Forcella fox rhytm 34 non si blocca dopo revisione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ciao a tutti, ho un problema riguardo la revisione della mia fox rhytm da 34. Non è la prima volta che la revisiono (con successo) e seguo sempre la procedura ufficiale fox nell’help service fox. La revisione ha riguardato parapolvere con spugnette, tutta la parte aria e la cartuccia grip tranne l’interno dello stelo(quello dove s’inserisce l’asta della regolazione del rebound) perché nonostante le ganasce la vite sul fondo é inchiodata.
la forcella funziona bene come nuova ma non si blocca. Il comando sopra la forcella gira un po’ morbido e non fluido come prima. Avete idea di cosa possa essere?
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
hai smontato anche il registro compressone lato idraulica. perchè se nel rimontarlo non hai seguito la stessa angolazione, non chiude il passaggio olio.
(parlo per esperienza su fox 36 fitgrip rhytm e performance)
Ok ci sta, sarebbe l’asta a cui si attacca la manopola azzurra esterna della regolazione?
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ho risolto…quando mi hai detto registro compressione lato idraulica ho iniziato a rimuginare perché non capivo cosa potevo aver sbagliato. Ho fatto una ricerca più approfondita e sono approdato in un forum inglese dove un collega ciclista era esattamente nelle mie condizioni. Gli hanno consigliato di rifare lo spurgo della cartuccia, cioè estrarre il tappo a vite superiore con registro & co e ripetere il riempimento dell’olio perché con molta probabilità c’era aria nell’olio. Infatti nel mio caso girando l’asta si sentiva che si avvitava tutta, e dopo aver ripetuto l’operazione la cosa si é risolta. Mentre lo facevo mi sono accorto dell’errore: avevo inserito il tappo con l’asta avvitata impedendo l’uscita dell’aria proprio dal foro dove va avvitata l’asta di comando della chiusura/apertura. Che dire, almeno il problema mi ha dato l’occasione di approfondire
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ho risolto…quando mi hai detto registro compressione lato idraulica ho iniziato a rimuginare perché non capivo cosa potevo aver sbagliato. Ho fatto una ricerca più approfondita e sono approdato in un forum inglese dove un collega ciclista era esattamente nelle mie condizioni. Gli hanno consigliato di rifare lo spurgo della cartuccia, cioè estrarre il tappo a vite superiore con registro & co e ripetere il riempimento dell’olio perché con molta probabilità c’era aria nell’olio. Infatti nel mio caso girando l’asta si sentiva che si avvitava tutta, e dopo aver ripetuto l’operazione la cosa si é risolta. Mentre lo facevo mi sono accorto dell’errore: avevo inserito il tappo con l’asta avvitata impedendo l’uscita dell’aria proprio dal foro dove va avvitata l’asta di comando della chiusura/apertura. Che dire, almeno il problema mi ha dato l’occasione di approfondire
Scusate la domanda ma quando si riempie la cartuccia grip, si riempie fino sotto al foro di “purge” ? Vorrei cominciare a farla anche io da solo a casa alla fox 32, sembra una operazione piuttosto semplice
Grazie mille

Andrea
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ho risolto…quando mi hai detto registro compressione lato idraulica ho iniziato a rimuginare perché non capivo cosa potevo aver sbagliato. Ho fatto una ricerca più approfondita e sono approdato in un forum inglese dove un collega ciclista era esattamente nelle mie condizioni. Gli hanno consigliato di rifare lo spurgo della cartuccia, cioè estrarre il tappo a vite superiore con registro & co e ripetere il riempimento dell’olio perché con molta probabilità c’era aria nell’olio. Infatti nel mio caso girando l’asta si sentiva che si avvitava tutta, e dopo aver ripetuto l’operazione la cosa si é risolta. Mentre lo facevo mi sono accorto dell’errore: avevo inserito il tappo con l’asta avvitata impedendo l’uscita dell’aria proprio dal foro dove va avvitata l’asta di comando della chiusura/apertura. Che dire, almeno il problema mi ha dato l’occasione di approfondire
Ciao questo tuo post mi è molto utile, anche io ho fatto il tuo stesso errore in fase di montaggio del tappo di compressione dopo aver riempito la cartuccia di olio. Una domanda... Visto che la forcella a parte il blocco funziona bene secondo te posso continuare ad usarla o devo subito fare nuovamente la revisione per non fare danni? Grazie 1000
Gianluca
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ciao questo tuo post mi è molto utile, anche io ho fatto il tuo stesso errore in fase di montaggio del tappo di compressione dopo aver riempito la cartuccia di olio. Una domanda... Visto che la forcella a parte il blocco funziona bene secondo te posso continuare ad usarla o devo subito fare nuovamente la revisione per non fare danni? Grazie 1000
Gianluca
Beh di sicuro non è un lavoro ben fatto. Nel senso che oltre ad un discorso di aria nell’olio manca anche un po’ d’olio…poco ma manca. Io ho preferito smontare la cartuccia e ripetere quella fase di riempimento e spurgo
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Grazie per la risposta. È un lavoro che sicuramente voglio fare la prossima settimana ma non volevo capire se potevo salvare l'uscita d domani. La stranezza è che dopo averla chiusa è la prima cosa che mi sono preoccupato di verificare e per due uscite ha funzionato.
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
scusate una domanda, mi allaccio a questa discussione per chiedervi se nella revisione della forcella float rhythm 34 con cartuccia idraulica grip (aperta) ci vanno: olio fodero aria 20 wt gold 10 cc.
cartuccia idraulica olio 5 wt teflon fino al foro cartuccia, fodero lato idraulica olio sempre 5 wt teflon 40 cc.
per la camera del pistone dell'aria ci va anche una spalmata di grasso? io userei il PM600 delle RS e olio 20 wt gold 3 cc.?

per le spugnette penso vada su entrambe il 20wt.

ho il dubbio sul grasso
 

Classifica mensile dislivello positivo