Forcella fox strana?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedwrico

Biker novus
19/10/17
21
3
0
29
treviso
Visita sito
Bike
bianchi ducati 330sx
Buongiorno forum scrivo qua per avere un chiarimento. Dopo l ultima uscita in mtb io ho una santa Cruz nomad con fox 36 performance mi sono accorto che questa ultima una volta volta pulito la bici e rientrato in garage dopo l affondamento e la riestensione se alzo la bici dal manubrio esce un altro po' di corsa è un problema consigli....
È da tre giorni che provo e cerco ma non so se sia un problema o un pregio... Mi potete aiutare grazie.. ✌️
 

fedwrico

Biker novus
19/10/17
21
3
0
29
treviso
Visita sito
Bike
bianchi ducati 330sx
Buongiorno forum scrivo qua per avere un chiarimento. Dopo l ultima uscita in mtb io ho una santa Cruz nomad con fox 36 performance mi sono accorto che questa ultima una volta volta pulito la bici e rientrato in garage dopo l affondamento e la riestensione se alzo la bici dal manubrio esce un altro po' di corsa è un problema consigli....
È da tre giorni che provo e cerco ma non so se sia un problema o un pregio... Mi potete aiutare grazie.. ✌
PS la bici è nuova comprata a novembre
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buongiorno forum scrivo qua per avere un chiarimento. Dopo l ultima uscita in mtb io ho una santa Cruz nomad con fox 36 performance mi sono accorto che questa ultima una volta volta pulito la bici e rientrato in garage dopo l affondamento e la riestensione se alzo la bici dal manubrio esce un altro po' di corsa è un problema consigli....
È da tre giorni che provo e cerco ma non so se sia un problema o un pregio... Mi potete aiutare grazie.. ✌
Quantifica “un altro po”?!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Allora più o meno 5mm o 1cm max a seconda di quanta aria vado a mettere
Anche io ho una Performance e affonda anche lei in quel modo di 5mm. Lo reputo normale, ho sempre pensato che sia un accentuato carico di stacco e continuerò a farlo perché la forcella funziona egregiamente. Io ho avuto anche una Pike e una Lyrik poi che facevano lo stesso e mai avuto un problema.
 

fedwrico

Biker novus
19/10/17
21
3
0
29
treviso
Visita sito
Bike
bianchi ducati 330sx
Anche io ho una Performance e affonda anche lei in quel modo di 5mm. Lo reputo normale, ho sempre pensato che sia un accentuato carico di stacco e continuerò a farlo perché la forcella funziona egregiamente. Io ho avuto anche una Pike e una Lyrik poi che facevano lo stesso e mai avuto un problema.
Perfetto grazie mille del tuo aiuto pensavo fosse un problema di camera negativa ecc... Grazie mille veramente✌️✌️ e poi se le forche fanno così bene dai anche miglior scorrimento secondo me
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
smontarla??
sgonfia completamente - comprimi a fondocorsa - gonfia a pressione abituale - solleva dal manubrio e misura distanza parapolvere-oring. devi otterere un valore molto vicino al teorico dichiarato.
 
  • Mi piace
Reactions: fedwrico

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se questo non succede che problema ci potrebbe essere?
O è fatto per lavorare così, quindi con il passaggio fra le due camere piuttosto in alto, oppure potrebbe essere oring fra le due camere che non fa tenuta.
Se non sei pratico proverei intanto a mettere 2 ml di olio nella camera positiva svitando il tappo superiore, cosi da lubrificare l'oring senza smontare nulla, e di sicuro non fai danni anche se il problema non dovesse essere quello.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Non apro un altro Post cosi da unificare vari problemi, ho una fox 36 kashima con le compressioni alle alte e basse, e ritorno.

La forcella la sento poco fluida che mi mura molto da metà corsa, anche pedalando vedo le altre fox di amici che affondano la mia rimane come se fosse chiusa, per sopperire a questo la tengo abbastanza sgonfia a 55psi e peso 79 spogliato, vestito sarò 85kg.

come potrei risolvere il problema?

la forcella premetto ha 7 mesi utilizzo una volta a settimana. questo problema è dall'inizio che me lo fa.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non apro un altro Post cosi da unificare vari problemi, ho una fox 36 kashima con le compressioni alle alte e basse, e ritorno.

La forcella la sento poco fluida che mi mura molto da metà corsa, anche pedalando vedo le altre fox di amici che affondano la mia rimane come se fosse chiusa, per sopperire a questo la tengo abbastanza sgonfia a 55psi e peso 79 spogliato, vestito sarò 85kg.

come potrei risolvere il problema?

la forcella premetto ha 7 mesi utilizzo una volta a settimana. questo problema è dall'inizio che me lo fa.

quantita di token?
presa nuova?
sicuro che sia ok di revisione?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non apro un altro Post cosi da unificare vari problemi, ho una fox 36 kashima con le compressioni alle alte e basse, e ritorno.

La forcella la sento poco fluida che mi mura molto da metà corsa, anche pedalando vedo le altre fox di amici che affondano la mia rimane come se fosse chiusa, per sopperire a questo la tengo abbastanza sgonfia a 55psi e peso 79 spogliato, vestito sarò 85kg.

come potrei risolvere il problema?

la forcella premetto ha 7 mesi utilizzo una volta a settimana. questo problema è dall'inizio che me lo fa.
Chiudi completamente LSC (avvita senso orario), apri completamente HSC (svita antiorario).
La forcella è dura da affondare o si muove abbastanza liberamente?

Il confronto è rispetto alla forcella con entrambi i registri tutti aperti
 

Classifica mensile dislivello positivo