglio, uno dei problemi degli anni precedenti di cui mi pare si sia discusso anche qui era il fatto che la forcella in questione (FOX CTD) in modalità "C" non bloccava...

Sam Cooper

Biker grossissimus
Correggimi se sbaglio, uno dei problemi degli anni precedenti di cui mi pare si sia discusso anche qui era il fatto che la forcella in questione (FOX CTD) in modalità "C" non bloccava...

Se n'era parlato molto, a suo tempo, del fatto che in C la forcella dovesse bloccarsi del tutto o solo in parte, ma a parer mio non si é mai fatta vera chiarezza.
Quelle che ho avuto io lasciavano un minimo di escursione anche in C e secondo molti ciò era voluto proprio per evitare danni all'idraulica in caso di forti impatti con forcella "bloccata".
Altri invece dicevano che la propria bloccava del tutto, ma come detto non si é mai giunti ad una verità assoluta.

A titolo personale, non m'é mai importato in quanto non blocco mai la forcella e nemmeno l'ammortizzatore.

Reactions: DrZivago

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo