FORCELLA FOX F32RL - 100 mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti ,

Ieri sera , finalmente ho revisionato la mia forcella fox f32rl 100mm travel , cambiando guarnizioni e olio sembra sia andato tutto a buon fine , l'unica cosa volevo chiedervi se devo prendere dei accorgimenti prima di uscire , e se la corsa di circa 80 mm va bene ( in allegato foto , praticamente ho fatto delle prove facendo dei salti da fermo cercando di schiacciare il più possibile la forcella , la foto dove si vede l'escursione di circa 5 cm sono fatti a mano praticamente solo schiacciando sopra prima di montarla , poi montata l'escursione è arrivata a 8 cm come vi dicevo sopra facendo dei salti con la bici ) . Grazie a tutti e buone pedalate :i-want-t:
 

Allegati

  • 20150715_231649.jpg
    20150715_231649.jpg
    41,9 KB · Visite: 17
  • 20150715_214107.jpg
    20150715_214107.jpg
    45,9 KB · Visite: 18
  • 20150715_214059.jpg
    20150715_214059.jpg
    27,2 KB · Visite: 15
  • 20150715_214047.jpg
    20150715_214047.jpg
    42,5 KB · Visite: 17

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Per il futuro ti conviene postare la domanda nella sezione "sospensioni "

ps: salti da fermo lasciano il tempo che trovano; se arrivi quasi a fondo corsa cosi temo che in uscita il fondocorsa sia garantito.
provala in utilizzo e magari portati dietro la pompa per sospensioni cosi da poterla regolare subito ;-)


comunque un salto di circa 50 cm da terra .... non ho la pompa ancora , per gonfiare 2 volte l'anno la forcella mi è sembrato un prezzo troppo alto , girano tutte sui 40 € nei negozi , ho utilizzato un piccolo comprese per auto che arriva fino a 7 bar , la forcella l'ho gonfiata intorno a 5 bar , e che quando stacco l'attacco esce sempre un po d'aria .-... :azz-se-m:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
comunque un salto di circa 50 cm da terra .... non ho la pompa ancora , per gonfiare 2 volte l'anno la forcella mi è sembrato un prezzo troppo alto , girano tutte sui 40 € nei negozi , ho utilizzato un piccolo comprese per auto che arriva fino a 7 bar , la forcella l'ho gonfiata intorno a 5 bar , e che quando stacco l'attacco esce sempre un po d'aria .-... :azz-se-m:



La pompa è indispensabile; in rete la trovi ad un prezzo minore.
L'aria che esce quando stacchi è quella contenuta nel tubo.

5 bar corrispondono a circa 65 psi; mi sembra poco.
Tu quanto pesi ?
Il sag a quanto ce l'hai ?
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
La pompa è indispensabile; in rete la trovi ad un prezzo minore.
L'aria che esce quando stacchi è quella contenuta nel tubo.

5 bar corrispondono a circa 65 psi; mi sembra poco.
Tu quanto pesi ?
Il sag a quanto ce l'hai ?

il sag sinceramente non l'ho misurato , ho finito di montare il tutto ieri notte verso le 00.50 quindi il sag mi e sfuggito peso quasi 80 kg , appena rientro faccio altre misurazione e comunque sopra i 5 bar il mio compressore non andava pensavo di andare presso un distributore che ho vicino casa e magari caricare li circa 6 bar non di più perché ho visto nel manuale della forcella riporta per 77-84 kg - 5,52 bar io sono arrivato fino a 5 con il piccolo compressore che ho ....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
il sag sinceramente non l'ho misurato , ho finito di montare il tutto ieri notte verso le 00.50 quindi il sag mi e sfuggito peso quasi 80 kg , appena rientro faccio altre misurazione e comunque sopra i 5 bar il mio compressore non andava pensavo di andare presso un distributore che ho vicino casa e magari caricare li circa 6 bar non di più perché ho visto nel manuale della forcella riporta per 77-84 kg - 5,52 bar io sono arrivato fino a 5 con il piccolo compressore che ho ....


Io peso 71 e la Fox da 120 l'ho tarata a 80psi: 65 è davvero pochissimo in rapporto al tuo peso.
Misura il sag, che è sempre la PRIMA cosa da misurare e soprattutto comprati una pompa.
La corretta taratura di una forcella avviene anche per 5psi alla volta; non puoi pensarla di tararla con un "circa 6 bar" al distributore :nunsacci:

ps: prendi l'abitudine di leggere le misurazioni in PSI che sono più precise e per le quali, chiunque ti risponde, ha un'immediata e corretta visione
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Io peso 71 e la Fox da 120 l'ho tarata a 80psi: 65 è davvero pochissimo in rapporto al tuo peso.
Misura il sag, che è sempre la PRIMA cosa da misurare e soprattutto comprati una pompa.
La corretta taratura di una forcella avviene anche per 5psi alla volta; non puoi pensarla di tararla con un "circa 6 bar" al distributore :nunsacci:

ps: prendi l'abitudine di leggere le misurazioni in PSI che sono più precise e per le quali, chiunque ti risponde, ha un'immediata e corretta visione

sono appena entrato nel mondo mtb , praticamente la bici l'ho comprata 3 settimane fa , ho presso una scott scale 40 usata che riscontrava alcuni problemi dopo la prima uscita, cerco di sistemarli con il fai da te perché mi piace fare questi tipi di lavori , attrezzi ne ho tanti tranne quelli per la bici , quindi mi sono travato a compare anche un kit di attrezzi per le bici , poi i pezzi che devo sostituire , quindi la spessa della pompa pensavo di risparmiarmela per adesso , invece niente ... ho capito faro un altro acquisto :i-want-t:
 

wolfo

Biker novus
30/6/08
9
0
0
RE
Visita sito
non vorrei dire una stupidaggine ma credo che tu possa far danni con il compressore, le pompe per sospensioni hanno una camera molto piccola appositamente se no usavamo tutti la pompa che usiamo per le gomme ;)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il sag sinceramente non l'ho misurato , ho finito di montare il tutto ieri notte verso le 00.50 quindi il sag mi e sfuggito peso quasi 80 kg , appena rientro faccio altre misurazione e comunque sopra i 5 bar il mio compressore non andava pensavo di andare presso un distributore che ho vicino casa e magari caricare li circa 6 bar non di più perché ho visto nel manuale della forcella riporta per 77-84 kg - 5,52 bar io sono arrivato fino a 5 con il piccolo compressore che ho ....

....il compressore ???? :!::!::!:

....è il miglior sistema per buttare una forca nell'immondizia in breve tempo !!!

....e ti spiego subito il motivo :

....le pompe per ammo , sono fatte per lavorare e spingere alte pressioni , ma a basse velocità e con un piccolo volume d'aria !
un compressore , spinge un volume d'aria eccessivo che può rovinare seriamente l'idraulica interna della forca , inoltre la pressione che segna , ha molta più tolleranza di una pompa apposita , dubito che se ci attacchiamo una pompa segnerà 5 bar...probabilmente sono di più !

...consiglio mio : la pompa per ammo è indispensabile , ed averla è utile , io la porto anche nello zaino in lunghe uscite , ma in garage bisogna averla!!!
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Scusate mi dite quali sono i sintomi nel caso in cui si sia rotta ? Purtroppo non l'ho letto da nessuna parte quindi penso sia l'unico pirla che a gonfiato la forka con il compressore. ...

potresti aver danneggiato la camera dove è contenuta l'aria.....ma sicuramente te ne accorgi perchè troveresti la forca a fondo corsa....comunque è sempre meglio chiedere prima di fare certi interventi....magari stavolta ti è andata bene e non hai fatto danni...
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Tranqui non farti paranoie ,le forcelle fox sono ben costruite e un uso sporadico del compressore non dovrebbe avere causato danni e comunque te ne saresti gia' accorto...evita di riusarlo assolutamente e cura il settaggio corretto della forcella in base al tuo utilizzo e alla tua esperienza (i valori consigliati dalla casa sono una semplice indicazione di massima da valutare sul campo); aspetto quello del sattaggio sottovalutato , non serve spendere fior di euro per super forcelle e come vedo non spenderci un ' po' di tempo per capirne il miglior funzionamento.
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Tranqui non farti paranoie ,le forcelle fox sono ben costruite e un uso sporadico del compressore non dovrebbe avere causato danni e comunque te ne saresti gia' accorto...evita di riusarlo assolutamente e cura il settaggio corretto della forcella in base al tuo utilizzo e alla tua esperienza (i valori consigliati dalla casa sono una semplice indicazione di massima da valutare sul campo); aspetto quello del sattaggio sottovalutato , non serve spendere fior di euro per super forcelle e come vedo non spenderci un ' po' di tempo per capirne il miglior funzionamento.

una risposta , tranquillizzante finalmente .

Intanto ringrazio tutti , e vi comunico che la forcella funziona ancora senza perdita di olio ( prima perdeva dai parapolvere ) fra tempo ho comprato anche la pompa per la forcella , l'ho gonfiata a 85 psi , peso 80 kg - 1.80 m , sag ho circa 20 mm , sinceramente mi viene difficile misurarlo in quanto quando sali sulla bici praticamente la forca affonda di più , o quando scendo , quindi ho provato a fare piano in modo di farla abbassare per il solo peso in posizione sulla sella .... l'escursione totale questa volta sempre facendo dei salti anche in corsa anche da fermo il massimo che è arrivato è quasi 80 mm . l'unica differenza e che adesso sento il rumore diverso quando salto e quindi lavora la forcella , si sente più fischiato shu shu shu , sarà normale ? ( attenzione non è una cosa particolarmente rumorosa o cose del genere ) solo che è cambiato il rumore confronto a prima , o utilizzato l'olio fox 10 WT e i 5 cc float fluid in camera d'aria .

RAGAZZI VI AUGURO BUONE PEDALATE :i-want-t:
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
....il compressore ???? :!::!::!:

....è il miglior sistema per buttare una forca nell'immondizia in breve tempo !!!

....e ti spiego subito il motivo :

....le pompe per ammo , sono fatte per lavorare e spingere alte pressioni , ma a basse velocità e con un piccolo volume d'aria !
un compressore , spinge un volume d'aria eccessivo che può rovinare seriamente l'idraulica interna della forca , inoltre la pressione che segna , ha molta più tolleranza di una pompa apposita , dubito che se ci attacchiamo una pompa segnerà 5 bar...probabilmente sono di più !

...consiglio mio : la pompa per ammo è indispensabile , ed averla è utile , io la porto anche nello zaino in lunghe uscite , ma in garage bisogna averla!!!

Grazie del consiglio, l'ho comprata , comunque segnava anche quest'ultima i poco sopra i 5 bar, comunque adesso l'ho messa a 85 psi , peso 80 kg , per fortuna il compressore e uno di quelli piccoli al quale ci vuole un certo tempo anche per gonfiare una gomma , era l'unica cosa che avevo in casa .... non è successo niente per fortuna . adesso devo solo pedalare :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo